Action Cam 4k: Le migliori del 2020

La classifica delle migliori Action Cam 4K sul mercato per professionisti o per fotografi amatoriali.

0
335
Le migliori Action Cam 4k
Le migliori Action Cam 4k

Il mercato sta cambiando giorno dopo giorno e i formati video stanno puntando sempre più ad alti livelli, la risoluzione 4K sta per diventare lo standard di base tra qualche anno e le videocamere sportive si stanno già adeguando. In questa classifica ti ho menzionato quali sono le migliori action cam 4K per le loro caratteristiche e rapporto qualità/prezzo in modo che puoi dare il massimo risultato nelle tue riprese sportive.

Ma perché si dice tanto che le videocamere 4K sportive non sono il massimo? Perché alcuni modelli, anche se dichiarano una risoluzione in 4K, al momento della registrazione dimostrano clamorose carenze e bisogna scendere di qualità per avere delle riprese video buone. Di solito per questi difetti mi riferisco alle action cam cinesi, a basso costo è vero, ma la qualità non è paragonabile con le GoPro o le DJI.

Se non ti vuoi preoccupare dei tuoi video e vuoi goderti tutti i vantaggi delle Action Cam continua a leggere quest’articolo.

Dal 2017 le videocamere sportive stanno prendendo sempre più piede, diventando sempre più una valida scelta alle comuni macchine fotografiche compatte e reflex. La loro dimensione minuta, il peso leggero e la qualità di ripresa eccezionale, le hanno fatte diventare le videocamere preferite dai sportivi. Perché oltre ad avere una buona qualità video, molti modelli riescono a garantire un’ottima stabilizzazione efficace, grazie al loro sistema interno, quasi come se fossero su un gimbal.

Certo bisogna fare una bella scrematura tra queste videocamere, perché troviamo dal modello più performante (la GoPro) a quello non per professionisti ma con una grandissima differenza di prezzo. Quindi, prima di acquistare un’action cam 4k la domanda che ti devi porre è una: quanto pensi di utilizzarla? Quanto sei disposto a spendere? Ne vale veramente la pena?

Ok, ora che sei pronto andiamo a vedere quali sono i parametri che bisogna trovare in un’Action Cam 4k nella fase d’acquisto.

Logicamente la grande differenza con le action cam economiche sta nel formato di ripresa e nel prezzo, ma come detto prima, non tutti i modelli che dichiarano di riprendere in 4k riescono a garantire una buona qualità di ripresa, anzi, molti di questi modelli (perlopiù cinesi) hanno numerosi bug e costringono quasi l’utente a scendere in Full HD per avere una registrazione video decente.

Quindi per prima cosa controllate le dimensioni ed il peso, influenzano molto la ripresa e sopratutto ne determinano la facilità di utilizzo. Una videocamera pesante sarà più difficile da gestire che un’action cam leggera.

A questo punto controllate anche la stabilizzazione dell’immagine e controllate se è ottica o elettronica. In una videocamera così piccola che il più delle volte viene agganciata ad una struttura avere una stabilizzazione ottimale è il minimo per avere riprese decenti. Certo che se trovate poi un dispositivo in grado di riprende in qualità 4K a 60fps ad un prezzo decente è il massimo!

Ultima, ma non la meno importante, la grandezza del grandangolare. Molte action cam sono finite nel dimenticatoio per via dell’effetto di distorsione che le caratterizzava, troppo fastidioso il più delle volte rendendo poco realistica la ripresa. Diciamo che il valore da controllare deve iniziare dai 120° e per evitare una grande distorsione deve arrivare sui 170°.

Vediamo ora quali sono le migliori action cam 4k che abbiamo trovato per voi.

GoPro HERO 8 Black

L’ultimo modello della GoPro, per chi non ha mai posseduto una loro videocamera è un passaggio sensazionale, per chi viene dalla GoPro 7 forse l’upgrade si può evitare perché sono state inserite molte funzioni creative ed interessanti ma non ci sono stati grandi miglioramenti per la qualità finale (già ad altissimi livelli)

GoPro HERO8 Black - Fotocamera digitale impermeabile 4K con...
  • La forma rivisitata è più tascabile e le guide pieghevoli alla base ti permettono di sostituire i supporti in pochi attimi
  • Vlogger, filmmaker professionisti e aspiranti creator possono sbizzarrirsi grazie ad accessori a caricamento rapido come flash, microfoni, schermi lcd e...
  • Ancora più fluido; hero8 black ha ora tre livelli di stabilizzazione (on, alto e boost), quindi puoi scegliere l'opzione migliore per te; ottieni la...
  • Registra video temporizzati ultra stabilizzati mentre ti muovi durante un'attività; inoltre, timewarp regola automaticamente la velocità in base al...
  • Cattura straordinarie foto da 12 mp con hdr migliorato, sia in movimento che da fermo, con sfocatura ridotta e dettagli vividi anche in aree con scarsa...

GoPro Hero7 Black

Sicuramente è l’action cam del momento, uno dei modelli migliori presenti sul mercato ma anche uno dei migliori mai creati. Oltre a vantare una stabilizzazione HyperSmooth ed uno schermo LCD Touchscreen reattivo e luminoso ha dalla sua anche un sensore da 12 Megapixel e permette di registrare in 4K a 60fp. Addirittura se si scende in Full HD a 240fps, con la possibilità quindi di registrare splendidi video in Slow Motion 8x, oltre che favolosi time lapse.

La GoPro è famosa non solo per la qualità video, ma anche per i suoi materiali molto resistenti e questo modello non è da meno, oltre a garantire un’impermeabilità fino a 10 metri.

Pezzo forte è la connettività, si possono condividere le riprese sui social in tempo reale, connessione WiFi e GPS gestiti anche con controlli vocali.
PS: Ci sono stati grandissimi miglioramenti per quanto riguarda la registrazione audio.

Se tutto ciò non vi bastasse, tramite un algoritmo con l HDR viene ridotto il rumore fotografico e prevede la mappatura locale dei toni di colore.

Notiamo con estremo piacere che la GoPro ha deciso di far scendere i prezzi per poter controllare meglio la concorrenza che sta aumentando giorno dopo giorno.

Esistono fotocamere come la GoPro? Non crediamo proprio. Esistono alternative molto meno costose come le action cam cinesi ma la differenza dobbiamo ammettere si vede.

GoPro Hero7 - Action Camera 4K con Hypersmooth, Stabilizzazione...
  • Video incredibilmente fluidi: stabilizzazione avanzata senza bisogno di un gimbal
  • Design solido e impermeabile: incredibilmente robusta e impermeabile fino a 10 m
  • Controllo vocale: hai le mani occupate? usa la voce: pronuncia uno dei 15 comandi disponibili, come “GoPro, fai una foto”
  • SuperFoto: rende i tuoi scatti ancora più belli utilizzando automaticamente la funzione HDR, la mappatura locale dei toni e la riduzione del rumore, con...
  • Trasmetti live: trasmetti in streaming su Facebook Live, YouTube e altri social per condividere i momenti imperdibili mentre accadono

DJI Osmo Action

Che dire di questa fantastica action cam? È stata forse la reale concorrente della GoPro per molti anni e ora detiene il trono per quanto riguarda i droni. Leggi la recensione della DJI Osmo Action per saperne di più.

DJI Osmo Action Cam, Camera Digitale con Doppio Display, Fino a...
  • Doppio display: con i 2 display di Osmo Action riprendi proprio tutto, e con un unico tasto, un display frontale nitido per selfie
  • RockSteady: grazie a un sistema di stabilizzazione elettronica dell’immagine (EIS), combinato a efficaci algoritmi, Osmo Action assicura riprese fluide e...
  • Dettagli dinamici con l'HDR: estendi la gamma dinamica dei tuoi video registrandoli in modalità HDR; la naturale transizione tra luci e ombre ti farà...
  • 11 m resistente all'acqua: con uno schermo tattile posteriore a tenuta stagna e rivestimento idrofobico, Osmo Action resiste all’acqua fino a undici...
  • DJI offre alle persone creative gli strumenti di cui hanno bisogno per dare vita alle loro idee

Sony DSC-RX0

La Sony ha deciso di scendere in campo anche lei dopo aver prodotto i sensori e le ottiche per le maggiori case con questo modello. La Sony DSC-RX0 monta un sensore da 1″ CMOS Sony Exmor RS da 15.3 Megapixel che insieme all’ottica Zeiss Tessar T da 24mm e il processore Bionz-x fa impallidire qualsiasi fotocamera.

Ma non è finita qui, il pezzo forte? Registrazioni in super slow motion fino a 960fps!

Lo schermo LCD è da 1,5 pollici con una risoluzione di 230k punti con buonissimi angoli di visione. Per quanto riguarda la sensibilità ISO siamo ad alti livelli, quasi come quelli di una reflex di alta gamma: 125 – 12,800.
Anche per quanto riguarda la connettività è perfetta, presenti sia WiFi che Bluetooth con la gestione tramite l’app proprietaria Sony Play Memories.

Sony DSC-RX0 Fotocamera Digitale Premium Compatta con Sensore da...
  • Corpo robusto e compatto: waterproof fino a 10 m, resistente all'impatto con il suolo da un'altezza di 2 m e indeformabile se sottoposta a un peso massimo...
  • Qualità d'immagine grazie al sensore Exmor RS da 1", 15.3MP e obiettivo ZEISS Tessar T da 24 mm F4.0
  • Produzioni creative grazie all'otturatore anti-distorsione da 1/32000 sec e lo scatto continuo rapido a 16fps
  • Funzione di controllo multiplo wireless: uno smartphone o un tablet con PlayMemories Mobile possono controllare fino a cinque fotocamere RX0
  • Le funzioni avanzate di registrazione video includono l'output 4K pulito via HDMI, la registrazione Super Slow motion 40x e Picture Profile (S-Log2)

Garmin VIRB Ultra 30

Un marchio una sicurezza, la casa produttrice Garmin ha impiegato molte delle sue risorse per questa videocamera sportiva e devo ammettere che l’action cam 4k Garmin è una delle migliori sul mercato.

Garmin VIRB Ultra 30 Action Camera GPS, Compatta, Wi-Fi, con...
  • Registra 4K/30 fps e slow motion 720p/240 fps
  • G-Metrix - GPS 10 Hz ad alta sensibilità e accelerometro integrati
  • Streaming immediato con connessione Wi-Fi
  • Schermo touch a colori
  • VIRB Ultra 30, custodia impermeabile, batteria ricaricabile, cavo USB, basette adesive per superfici piane e curve, adattatori per il montaggio, braccetti...

Xiaomi Yi 4K+

Iniziamo a scendere parecchio di prezzo ma anche la differenza sulla qualità inizia a farsi sentire. Certo dalle caratteristiche è sempre un’action cam 4k a 60fps con una stabilizzazione elettronica, ma quando si registrano riprese in 4k si inizia ad avvertire rumore appena la luce diminuisce.

Certo una piccola chicca è la porta USB-C che permette di trasmettere e condividere dati ad una velocità di trasferimento di 40 Mb/S con qualsiasi dispositivo (è velocissima). All’interno della confezione troviamo sia la custodia impermeabile sia altri oggetti per completare l’attrezzatura.

Leggi la recensione della Xiaomi Yi 4k.

YI 4K Plus Action Camera 4K/60fps Fotocamera 12Mp Sportcamera...
  • 【DISPLAY TOUCH-SCREEN CON GORILLA GLASS & INTERFACCIA UTENTE SUPER INTUITIVA 】 - L’ultra reattivo touchscreen LCD da 2.2" mostra ogni cosa in maniera...
  • 【Controllo Vocale 】 - Un'incredibile tecnologia per il comando vocale ti dà la libertà di godere delle tue avventure.Grazie alla qualità audio...
  • 【 IMPRESSIONANTE QUALITA’ VIDEO 】 - La prima action camera al mondo a registrare video in 4K/60fps! Il sensore immagine integrato Sony IMX377...
  • 【SUPERBA STABILIZZAZIONE D’IMMAGINE 】 - Lo stabilizzatore EIS (Electronic Image Stabilization) integrato garantisce video fluidi e stabili fino a...
  • 【LUNGA AUTONOMIA, CONNETTIVITA’ & TANTO ALTRO 】- La batteria ricaricabile in litio ad alta capacità supporta la registrazione di video con una...

Nikon KeyMission 360

Questa videocamera l’abbiamo anche recensita in un nostro vecchio articolo sulla Nikon KeyMission 360 e non possiamo dire che è un’action cam molto simpatica per chi vuole sperimentare. Non solo, da come si deduce dal nome, registra video a 360 gradi, ma ha anche due sensori da 21.1 Megapixel con ottiche ultragrandangolari Nikkor. Il tutto senza esagerare con le dimensioni. L’impermeabilità è fino a 30 metri e la Nikon ha dichiarato che è in grado di resistere ad urti fino a 2 metri!

Per quanto riguarda la connettività sono presenti sia WiFi che Bluetooth e l’immancabile applicazione Snapbridge.

Nikon KeyMission 360 - Compact Action Camera per foto e video a...
  • Action Camera indossabile in grado di realizzare video a 360° in 4K UHD (Ultra-high-definition) e foto a 360° a 23,9 MP
  • Dotata di 2 sensori di immagine da 21,14 MP e 2 lenti f/2.0, uno per ogni lato della fotocamera
  • Subacquea fino a 30 m di profondità senza custodia, resistente alle basse temperature e alle cadute fino a 2 m di altezza, durata della batteria: fino a...
  • Connettività e controllo tramite Wi-Fi e Bluetooth: compatibile con l'app SnapBridge 360/170 (per smartphone e tablet) e la KeyMission 360/170 Utility...
  • Include vari modi di ripresa e registrazione fra cui Filmato Superlapse, Filmato Time-lapse e Registrazione a ciclo continuo

Campark 4K

Una vecchia videocamera che ha dato molte soddisfazioni ed è stata per molto tempo una delle migliori action cam 4k economiche 2018 ma purtroppo è uscita di produzione, comunque leggi la recensione della Campark 4k se vuoi conoscerla.


Campark ACT76

Il nuovo modello della Campark, sono migliorate molte caratteristiche come per esempio la nitidezza e la stabilizzazione con la precedente. Per adesso è la migliore action cam 4k economica del 2019

Campark ACT76 Action Cam 4K Wi-Fi 16MP FHD Impermeabile 30M...
  • 【Risoluzione 4K Ultra HD】 Action Camera professionale Campark 4K Ultra HD registra video in 4K/30fps e scatta foto da 16MP, quattro volte piu’...
  • 【Telecomando Wireless】 Dotato di un telecomando 2.4GHz a polso, puoi scattare le tue foto in qualsiasi situazione. Registrare video, scattare foto o...
  • 【Impermeabilita’ Fino a 30 Metri di Profondita’】La cassa impermeabile e’ creata per esplorare l’affascinante mondo sottomarino tramite sport...
  • 【Incorporato di WiFi e HDMI】 L’action camera e’ compatibile con IOS e Android. Controlla la camera tramite il tuo smartphone, rivedi le foto e i...
  • 【Due Batterie Ricaricabili】2 batterie ricaricabili da 1050mAh e ognuna puo’ registrare fino a 90 minuti circa. Non dovrai piu’ preoccuparti della...

DBPower 4K

Stessa fine della prima Campark, questa action cam è stata una delle migliori videocamere sportive del momento ma è uscita di produzione. Se vuoi conoscerla comunque ecco la recensione della DBPower 4k.

Ultime considerazioni, se pensate di voler acquistare una videocamera tanto per provarla e non vi interessa la qualità ma spendere una cifra ragionevole, questi ultimi due modelli fanno al caso vostro. Magari in 4K non avranno un’eccelsa qualità, ma impostate sul Full HD non fanno rimpiangere e sopratutto costano meno di 50 euro. Se invece state cercando un’action cam 4k per motivi di lavoro o che comunque abbia una qualità eccezionale dovete acquistare o la Sony o la GoPro.

Ho fondato Fotografia Moderna nell'estate del 2015 per dare una nuovo volto alla community di fotografi italiani. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2019 e quasi 2 Milioni di utenti nel 2020. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.