10 Portfolio al mare – I vincitori

10-Portfolio-al-mare
Concorso fotografico - 10 Porfolio al mare

FIAF annuncia i vincitori del “10 Portfolio al mare”, quarta tappa del Circuito FIAF “Portfolio Italia – Gran Premio Hasselblad”

Matteo Signanini con “Via Rebocco” e Maurizio Fantone con “The Vanity Fair”

I lavori dei vincitori, assieme a quelli che saranno premiati in tutte le dieci tappe di Portfolio Italia, saranno esposti al CIFA in una grande mostra che sarà inaugurata il giorno 26 novembre e concorreranno al premio finale di vincitore di PORTFOLIO ITALIA 2016.

“10 Portfolio al mare” – Sestri Levante, 4 luglio 2016 – FIAF – Federazione Italiana Associazioni Fotografiche – annuncia i vincitori del concorso, quarta delle dieci tappe di Portfolio Italia 2016 – Gran Premio Hasselblad, che si è tenuta a Sestri Levante (GE) lo scorso 2 e 3 luglio, rassegna che fa parte del Festival di fotografia “Una Penisola di Luce”, ormai considerato un importante appuntamento nazionale per tutti gli appassionati del mondo della fotografia e non solo. Il Festival quest’hanno ha visto il coordinamento artistico di Roberto Montanari, presidente dell’ Associazione Carpe Diem, che con onore ha raccolto l’eredità di Lanfranco Colombo nell’organizzare e selezionare i protagonisti del calendario espositivo.

Ad aggiudicarsi il prestigioso riconoscimento sono stati i fotografi Matteo Signanini, 1° classificato con il progetto “Via Rebocco”, e Maurizio Fantone, 2° classificato con il lavoro “The Vanity Fair”.

matteo-signanini-via-rebocco
La foto vincitrice del concorso “10° Portfolio al mare” – Via Rebocco di Matteo Signanini

Via Rebocco; di Matteo Signanini, fotografo spezzino che ha presentato un portfolio composto da 20 immagini in bianco e nero realizzate tra il 2012 e il 2016, ha vinto il primo premio grazie ad un linguaggio espressivo capace di catturare il grido viscerale delle vite emarginate. Il tutto grazie ad uno sguardo intimo di pacata dolcezza che appartiene a chi è nato tra quei luoghi periferici della realtà urbana.

“The Vanity Fair” di Maurizio Fantone, fotografo della provincia di Cuneo che ha presentato un portfolio di 14 fotografie a colori realizzate nel 2014, è il progetto che si è classificato al secondo posto, grazie alla verità della sua ricerca sulla realtà antropologica del mondo dei Rom oggi, un popolo che ha raggiunto l’orgoglio della sua identità soprattutto nelle fasce giovanili. Il lavoro di Fantone restituisce un volto nuovo di questo popolo, naturale e spontaneo, in un momento di aggregazione sociale e “rituale” a Saint Marie de la Mer in Camargue: un “catalogo” di ritratti di ragazzi e ragazze ricco di implicazioni psicologiche e di annotazione di costume con un grande spessore narrativo.

Maurizio-Fantone-The-Vanity-Fair
La foto che si è aggiudicata il secondo posto al concorso “10° Portfolio al mare” – The Vanity Fair di Maurizio Fantone

Il lavoro dei due Autori premiati a Sestri Levante, insieme a quelli di tutti gli Autori vincitori delle prossime tappe, saranno esposti al CIFA, Centro Italiano della Fotografia d’Autore (Via Delle Monache 2, Bibbiena – AR), in una grande mostra che sarà inaugurata il giorno 26 novembre. I vincitori di ciascuna tappa potranno poi partecipare alla selezione conclusiva e concorrere al premio finale di vincitore di «Portfolio Italia 2016 – Gran Premio Hasselblad» che, quest’anno, grazie alla partnership tra FIAF e Fowa, che vede Hasselblad come sponsor unico, consiste in una macchina fotografica Hasselblad del valore di €15.000,00, oltre al viaggio e soggiorno per due persone a Göteborg (Svezia) per ritirare il premio direttamente nella sede dell’Azienda.

Il Vincitore, inoltre, sarà insignito del titolo di “Hasselblad Ambassador”.

Dopo la quarta tappa di Sestri Levante, gli incontri di Portfolio Italia si succederanno con il
seguente calendario:

“9° Portfolio Jonico”, 14° Festival Corigliano Calabro Fotografia, dal 16 al 17 luglio, Corigliano Calabro (Cosenza)

“15° Portfolio dell’Ariosto”, 17° Garfagnana Fotografia, dal 6 al 7 agosto, Castelnuovo
Garfagnana (Lucca)

“14° Portfolio Trieste”, 14° TriestePhotoFestival, dal 27 al 28 agosto, Trieste

“25° Premio SI Fest Portfolio”, 25° SI Fest Savignano Immagini Festival, dal 10 all’11
Settembre, Savignano sul Rubicone (Forlì Cesena)

“17° FotoConfronti”, 17° FotoConfronti, dal 17 al 18 settembre, Bibbiena (Arezzo)

 “5° Premio AVIS Rosignano”, 5° RosignanoFotoFestival, all’ 1 al 2 ottobre, Rosignano
Marittimo (Livorno)

 

Per ulteriori informazioni su PORTFOLIO ITALIA

Per ulteriori informazioni su Una Penisola di Luce

Che cos’è la FIAF

Fondata nel 1948 a Torino, la FIAF è un’associazione senza fini di lucro, attenta da sempre alle tendenze e alle istanze culturali della fotografia italiana, che si prefigge lo scopo di divulgare e sostenere la fotografia amatoriale su tutto il territorio nazionale. In quasi settant’anni di storia la FIAF non ha cambiato il suo originale intento ed oggi annovera circa 5.500 associati e 550 circoli affiliati, per un totale di oltre 40.000 persone coinvolte nelle attività dell’Associazione, accomunate dalla passione per il mondo della fotografia e a cui fornisce molteplici servizi, dai più pratici mirati al sostegno alle organizzazioni a quelli rivolti alla formazione e alla crescita culturale di ogni singolo associato. www.fiaf.net

 

PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SUI CONTENUTI CHE TI INTERESSANO, ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI FOTOGRAFIA MODERNA

Commenta questo articolo

Condividi

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome qui