8 Famosi Fotografi Contemporanei

I migliori fotografi contemporanei da seguire per prendere ispirazione.

Migliori fotografi contemporanei

Negli ultimi decenni, la fotografia ha ridefinito e plasmato il suo stile grazie alle nuove tecnologie emergenti e formati nuovi e innovativi. Sicuramente il cambiamento più importante è stato l’aspetto della fotografia a colori ma al giorno d’oggi abbiamo subito un altro cambiamento cruciale nella fotografia creativa con la manipolazione digitale e lo sviluppo digitale.

I fotografi contemporanei usano spesso questi sviluppi per presentare nuove prospettive su soggetti e composizioni tradizionali.

La parola contemporanea si riferisce a tutto ciò che è accaduto dagli anni ’70, per questo la fotografia contemporanea non è un genere, ma un punto fermo nella storia della fotografia. Quasi tutti i fotografi considerati importanti negli ultimi cinquant’anni o giù di lì, di solito vengono chiamati “Fotografi contemporanei”. 

Vediamo ora quali sono.

Andreas Gursky

Oltre ad essere famoso per le vendite delle sue foto e e per aver raggiunto alcuni record nel mondo della fotografia artistica, Gursky è un fotografo che cattura il mondo moderno in una forma intrigante e davvero innovativa, le sue immagini riprendono luoghi comuni che in realtà non esistono attraverso la manipolazione digitale. Pulisce i luoghi comuni per ottenere un’estetica personale o una visione di questi luoghi.

Annie Leibovitz

I suoi ritratti sono diventati una preziosa risorsa della scena fotografica contemporanea. Dal lavoro commerciale alle sue immagini più intime, la ricchezza che ha dato a questo periodo di tempo è un tesoro e deve essere conservato per poi tramandarlo ai posteri.

Si può dire tranquillamente che la rivista Rolling Stone non sarebbe tale se non ci fosse stata lei visto che ha iniziato a lavorare come fotografa dello staff per la rivista nel 1970. Solo 3 anni dopo il suo arrivo, è stata nominata niente di meno che Chief Photographer della rivista.

Chris McCaw

Chris McCaw è un fotografo americano che fa un tipo di fotografia molto diverso e originale, stampa le sue foto con un processo platino-palladio. Le sue foto sono davvero molto originali, utilizza una tecnica davvero unica per catturare lunghe esposizioni di paesaggi e skyscape.

McCaw scatta direttamente su carta fotografica scaduta che si solarizza durante l’esposizione e alla fine prende fuoco durante la lunga esposizione a causa dell’effetto che l’ottica ha quando si ingrandisce la luce solare.

Cindy Sherman 

Cindy Sherman è una fotografa americana, meglio conosciuta per i suoi ritratti concettuali. Il suo progetto fotografico più importante è intitolato Untitled Film Stills e l’ha accreditata come un’importante fotografa contemporanea nel mondo dell’arte. Composta da 69 immagini che la ritraggono in una scena enigmatica che appare ad un fotogramma di un film. 

Didier Massard

Didier Massard considera le sue foto una pittura più “realismo magico” piuttosto che semplice fotografia e lo deve all’illuminazione eterea e al senso romantico di illusione che hanno.

Gregory Crewdson

Se ti piacciono le foto che assomigliano a dei film Gregory Crewdson ti piacerà di sicuro. Il lavoro per cui è diventato famoso sembra essere un film di fantascienza. 

Hendrik Kerstens

Non si può negare il legame che ha la fotografia con la pittura, sappiamo anche che molti fotografi basano il loro stile e la loro estetica su certi pittori internazionali rimasti nella storia sopratutto per il modo in cui la luce è trattata.

Hiroshi Sugimoto

Hiroshi Sugimoto ha definito il suo lavoro come “un’espressione del tempo esposto”, le sue fotografie fungono da capsule temporali, si concentrano sulla caducità della vita e su altri argomenti comuni nell’arte come i conflitti tra la vita e la morte che rimarranno indelebili nel tempo.

Le altre classifiche che ti potrebbero interessare:

Ho fondato Fotografia Moderna nell'estate del 2015 per dare una nuovo volto alla community di fotografi italiani. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2019 e quasi 2 Milioni di utenti nel 2020. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.