HomeAttrezzatura FotograficaAction CamAction Cam Subacquea: 6 Migliori del 2023

Action Cam Subacquea: 6 Migliori del 2023

Siamo nell’era delle action cam e delle mirrorless, fotocamere compatte dalle piccole dimensioni che permettono di registrare foto e video in qualsiasi situazioni, in questo caso persino sotto l’acqua. In questa classifica delle migliori action cam subacquee vedremo come delle piccole fotocamere riescano ad avere una buona qualità di ripresa anche in condizioni avverse come sotto alcuni metri di profondità.

Ma cosa sono le Action Cam precisamente? Perché hanno sconvolto il mercato delle macchine fotografiche in così poco tempo?

Le Action Cam sono delle videocamere create per usi prevalentemente sportivi, con misure molto ridotte, ottiche grandangolari (in alcuni casi addirittura fish-eye) con materiali molto resistenti. Dentro Fotografia Moderna abbiamo analizzato diverse videocamere sportive e ci siamo resi conto delle differenze maggiori tra la GoPro e le altre Action Cam nate di recente.
Per fartela breve la GoPro ha un prezzo notevolmente più alto, ma dalla sua garantisce una nitidezza dell’ottica maggiore, c’è poco da fare, con il lato positivo che si comporta molto bene anche in casi di scarsa luminosità. La GoPro però dal canto suo ha scelto una linea di marketing molto diversa, con l’acquisto viene fornita solo la videocamera con il carica batterie.

Nelle Action Cam economiche che abbiamo visto in questi anni invece il loro punto in comune è il prezzo molto accessibile e la disponibilità completa di tutta l’attrezzatura già dal momento dell’acquisto, a discapito di una qualità minore di ripresa (anche se in alcune fotocamere è molto buona)

Qual è la migliore action cam subacquea?

In questa classifica qui sotto ti elenco le miglior action camera subacquea e non le migliori fotocamere subacquee, ci teniamo a sottolineare questa differenza perché in molti si possono confondere.

Solamente la GoPro e la DJI sono impermeabili senza aver bisogno di una custodia aggiuntiva.

GoPro Hero11 Black

L’Hero 11 Black potrebbe non aver migliorato notevolmente le prestazioni in condizioni di scarsa illuminazione della linea. Tuttavia, con il suo nuovo sensore 8:7, un’interfaccia semplificata e un miglioramento del livellamento dell’orizzonte, ha aggiornato l’offerta di GoPro in modo significativo. Particolarmente attraente per le persone che utilizzano più piattaforme social e vogliono spopolare con foto subacquee.

GoPro HERO11 Action Cam Impermeabile, Con Video Ultra HD 5.3K60, Foto da 27 MP, Sensore di immagine da 1/1,9', Streaming live, Webcam, Stabilizzazione, Nero
1.436 Recensioni
GoPro HERO11 Action Cam Impermeabile, Con Video Ultra HD 5.3K60, Foto da 27 MP, Sensore di immagine da 1/1,9", Streaming live, Webcam, Stabilizzazione, Nero
  • Blocco dell’orizzonte - Realizza video fluidi e dall’aspetto professionale mantenendo l’orizzonte dritto e stabile quando utilizzi l’obiettivo digitale Lineare + Blocco dell’orizzonte. La fotocamera HERO11 Black include la funzione Blocco dell’orizzonte, che ti aiuta a mantenere dritte le tue riprese anche quando la fotocamera ruota di 360° durante la registrazione.
  • Controlli semplici e di livello pro - Controlla la tua HERO11 Black tramite l’opzione “point-and-shoot” per una maggiore semplicità d’uso; se, invece desideri regolare ogni singola modalità e impostazione, puoi optare per il controllo completo della fotocamera. I controlli semplici includono impostazioni di acquisizione precaricate estremamente versatili, ideali per la maggior parte delle tue riprese. Per risultati straordinari, basta inquadrare l’immagine e premere il pulsante Otturatore.
  • Robusta e impermeabile fino a 10 m - Completamente impermeabile e più resistente che mai, HERO11 Black è all’altezza di qualsiasi avventura. La sua struttura è stata progettata in modo da incassare i colpi e non abbandonarti mai, nemmeno quando affronti fango, neve o acqua (fino a 10 m di profondità). Il copriobiettivo, resistente e antigraffio, aggiunge un livello di protezione in più e può essere facilmente sostituito in caso di necessità.
  • Personalizza la tua GoPro con i mod - Con i mod per HERO11 Black puoi personalizzare la GoPro in base alle tue esigenze. L’Unità multimediale opzionale è dotata di microfono direzionale integrato, una porta per microfono standard da 3,5 mm che consente di collegare un microfono esterno, uscita HDMI per la riproduzione su monitor esterni e due supporti cold shoe per luci, schermi LCD e diversi altri accessori.
  • Batteria Enduro di lunga durata inclusa - HERO11 Black è dotata di una rivoluzionaria batteria Enduro. Sfruttando una tecnologia all’avanguardia, la batteria Enduro da 1.720 mAh migliora notevolmente le prestazioni della fotocamera alle basse temperature; inoltre, prolunga i tempi di registrazione fino al 38% a temperature moderate, rispetto alle precedenti batterie e fotocamere GoPro.

GoPro Hero 10 Black

Aggiungi un cavo elegante per il trasferimento super rapido dei contenuti dalla fotocamera all’app e il caricamento automatico di video e foto sul cloud mentre si ricarica e Hero10 Black è valsa la pena aspettare. Non è sicuramente la action cam più economica che puoi acquistare, ma GoPro è ora esperta nella produzione di action cam robuste, affidabili ed estremamente efficaci e ottieni quello per cui stai pagando.

In offerta
GoPro HERO10 Black - Action Camera impermeabile con LCD anteriore e schermi posteriori touch, Video Ultra HD 5.3K60, Foto da 23 MP, Streaming live 1080p, Webcam, Stabilizzazione, Nero (Black)
  • Processore rivoluzionario più veloce. Più fluido. Migliore Il nuovo e potente motore GP2 cambia le regole: prestazioni velocissime, controlli touch reattivi e un doppio frame rate per immagini incredibilmente fluide. Il «sistema su chip» GP2 è stato progettato specificamente per la natura esigente del GoPro ed è di gran lunga il nostro sistema più veloce di sempre
  • Foto e video ad alta risoluzione, frame rate elevato Passa al GoPro con l'immagine più nitida di sempre. La HERO10 è stata aggiornata con incredibili foto da 23 MP e una risoluzione video di 5,3 K a 60 fps. Offre un doppio frame rate per movimenti incredibilmente fluidi. Inoltre, hai un rallentatore 8x a 2,7 K e puoi mettere in pausa i video e scattare foto da 15,8 MP da video da 5,3K con un aspetto fantastico
  • Qualità dell'immagine incredibile Scatta con dettagli precisi, texture realistiche e un contrasto straordinario, anche in condizioni di scarsa illuminazione. Le foto appaiono al meglio grazie a un nuovo copriobiettivo idrorepellente resistente all'acqua che aiuta a ridurre i riflessi dell'obiettivo e altri artefatti
  • HyperSmooth 4.0 HyperSmooth non è mai stato così fluido ed è sempre facile impostare la migliore stabilizzazione. Inoltre, offre prestazioni ancora migliori in condizioni di scarsa illuminazione e un posizionamento orizzontale con un limite di inclinazione più elevato, così i tuoi filmati appaiono dritti quando vuoi.
  • Connettività veloce e affidabile Super facile, super veloce. Trasferisci foto e video da te GoPro Con una connessione cloud al telefono, puoi farlo in modo semplice e flessibile. Puoi scegliere di caricare facilmente in modalità wireless tramite l'app Quik o di connetterti rapidamente tramite un cavo USB.3 Hai anche uno spazio di archiviazione cloud illimitato con caricamento automatico senza problemi. Tutto quello che devi fare è collegare la videocamera quando sei connesso alla rete Wi-Fi domestica e la videocamera farà il resto.

Insta360 ONE RS Twin Edition

Quell’obiettivo consente molte opzioni creative e sottolineo il modo in cui l’app Insta360 fornisce modelli per creare belle sequenze a 360º da clip, ma la maggior parte degli utenti farà affidamento sul suo 4K Boost Lens. La fotocamera di seconda generazione impressiona con la sua maggiore durata della batteria, immagini fisse a risoluzione più elevata e un nuovo formato widescreen 2,35:1.

In offerta
insta360 ONE RS Twin Edition Action-Kame
  • Actioncam mit zwei Objektiven (360Grad und 4K)
  • Hyperlapse, Point-to-Track, Zeitlupe, Unsichtbarer Selfie-Stick
  • Ultrascharfe 5,7K 360 Grad-Aufnahme und 4K Weitwinkel
  • Wasserdicht bis 5m (IPX8)
  • bis zu 84 Minuten Laufzeit

Dji Action 2

La fotocamera ha un sensore da 1/1,7″ e stabilizzazione dell’immagine RockSteady 2.0 e HorizonSteady. Anche accoppiato, ha solo le dimensioni di una GoPro, anche se sul lato negativo il touchscreen posteriore ha solo le dimensioni dell’unità fotocamera principale. Il sistema modulare è robusto e ha un valore gadget immenso.

In offerta
DJI Action 2 Dual Screen Combo (32GB), Action Cam 4K con Modulo di Alimentazione, FOV di 155°, Supporti Magnetici, Tecnologia di Stabilizzazione
  • Adattati ad ogni scenario; l'innovativo design magnetico di Action 2 ti consente di intercambiare facilmente gli accessori, consentendoti di riprendere i tuoi migliori momenti all’istante; aggancia uno dei diversi accessori di Action 2 e scopri modi nuovi e creativi per riprendere le tue avventure
  • Azione in movimento; l'ultra-compatta DJI Action 2 non occupa spazio nella tua borsa da viaggio; con il cordino magnetico e la fascia magnetica, puoi “indossare” questa leggerissima fotocamera sulla testa o sul petto e riprendere il mondo intorno a te
  • Filmati che parlano da soli; registra video in 4K/120 fps straordinariamente fluidi e con dettagli più ricchi che mai; il super grandangolo FOV di Action 2 ti consente di immortalare più elementi dell'ambiente circostante
  • Contenuti da condividere in un sol tocco; l'app DJI Mimo utilizza il suo Editor IA per selezionare e combinare automaticamente i tuoi momenti con transizioni impeccabili e musica allegra
  • Fai un tuffo, DJI Action 2 è robusta e impermeabile e ti permette di catturare ogni scenario durante le tue avventure acquatiche; la fotocamera può essere utilizzata fino a 10 m di profondità e fino a 60 m se abbinata alla custodia impermeabile

Gopro 9 Black

Risoluzione con una capacità di foto da 20 megapixel e riprese video da 5K. Quest’ultimo sarà eccessivo per molti, ma consente anche di catturare video da 14,7 megapixel, a cui potrebbe essere difficile resistere. 

Ha anche un display da 2,27 pollici più grande rispetto alla vecchia GoPro Hero8 Black, stabilizzazione video Hypersmooth 3.0 super fluida, TimeWarp 3.0 per i time-lapse portatili, una custodia da viaggio. C’è anche un accessorio Max Lens Mod che porterà GoPro Max caratteristiche di stile come il blocco dell’orizzonte a 360º e una modalità Max SuperView a 155º ultra-ampia. 

GoPro HERO9 Black con El Grande asta di Prolunga da 97 cm
  • Realizza ottimi video in risoluzione 5K, adatta per mantenere vividi i dettagli anche quando si usa lo zoom; con un sensore da 23.6 MP in tutta la sua potenza
  • Cattura foto definite e di qualità professionale con 20 MP di nitidezza. E, grazie a SuperFoto, HERO9 Black può scegliere automaticamente una buona elaborazione delle immagini, per acquisire con facilità lo scatto ottimo
  • Il ampio touch screen posteriore con zoom tattile di HERO9 Black dovrebbe risultare familiare, mentre il display anteriore luminoso aiuta a trovare subito l’inquadratura adatto e permette un controllo intuitivo della fotocamera.
  • Condividi i tuoi live streaming a 1080p sui social con la stabilizzazione HyperSmooth mentre trasmetti tramite GoPro App. Salva le riprese sulla scheda SD per rivederle in un secondo momento.
  • El Grande è un’asta di prolunga in alluminio che ti permette di catturare prospettive e riprendere da vicino l’azione. Inoltre, è pieghevole e facile da portare ovunque.

Dji Osmo Action 3

L’EIS rimane eccellente rispetto alla generazione precedente; RockSteady e HorizonBalancing producono entrambi un video fluido da un’azione aggressiva. Per la maggior parte, il 4K è la risoluzione ideale per l’azione, in particolare fino a 120 fps. 

In offerta
DJI Osmo Action 3 Combo Standard - Camera 4K con FOV grandangolare, HorizonStady, resistente al freddo, montaggio verticale a sgancio rapido, impermeabile fino 16 m, doppio touchscreen
  • Riprese di alto livello - Goditi filmati in 4K ricchi di dettagli e un FOV di 155° super ampio per catturare il meglio da ogni scena e dalle tue avventure.
  • Liscio, livellato, incredibile - Che tu stia sciando, facendo paracadutismo o andando in bicicletta su terreni accidentati, HorizonSteady mantiene le scene fluide e livellate per filmati incredibili.
  • Costruita per resistere - Con un’autonomia max di 160 min e ben 150 min di registrazione continua fino a temperature di -20°C (-4°F), Action 3 è stata progettata per accompagnarti ovunque tu vada.
  • Supporto verticale - Un design a sgancio rapido innovativo ti consente di montare Action 3 in sicurezza su tutta la tua attrezzatura preferita, anche verticalmente, in pochi secondi.
  • Tuffati in profondità - Action 3 è impermeabile fino a 16 metri senza accessori aggiuntivi e ti permetterà di immergerti in profondità ed esplorare al meglio i fondali marini.

Cosa sono le action cam subacquee?

Ma arriviamo al dunque, come fanno queste fotocamere ad andare sott’acqua? Sono impermeabili? Assolutamente no, o perlomeno non tutti i modelli. Per poter resistere in profondità sott’acqua sono attrezzate con delle custodie molto resistenti a chiusura ermetica che impediscono il passaggio dell’acqua. Come detto in precedenza, molte Action Cam economiche forniscono già con l’acquisto questa custodia, per la GoPro al contrario bisogna acquistarla in un secondo momento. Questa è una delle caratteristiche principali che devi tenere conto prima di guardare la classifica delle migliori action cam subacquee, l’acquisto in un secondo momento della custodia.

Comunque le misure sono molto simili tra loro e garantiscono un’ottima mobilità sotto l’acqua mentre si nuota e garantisce una buona libertà di movimento anche mentre si registra a pelo dell’acqua senza avere un dispendio di energie.

Vediamo dunque quale sono le caratteristiche per la migliore action cam subacquea sul mercato che fa al caso vostro.

  • Dimensioni e peso: Anche se sono tutte più o meno simili bisogna controllare sempre tra le specifiche che non ci siano scherzi. Una videocamera sportiva con un peso maggiore porterà dietro una prestazione più difficile
  • La qualità: Sicuramente lo standard minimo di ripresa dev’essere Full HD ma notiamo con piacere che molte action cam si iniziano ad attestare sui 4k. Una piccola nota, essendo un formato ancora “sperimentale” per molte action cam economiche la stabilizzazione a queste prestazioni non è mi fluidissima, molto spesso ci si trova meglio quando si riprende in Full HD 1080p
  • Ottica obiettivo: Sebbene molte action cam hanno risolto il problema della distorsione amplificata è sempre un bene controllare il valore del grandangolare. Un buon valore di controllo varia dai 120° ai 170°.
  • Materiale: Che devono essere resistenti è indubbio, ma nel caso di una Action Cam Subacquea bisogna pensare anche ad una buona impermeabilità perché nelle profondità del mare gli urti improvvisi per quanto dovesse cadere sul fondale e urtare contro gli scogli.
  • Accessori vari: Molti modelli iniziano a risparmiare lo spazio sulla custodia evitando il display registrando tramite app da smartphone o con telecomandi in remoto ma a nostro parere un buon display fa sempre comodo. Per quanto riguarda gli accessori, più ne troviamo con l’acquisto meno spese avremo in seguito!

Conclusioni

Se posso darti un consiglio: Se hai un budget moderato, buttati sulle GoPro, magari costa qualcosa di più ma ha una qualità di ripresa mozzafiato.
Se invece non vuoi spendere molto ma vuoi toglierti veramente uno sfizio, ricadi sulla Apeman, non te ne pentirai.

La mia classifica sulla migliore action cam subacquea è finita, quale ti è piaciuta di più? Ne hai mai provata una? Vuoi consigliarci un modello da aggiungere la classifica? Scrivici il modello e le tue esperienze nei commenti qui sotto, non vediamo l’ora di leggerli!

Altre guide all’acquisto sulle action cam:

Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi
Alessio, fondatore di Fotografia Moderna dal lontano 2015 con l'obiettivo di creare una community unita di fotografi italiani. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche e consigliare con guide all'acquisto le migliori alternative sul mercato. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di appassionati ogni anno finendo per essere un lavoro a tempo pieno dove ogni giorno impiego il mio tempo per cercare notizie o migliorare il sito.
ALTRI ARTICOLI
ULTIMI ARTICOLI