Adobe Camera Raw Vs Lightroom: Le Differenze

Le differenze principali tra Adobe Camera Raw e Lightroom.

Lightroom vs Camera Raw

Se hai mai aperto un file Raw in Photoshop avrai sicuramente notato che un programma chiamato Adobe Camera Raw (ACR) prende il sopravvento e apre il file. L’area di lavoro assomiglia molto al modulo Sviluppo in Lightroom. 

Effettivamente Adobe Camera Raw e Lightroom sono programmi simili, ma non sono esattamente gli uguali. Questo articolo metterà a confronto Lightroom e Camera Raw per vedere se ci sono vantaggi nell’usare uno rispetto all’altro.

Che cos’è Adobe Camera Raw?

Adobe ha sviluppato Camera Raw nel 2003 come convertitore di immagini Raw per Photoshop. Photoshop non può aprire direttamente i file Raw . Ha bisogno di un altro programma per decodificare i file. Questo è il lavoro di Adobe Camera Raw.

Le immagini grezze sono file di immagini digitali non compressi. Sono come film non sviluppati. I file contengono tutte le informazioni raccolte da una fotocamera digitale. I JPEG sono file di immagine compressi. La fotocamera applica all’immagine impostazioni come il bilanciamento del bianco e la saturazione del colore. In sostanza, la fotocamera elabora JPEGS e rimuove le informazioni non utilizzate. I file grezzi non vengono elaborati. Ciò significa che all’inizio sembrano noiosi rispetto ai loro cugini JPEG modificati. Tu fai tutto il post-processing da solo.

I file raw sono unici per ogni produttore di fotocamere. Le fotocamere Canon creano file .CR2 o .CR3 e le fotocamere Sony creano file .ARW. Esistono dozzine di diversi tipi di file Raw. Adobe Camera Raw decodifica questi file in un formato leggibile da Photoshop.

Adobe Camera Raw contro Lightroom

Nel 2007, Adobe ha rilasciato Lightroom . Hanno basato il modulo Sviluppo su Adobe Camera Raw. Anche oggi le interfacce utente dei due programmi hanno molto in comune. Diamo uno sguardo approfondito, confrontando Lightroom e Camera Raw.

Area di lavoro per la modifica delle immagini

L’area di lavoro in Adobe Camera Raw assomiglia al modulo Sviluppo in Lightroom. Le regolazioni dell’immagine sono raggruppate in pannelli. Apri un pannello per rivelare i cursori che controllano le singole regolazioni. La versione 2021 di ACR (13.3.0.807) è un ibrido di Lightroom CC e Lightroom Classic. La maggior parte degli strumenti è organizzata in pannelli come Lightroom Classic, ma Camera Raw utilizza alcune etichette degli strumenti aggiornate in CC.

Il pannello Base include gli stessi controlli di Lightroom Classic. Anche il pannello Curva / Curva di tono espanso sembra simile. Camera Raw utilizza il termine “Mixer colori” come Lightroom CC anziché il pannello HSL di Classic. Il pannello Ottica e Geometria è lo stesso di quelli che si trovano in Lightroom CC. Ma i pannelli Effetti e Calibrazione sono più simili a Classic.

Strumenti di miglioramento di Adobe Camera Raw

Nell’aggiornamento del 2021 ad ACR (13.2), Adobe ha rinominato lo strumento Dettagli avanzati in Dettagli grezzi. È incluso anche lo strumento Super Resolution. Lo strumento Raw Detail rende più nitida l’immagine . Lo strumento Super Risoluzione raddoppia la larghezza e l’altezza dell’immagine.

Questi strumenti si trovano sotto l’icona a tre punti sulla barra degli strumenti. Fare clic sull’icona e selezionare Migliora (Maiusc+Ctrl o ⌘D). Questa funzione è disponibile anche in Lightroom nel menu a discesa Foto.

Plug-in vs programma

A differenza di Lightroom, Camera Raw non è un programma autonomo. Funziona con Photoshop, Bridge e After Effects per aprire e modificare i file Raw. Camera Raw è nel pacchetto Adobe Creative Cloud Photography. Ma non puoi acquistarlo separatamente da Lightroom e Photoshop. Inoltre, ACR non viene visualizzato come programma separato nella cartella delle applicazioni. Esistono due modi per aprire un file in Camera Raw.

Il filtro Camera Raw è leggermente diverso dal programma ACR. La maggior parte degli strumenti di modifica sono gli stessi. Ma non puoi aggiungere valutazioni o etichette colore ai tuoi file Raw. Inoltre, le funzioni Dettagli avanzati e Super risoluzione non sono nel plug-in. Mancano anche alcune delle preferenze relative alla gestione dei file e al flusso di lavoro incluse nel programma ACR.

Catalogo ACR mancante

ACR è come il modulo Sviluppo in Lightroom. Ma ACR è solo il modulo Sviluppo. Lightroom include altri moduli. Quello che distingue Lightroom è il modulo Libreria. A differenza di Lightroom, ACR non ha un sistema di catalogazione e organizzazione . Mancano i tag e altri strumenti di metadati che fanno parte del modulo Libreria. Ma puoi aggiungere una stella o un’etichetta a colori a un’immagine in ACR. Mancano anche gli altri moduli meno utilizzati come Print e Slideshow.

Esportazione

Gli strumenti di esportazione in Lightroom sono più robusti di quelli trovati in ACR. Puoi esportare un file in JPEG o DNG. Lightroom include molti altri formati di file, incluso il tipo di file Photoshop .psd. Adobe ha progettato ACR per far parte di un flusso di lavoro di Photoshop. La maggior parte dei fotografi continuerà a modificare le immagini Raw dopo aver completato le modifiche ACR. Quindi, usa le opzioni di esportazione o salvataggio di Photoshop.

Conclusione

Per gli utenti di Lightroom, Adobe Camera Raw sembrerà molto familiare. La differenza sta nel modo in cui desideri utilizzare i programmi nel tuo flusso di lavoro . Camera Raw è progettato per funzionare con Photoshop piuttosto che come programma autonomo.

Adobe ti ha fornito programmi alternativi per modificare le immagini e un flusso di lavoro alternativo. Molti fotografi iniziano a modificare in Lightroom e passano a Photoshop per modifiche avanzate. Ma se ti piace lavorare in Photoshop, passare ad ACR per le modifiche di base è più rapido rispetto all’utilizzo di singoli livelli di regolazione.

Ho fondato Fotografia Moderna nell'estate del 2015 per dare una nuovo volto alla community di fotografi italiani. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2019 e quasi 2 Milioni di utenti nel 2020. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.

Lascia un commento

Scrivi qui il tuo commento
Aggiungi il tuo nome qui