Meglio un obiettivo da 35mm o 50mm?

Ecco quali sono le principali differenze tra un obiettivo 35mm e 50mm.

Differenze obiettivo 35mm vs 50mm

C’è un motivo per cui un obiettivo a focale fissa è chiamato “prime” ed è quello più amato dai fotografi professionisti, in questo articolo esamineremo le caratteristiche degli obiettivi da 35 mm rispetto ai 50 mm e quali sono i loro vantaggi e svantaggi. 

Se possiedi un obiettivo a focale fissa, allora già conosci i vantaggi in confronto ad un obiettivo zoom, la nitidezza, la capacità di trovare la giusta qualità anche in condizioni di scarsa illuminazione e l’eccellente qualità costruttiva li rendono strumenti eccezionali. 

Che cos’è un obiettivo prime”?

Quando parliamo di obiettivi guardiamo due cose. La lunghezza focale dell’obiettivo misurata in millimetri (mm), e l’apertura misurata in f/stop.

Un obiettivo zoom consente di utilizzare una lunghezza focale variabile, un obiettivo prime funziona con una lunghezza focale fissa e un valore di apertura basso

Usiamo anche parole come primo, standard, teleobiettivo e zoom per descrivere i nostri obiettivi. Vediamo cosa significano:

  • Obiettivo fisheye . Obiettivi da 6 mm a 16 mm con un angolo di prospettiva molto ampio.
  • Obiettivo grandangolare. Obiettivi da 14 mm a 35 mm con un grandangolo di prospettiva.
  • Obiettivo macro. Obiettivi da 28 mm a 200 mm utilizzati per avvicinarsi molto a un soggetto.
  • Obiettivo standard. Obiettivi da 45 mm a 60 mm con distorsione minima.
  • Teleobiettivo. Obiettivi da 85 mm a 400 mm con una lunghezza focale di vasta portata. 

Tieni presente che queste lunghezze focali sono equivalenti per le fotocamere full frame. Per quelli con sensore di ritaglio, i valori della lunghezza focale differiscono.

Per approfondire: Differenze tra sensore Full Frame e APS-C.

Tutti gli obiettivi sopra sono disponibili in due forme, come zoom o come lente fissa.

Pro e contro dell’utilizzo di un obiettivo a focale fissa

Ci sono vantaggi e svantaggi nel possedere obiettivi zoom e a focale fissa. Gli obiettivi a lunghezza focale fissa tendono ad essere piccoli, leggeri, veloci e più nitidi. Sono ideali per condizioni di scarsa illuminazione e una profondità di campo ridotta grazie alle loro aperture veloci. Gli obiettivi a focale fissa possono raggiungere f/1.4, f/1.2 e persino f/0.95 in alcuni casi.

Sfortunatamente, i fotografi stanno diventando sempre più pigri, sacrificando la qualità dell’immagine per gli obiettivi zoom. Con gli obiettivi zoom, puoi passare rapidamente da un grandangolo a un teleobiettivo con un semplice movimento del polso e ottenere più focali a disposizione.

Quali sono le caratteristiche di un 35 mm?

Una lunghezza focale di 35 mm offre un campo visivo di 54,4 gradi. Questo è un ottimo compagno di viaggio, poiché puoi vedere più scene. È l’obiettivo grandangolare che dovresti ottenere se stai mirando a evitare le distorsioni.

Avere un campo visivo più ampio ti consente di avvicinarti al soggetto. L’obiettivo da 35 mm è ottimo in spazi ristretti, il grandangolo catturerà quei dettagli appena a lato dell’area focale principale. Molto versatile, ti consente di catturare primi piani e paesaggi senza alcun problema. Ti consente di essere parte della scena e interagire di più con il soggetto.

Il 35mm non è così lusinghiero come il 50mm nel catturare volti umani. La distorsione è un po’ più aggressiva. Ma potrebbe adattarsi bene ai ritratti a corpo intero, poiché l’angolazione ti consente di inserire l’intera persona nell’inquadratura da una distanza relativamente ravvicinata.

Quali sono le caratteristiche di un 50 mm?

L’obiettivo “nifty-fifty” da 50 mm ha un campo visivo di 39,6 gradi. È lo standard di tutti gli obiettivi. E’ il più vicino alla componente focale dell’occhio umano, come vede l’occhio umano un campo visivo nitido. C

Proprio come l’obiettivo a focale fissa da 35 mm, richiede che ti avvicini al soggetto. Il 50 mm ti consente di stare un po’ più indietro, ma non di una quantità sostanziale.

Meglio un 35mm o 50mm?

Potresti pensare che non ci sia molto tra gli obiettivi da 35 mm e 50 mm ma quella piccola differenza è evidente, la distorsione colpisce il soggetto, che peggiora man mano che ci si avvicina al soggetto. 

Per questo non c’è un vincitore tra questi due obiettivi, poiché entrambi hanno pro e contro. Funzionano in modo diverso per ogni scenario. Spesso puoi iniziare con 50 mm in una ripresa e poi passare a 35 mm quando hai bisogno di un angolo più ampio. Questo è ancora più vero se la tua posizione è un po’ angusta.

Il 35mm, d’altra parte, si adatterà di più alla cornice, rendendolo più adatto per foto di paesaggi e interni.

Generalmente, il 50mm è una scelta perfetta se stai cercando l’obiettivo più versatile e puoi portare con te solo un obiettivo. A causa della minore distorsione, è anche meglio catturare foto più vicine a ciò che vede l’occhio umano.

Se trovi che il 50 mm non ti avvicina abbastanza all’azione, allora prova la terza scelta: il primo da 85 mm. Questo è fantastico in condizioni di scarsa illuminazione e la sua messa a fuoco è molto nitida.

L’altra considerazione è se la tua fotocamera è full frame o crop. Un sensore ritagliato aggiungerà 1,6 volte alla lunghezza focale dell’obiettivo. Improvvisamente, l’obiettivo da 35 mm è ora più vicino a 60 mm e il 50 mm diventa 80 mm.

Questo potrebbe cambiare drasticamente la tua immagine, soprattutto se sei abituato a un fotogramma intero anziché ritagliato.

Conclusione

Le lenti a focale fissa sono ottimi strumenti se stai cercando obiettivi versatili e di qualità. Sia il 35mm che il 50mm hanno vantaggi e svantaggi. La scelta è tua, a seconda di cosa vuoi usare per un obiettivo a focale fissa.

Speriamo che questo articolo ti abbia aiutato a scegliere tra obiettivi da 35 mm e 50mm. Fammi sapere cosa ne pensi nei commenti!

Ho fondato Fotografia Moderna nell'estate del 2015 per dare una nuovo volto alla community di fotografi italiani. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2019 e quasi 2 Milioni di utenti nel 2020. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.

Lascia un commento

Scrivi qui il tuo commento
Aggiungi il tuo nome qui