Action Cam Nilox: Le Migliori del 2019

0
241
Migliori Action Cam Nilox
Migliori Action Cam Nilox

Chi lo dice che esiste la GoPro? Se siete dei nostri lettori ormai avete capito che tentiamo di scoprire giorno dopo giorno delle novità interessanti per noi appassionati di fotografia e questa volta è il turno delle Action Cam Nilox, un’azienda conosciuta in realtà per la produzione di veicoli elettrici ma che da qualche anno si è messa nel mercato delle videocamere sportive.

Da quando ci siamo messi a cercare le action cam economiche abbiamo trovato davvero molte alternative alla blasonata GoPro, dalla Campark 4k alla DBPower finendo per le action cam Sony e dobbiamo ammettere che certe volte la differenza sostanziale di prezzo compensa anche la qualità minore della lente. Questa anteprima è per specificarvi che le action cam Nilox non hanno nulla a che vedere con le lenti GoPro ma dalla loro hanno il prezzo vantaggiosissimo che per un utente comune che deve riprendere le sue vacanze o le sue discese sulla neve va più che bene come qualità.

Le videocamere Nilox sono veramente alla portata di qualsiasi budget ed esistono modelli in grado di soddisfare qualsiasi bisogno, lo vedremo in modo approfondito in questa nostra guida all’acquisto.

Storia delle videocamere Nilox

La società è stata fondata di recente, in modo preciso nel 2015 con primo obiettivo quello della produzione di veicoli elettrici. Da qualche anno si è inserita nel mercato delle action cam sfruttando il boom delle videocamere a basso costo creando una linea di videocamere sportive a prezzi molto accessibili. L’azienda ha ricevuto un notevole successo, tanto da arrivare a utilizzare come testimonial il campione del mondo di MotoGp Marc Marquez.

Una delle caratteristiche che ha fatto emergere la qualità delle action cam Nilox è assolutamente il materiale molto leggero con cui sono prodotte e la buona qualità video di registrazione che in alcuni modelli arriva fino alla risoluzione 4k. Praticamente tutte le videocamere sono vendute con le custodie per immersioni in modo da poter riprendere tranquillamente sott’acqua con la videocamera anche a profondità elevate. Sono dotate del modulo WiFi e presentano tutte uno schermo LCD (alcuni modelli anche touchscreen)

Una delle caratteristiche che più apprezziamo in queste videocamere è la grande quantità di accessori che si trovano già nella confezione, poter riuscire a riprendere già al momento dell’acquisto senza dover spendere ulteriori soldi per noi è un grande punto a favore (e sfavore di GoPro) come per esempio:

  • Attacco per il casco
  • Accessori per riprendere in auto e utilizzarla stile Dash Cam
  • Attacchi per attrezzatura da neve
  • Aggancio per la bicicletta e moto

Parliamo della lente ora, sicuramente non è paragonabile a quelle Sony o GoPro, ma è comunque un buon grandangolare che non soffre di gravi distorsioni nei casi estremi. Un utente medio si può accontentare tranquillamente della sua qualità di ripresa.

Migliori Nilox Action Cam

Nilox Mini WiFi

La Nilox Mini Wifi è l'action cam più economica Nilox
La Nilox Mini Wifi è l’action cam più economica Nilox

Questa videocamera è il regalo perfetto per un bambino o un ragazzo che vuole iniziare con il mondo delle videocamere sportive. La Nilox Mini WiFi è in assoluto l’action cam Nilox più economica sul mercato, con un prezzo inferiore ai 70€ si compra una videocamera che registra in Full HD a 1080p con un sensore CMOS da 12 Megapixel (risoluzione delle foto 4000×3000)

Lo schermo LCD è da 2 pollici e permette di modificare le impostazioni di scatto tramite i comandi ai lati della videocamera. La batteria è modesta, un’autonomia di 150 minuti grazie ai suoi 1050 mAh con tempi di ricarica di 2 ore e mezza.

Se stavate cercando una videocamera da regalare ad un vostro amico la Nilox Mini WiFi potrebbe essere il tipo giusto di regalo, il prezzo è molto basso e comunque la qualità finale delle riprese è più che decente. Pecca un po’ sulla stabilizzazione, quindi se utilizzata con gimbal la ripresa finale sarà molto più fluida.

Nilox Mini Action Cam Wi-Fi, Full HD, Bianco
11 Recensioni
Nilox Mini Action Cam Wi-Fi, Full HD, Bianco
  • Risoluzione video Full HD 1920 x 1080 p, 30 fps
  • Risoluzione foto 12 MP, grandangolo 120°
  • Wi-Fi fino a 20 m, applicazione compatibile con iOS e Android
  • Schermo subacqueo fino 45 m, durata massima di registrazione 2.5 ore
  • Custodia subacquea, batteria, cavo USB, telecomando, attacco adesivo per superfici piane e attacco adesivo per superfici curve, kit di montaggio, manuale

Nilox EVO 4K S+

L'action cam Nilox Evo 4k è la prima a riprendere in risoluzione 4k
L’action cam Nilox Evo 4k è la prima a riprendere in risoluzione 4k

Saliamo un po’ di prezzo e troviamo una videocamera Nilox che registra in risoluzione 4K. La lente è un grandangolare da 170° e registra video in 4K a 24 fps ma impostando la risoluzione in Full HD è possibile arrivare anche a 60fps. Le foto hanno una qualità da 16 megapixel. Anche qui presente il modulo WiFi per la condivisione dei file con un dispositivo connesso da remoto e nella confezione d’acquisto è venduta anche la custodia impermeabile che permette di immergere la EVO 4K S+ fino ad una profondità di 30 metri. La batteria da meno soddisfazioni della precedente con un’autonomia massima di 120 minuti, portatevi sempre un power bank per caricarla quando siete in giro.

Quando si imposta la qualità 4K le riprese sono un po’ macchinose, con molti problemi di distorsione e colori troppo accesi, quasi finti. Al contrario abbassando la risoluzione in Full HD la qualità è molto buona e la possibilità di impostare a 60fps consente la realizzazione di creativi slow motion.

Nilox Evo 4K S+ Cinema Action Camera, Nero
8 Recensioni
Nilox Evo 4K S+ Cinema Action Camera, Nero
  • Risoluzione 4K - 25 fotogrammi al secondo
  • Grandangolo 170°
  • Connettività Wi-Fi e app NILOX ACTION
  • Nilox action camera EVO 4K Se, Batteria, Cavo USB, Custodia stagna, attacco adesivo per superfici piane e attacco adesivo per superfici curve e kit di...

Nilox EVO 4K30

L'action cam Nilox 4k riprende fino a 30fps
L’action cam Nilox 4k riprende fino a 30fps

La casa Nilox ha insistito sul formato 4K producendo un modello successivo che riesce ad arrivare ad un frame rate di 30 fps (la precedente arrivava al massimo di 24fps) e bisogna dire che i miglioramenti iniziano a sentirsi (in concomitanza dell’aumento del prezzo)

Il sensore è comunque un CMOS da 16 Megapixel che lavora con il processore Ambarella, utilizzato da molte action cam economiche. Il grandangolare è da 140°, con un effetto meno aperto delle precedenti ma con la piccola pecca che la memoria massima può essere una micro SD da 64 GB. Consigliamo quindi di portare sempre dietro almeno due memorie.

Il monitor TFT è da 1.8 pollici, c’è il modulo WiFi, quindi per passare le foto/video sui vostro dispositivi tramite bluetooth senza dover obbligatoriamente collegare l’action cam al computer.

È venduta con una custodia a tenuta stagna molto più resistente delle precedenti e permette di arrivare ad una profondità massima di 40 metri.

Stiamo salendo di prezzo e il nostro consiglio è quello di pensarci due volte, si trovano modelli molto più interessanti su queste cifre.

Nilox EVO 4K30 Action Camera, Nero
4 Recensioni
Nilox EVO 4K30 Action Camera, Nero
  • Risoluzione HD 4K, 30 frame al secondo
  • Grandangolo 140°, risoluzione foto 16 MP
  • Connettività Wi-Fi
  • Schermo subacqueo fino 40m di profondità, capacità di memoria fino a 64 GB
  • Custodia stagna, attacco adesivo per superfici piane e attacco adesivo per superfici curve e kit di montaggio

Nilox F-60 EVO

La Nilox F60 permette di staccare lo schermo per risparmiare batteria
La Nilox F60 permette di staccare lo schermo per risparmiare batteria

Abbiamo trovato la miglior action cam Nilox in termini di prestazioni ma è anche la più costosa. Il sensore è un CMOS da 16 Megapixel che permette di registrare in Full HD a 60fps. La particolarità molto interessante di questo modello è la possibilità di staccare il monitor TFT da 2 pollici con risoluzione 230.400 pixel per avere un minor impatto sulla durata della batteria e farla arrivare alla durata massima dichiarata di 165 minuti.

Non manca il modulo WiFi per connetterla con smartphone e tablet e leggete bene, è venduta con una custodia impermeabile a tenuta stagna che permette alla Nilox F-60 Evo di essere immersa fino a 100 metri di profondità. Forse una delle action cam che può andare più a fondo di tutte. Un accessorio molto curioso è il microfono esterno venduto con la confezione.

Quest’action cam è dedicata a chi ha già esperienze di riprese video e la vuole utilizzare sopratutto per pesca subacquea o per riprese della fauna marina.

Nilox F-60 Evo Action Cam, Video Full HD 1080p a 60 Fps, Foto 16...
76 Recensioni
Nilox F-60 Evo Action Cam, Video Full HD 1080p a 60 Fps, Foto 16...
  • Risoluzione Full HD 1080p a 60 frame al secondo e foto da 16 MP
  • Grandangolo spinto a 175°
  • Connettività Wi-Fi
  • Custodia stagna fino a 100 mt di profondità e durata batteria max 165 min
  • Schermo, custodia stagna fino a 100 mt (con possibilità di contenere solo la camera o la camera con schermo montato), supporto adesivo per superfici...

Allora quale action cam Nilox ti è piaciuta di più? Già ne hai acquistata una e ci vuoi raccontare come ti sei trovato? Aspettiamo la tua opinione nei commenti qui sotto!

Per altre informazioni: Sito ufficiale NiloxPagina Facebook NiloxAccount Twitter

Fotografia Moderna è stata fondata nell'estate del 2015 per dare un nuovo volto alla community fotografica di internet. Iniziata come passione e hobby è diventato in poco tempo uno dei portali più visualizzati in Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2018. Cerchiamo sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, ci divertiamo a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le nostre guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.