Action Cam Subacquea: Ecco le Migliori

0
41
Classifica Miglior Action Cam Subacquea

Siamo nell’era delle action cam e delle mirrorless, fotocamere compatte dalle piccole dimensioni che permettono di registrare foto e video in qualsiasi situazioni, in questo caso persino sotto l’acqua. In questa classifica delle migliori action cam subacquee vedremo come delle piccole fotocamere riescano ad avere una buona qualità di ripresa anche in condizioni avverse come sotto alcuni metri di profondità.

In questa guida che aggiorneremo circa una volta al mese vi terremo aggiornati sulle miglior action cam subacquee che sono in vendita e che hanno il miglior rapporto qualità/prezzo.

Ma cosa sono le Action Cam precisamente? Perché hanno sconvolto il mercato delle macchine fotografiche in così poco tempo?

Precisamente le Action Cam sono delle videocamere create per usi prevalentemente sportivi, con misure molto ridotte, ottiche grandangolari (in alcuni casi addirittura fish-eye) con materiali molto resistenti. Dentro Fotografia Moderna abbiamo analizzato diverse videocamere sportive e ci siamo resi conto delle differenze maggiori tra la GoPro e le altre Action Cam nate di recente.
Per farvela breve la GoPro ha un prezzo notevolmente più alto, ma dalla sua garantisce una nitidezza dell’ottica maggiore, c’è poco da fare, con il lato positivo che si comporta molto bene anche in casi di scarsa luminosità. La GoPro però dal canto suo ha scelto una linea di marketing molto diversa, con l’acquisto viene fornita solo la videocamera con il carica batterie.

Nelle Action Cam economiche che abbiamo visto in questi anni invece il loro punto in comune è il prezzo molto accessibile e la disponibilità completa di tutta l’attrezzatura già dal momento dell’acquisto, a discapito di una qualità minore di ripresa (anche se in alcune fotocamere è molto buona)

Cosa sono le action cam subacquee

Ma arriviamo al dunque, come fanno queste fotocamere ad andare sott’acqua? Sono impermeabili? Assolutamente no, o perlomeno non tutti i modelli. Per poter resistere in profondità sott’acqua sono attrezzate con delle custodie molto resistenti a chiusura ermetica che impediscono il passaggio dell’acqua. Come detto in precedenza, molte Action Cam economiche forniscono già con l’acquisto questa custodia, per la GoPro al contrario bisogna acquistarla in un secondo momento. Questa è una delle caratteristiche principali che devi tenere conto prima di guardare la classifica delle migliori action cam subacquee, l’acquisto in un secondo momento della custodia.

Comunque le misure sono molto simili tra loro e garantiscono un’ottima mobilità sotto l’acqua mentre si nuota e garantisce una buona libertà di movimento anche mentre si registra a pelo dell’acqua senza avere un dispendio di energie.

Vediamo dunque quale sono le caratteristiche per la migliore action cam subacquea sul mercato che fa al caso vostro.

  • Dimensioni e peso: Anche se sono tutte più o meno simili bisogna controllare sempre tra le specifiche che non ci siano scherzi. Una videocamera sportiva con un peso maggiore porterà dietro una prestazione più difficile
  • La qualità: Sicuramente lo standard minimo di ripresa dev’essere Full HD ma notiamo con piacere che molte action cam si iniziano ad attestare sui 4k. Una piccola nota, essendo un formato ancora “sperimentale” per molte action cam economiche la stabilizzazione a queste prestazioni non è mi fluidissima, molto spesso ci si trova meglio quando si riprende in Full HD 1080p
  • Ottica obiettivo: Sebbene molte action cam hanno risolto il problema della distorsione amplificata è sempre un bene controllare il valore del grandangolare. Un buon valore di controllo varia dai 120° ai 170°.
  • Materiale: Che devono essere resistenti è indubbio, ma nel caso di una Action Cam Subacquea bisogna pensare anche ad una buona impermeabilità perché nelle profondità del mare gli urti improvvisi per quanto dovesse cadere sul fondale e urtare contro gli scogli.
  • Accessori vari: Molti modelli iniziano a risparmiare lo spazio sulla custodia evitando il display registrando tramite app da smartphone o con telecomandi in remoto ma a nostro parere un buon display fa sempre comodo. Per quanto riguarda gli accessori, più ne troviamo con l’acquisto meno spese avremo in seguito!

Migliore action cam subacquea

In questa classifica qui sotto vi elenchiamo le miglior action camera subacquea e non le migliori fotocamere subacquee, ci teniamo a sottolineare questa differenza perché in molti si possono confondere.
La classifica è aggiornata al 22 Marzo 2019.

GoPro Hero7 White

Migliore Action Cam Subacquea per qualità/prezzo: GoPro Hero 7 White
Migliore Action Cam Subacquea per qualità/prezzo: GoPro Hero 7 White

C’è poco da fare, per quanto possano costare quasi il triplo delle altre action cam la GoPro mantiene una qualità di ripresa nettamente superiore alle sue concorrenti e questo modello ha abbassato notevolmente il suo costo finale portandola ad un ottimo acquisto.
Con meno di 250 euro la GoPro ha deciso di mettere in vendita il suo modello GoPro Hero 7 che ha una risoluzione della fotocamera di 10 Megapixel, registra video in Full HD, ma sopratutto è impermeabile al 100%.

Ovvero, non ha bisogno di una custodia impermeabile per poter andare sott’acqua, si può immergere direttamente e fotografare immediatamente! Con il touch screen molto reattivo si possono registrare/stoppare qualsiasi filmato senza difficoltà. Inoltre è in grado di comunicare via WiFi con un dispositivo connesso e condividere o trasmettere le riprese (anche direttamente sui social per le live)

La differenza con la Black sta nel fatto che la seconda fornisce una stabilizzazione a 3 assi, mentre la White ha una stabilizzazione a 2 assi.

GoPro Hero 7 Black

Action Cam Subacquea migliore: GoPro Hero 7 Black
Action Cam Subacquea migliore: GoPro Hero 7 Black

Anche qui possiamo trovare la qualità eccelsa del gruppo GoPro, ma in più del modello precedente ha un sistema di stabilizzazione migliore. Le riprese risulteranno molto più fluide, come se stessi utilizzando un gimbal per evitare i micro movimenti. Il prezzo è maggiore ma la qualità di ripresa è rimasta sempre la stessa, quindi a questo punto la scelta da fare è una, se si possiede già un gimbal per smartphone possiamo tranquillamente scegliere la White, altrimenti il nostro consiglio è quello di spendere un centinaio di euro in più e prendere la Black.

Avere delle riprese più fluide è sempre meglio, sia per il montaggio che per delle riprese standard.

Garmin VIRB 360 

Action Cam Subacquea a 360 gradi modello Garmin
Action Cam Subacquea a 360 gradi modello Garmin

Anche la famosa Garmin si è inserita nel mondo delle Action Cam subacquee e con questo modello ha provato a levare un bel po’ di mercato alle GoPro. Dobbiamo ammettere che non è niente male per le sue caratteristiche ma forse il prezzo è un po’ troppo alto per quello che potrebbe offrire e il suo reale utilizzo.

Oltre ad avere, come si intuisce dal nome, la possibilità di registrare video in realtà aumentata a 360 gradi, i sensori forniscono overlay dei dati G-Metrix per rendere le riprese fluide e precise. La qualità di ripresa è molto alta, fino a 5K a 30fps senza stiching e a 4K a 30 fps con stiching. Nell’action cam ci sono ben 4 microfoni integrati per acquisire l’audio a 360 gradi.

Certo, se stavate cercando una videocamera a 360° che andasse pure sotto l’acqua questa fa veramente al caso vostro, altrimenti la vediamo dura.

Olympus TG

L'action cam subacquea della Olympus
L’action cam subacquea della Olympus

Questo è un esempio di quanto la casa Olympus sta provando a inserirsi con modelli di punta in qualsiasi mercato fotografico e dobbiamo ammettere che sono ottimi tentativi. L’action Cam subacquea resiste fino a 30 metri e secondo le descrizioni è infrangibile a urti da un’altezza di 2 metri e può resistere alle temperature anche più ostiche, come il gelo a -10°.

Per quanto riguarda le riprese, ha 5 sensori interni con il sistema Field Sensor System e registra video 4K a 30fps o Full HD a 60fps con un obiettivo Ultragrandangolare a 304°. Piccola nota, la videocamera ha lo schermo pieghevole, non oscillante.

Per avere altre informazioni su questo mondo in crescita guardati il nostro articolo sulle migliori fotocamere Olympus di come stanno spopolando e crescendo sempre di più in aspetti tecnici.

Campark 4k

Migliore Action Cam Subacquea economica: La Campark 4k
Migliore Action Cam Subacquea economica: La Campark 4k

Fino ad ora abbiamo elencato le migliori action cam subacquee che non hanno bisogno di una custodia per essere immerse, ma non possiamo nascondere le altre action cam che con la custodia riescono comunque a offrire ottime prestazioni, proprio come il caso della Campark 4k.

Se avete letto la nostra recensione della Campark 4K vi sarete accorti di come siamo innamorati di questo prodotto, per la qualità di ripresa in confronto al suo prezzo, qualcosa di meraviglioso! Infatti qui evitiamo di elencarvi tutti i suoi pregi, se state cercando un’action cam con la custodia che costa poco, la Campark fa al caso vostro. Con meno di un cinquanta euro avrete a disposizione un’action cam subacquea con tutta l’attrezzatura che vi può servire, che riprende in 4K e diventa molto fluida in qualità Full HD.

Le differenze con la GoPro si iniziano ad avvertire quando si trovano condizioni di scarsa luminosità, ma state pagando questo prodotto meno di un terzo in confronto!

Apeman 4K

Il modello di Action Cam subacquea più economico, l'Apeman 4k
Il modello di Action Cam subacquea più economico, l’Apeman 4k

Se invece non volete spendere molto, una cifra inferiore ai 40 euro, l’action cam Apeman 4k fa al caso vostro. Non è impermeabile da sola, ma ha bisogno della sua custodia protettiva che è già fornita con l’acquisto. Ma non solo, ci sono tutti gli accessori che vi possono servire per le riprese sportive catalogati e organizzati benissimo in bustine di plastica.

La qualità è molto buona quando ci si trova all’esterno con una ripresa in 4K a 25fps e foto da 16 Megapixel. Il nostro consiglio è quello di abbassare la qualità di ripresa se non si possiede uno stabilizzatore perché diventa veramente molto sensibile il sensore.

Anche questa videocamera sportiva l’abbiamo provata, quindi per saperne di più ti invitiamo a leggere la nostra recensione dell’Apeman 4K.

Conclusioni

Se possiamo darti un consiglio: Se hai un budget moderato, buttati sulle GoPro, magari il modello White che costa di meno ma comunque ha una qualità di ripresa mozzafiato.
Se invece non vuoi spendere molto ma vuoi toglierti veramente uno sfizio, ricadi sulla Campark, non te ne pentirai.

La nostra classifica sulla migliore action cam subacquea è finita, quale ti è piaciuta di più? Ne hai mai provata una? Vuoi consigliarci un modello da aggiungere la classifica? Scrivici il modello e le tue esperienze nei commenti qui sotto, non vediamo l’ora di leggerli!

Siamo un gruppo di ragazzi uniti dalla passione per la fotografia. Insieme abbiamo fondato Fotografia Moderna nell'estate del 2015 per dare un nuovo volto alla community fotografica di internet. Iniziata come passione e hobby è diventato in poco tempo uno dei portali più visualizzati in Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2018. Cerchiamo sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, ci divertiamo a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le nostre guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.