Adobe Color: La guida su come utilizzarlo

Come funziona il software gratuito Adobe Color e come puoi utilizzarlo per la tua fotografia.

Adobe color

Adobe Color è un’app Web e una community creativa in cui puoi creare e condividere temi e ispirazione sui colori.

Precedentemente noto come Adobe Kuler, è stato rinominato nel 2014 per allineare meglio lo strumento con il resto della famiglia Creative Cloud. Gratuito al 100% su color.adobe.com, puoi iniziare a sperimentare vari strumenti per creare le tue tavolozze di colori e temi di colore.

Ovviamente come fotografo avrai tanti vantaggi nell’utilizzarlo, puoi utilizzare Adobe Color per pianificare i tuoi servizi fotografici in modo da includere regole complementari, analoghe, triadiche e varie altre regole di armonia dei colori.

Che tu abbia o meno familiarità con la teoria dei colori, Adobe Color è un modo semplice e divertente per saperne di più su quali colori e sfumature funzionano bene insieme per creare un’immagine più potente.

Come si usa Adobe Color?

Molte persone pensano che solo i grafici debbano utilizzare una tavolozza di colori per i loro progetti, i fotografi lavorano solo con combinazioni di colori ma ovviamente non è così. L’utilizzo delle combinazioni di colori ti aiuterà a pianificare i servizi fotografici, a gradare i colori delle tue immagini e in generale a migliorare la tua fotografia. Quindi come utilizzare Adobe Color? Tramite questi strumenti.

La ruota dei colori

Questo è lo strumento più versatile di Adobe Color CC. È un modo super rapido per creare una tavolozza di colori.

Puoi stabilire un colore di base e creare più temi modificando le regole di armonia disponibili a sinistra. Puoi anche cambiare la Modalità colore usando il menu a tendina. Di default è in RGB , ma puoi scegliere CMYK, HSB o LAB.

Puoi utilizzare la ruota dei colori per modificare qualsiasi combinazione di colori creata con lo strumento Estrai tema o quelli trovati in Esplora e Tendenze. Puoi salvare le tavolozze dei colori nella tua Libreria e accedervi da qualsiasi app Adobe oppure puoi scaricarle sul tuo computer se non disponi di un account Creative Cloud.

Adobe color estrai tema

È la funzione più interessante, puoi caricare una foto a tua scelta, Adobe Color estrae la combinazione di colori e crea una sfumatura con essa. Anche questo può essere salvato nella tua Libreria o sul desktop e utilizzato in seguito in Photoshop per creare mappe sfumate.

Questo è un ottimo modo per colorare le tue immagini e creare un aspetto coerente con la tua fotografia a colori.

Strumenti di accessibilità

Questa sezione include le nuove funzionalità di Adobe Color CC: Contrast Checker e lo strumento Color Blind Safe.

Il controllo del contrasto analizza il rapporto di contrasto tra due colori. Viene utilizzato principalmente dai grafici per determinare se il colore del testo e degli elementi grafici è leggibile rispetto al colore dello sfondo.

È anche utile per i fotografi se devi scegliere un colore di sfondo dove sai che dovrebbe essere il logo del cliente.

Lo strumento Color Blind Safe analizza il tema del colore e ti dice se c’è un potenziale conflitto tra i campioni per le persone con daltonismo.

Come scegliere le regole di armonia dei colori

Probabilmente hai sentito parlare di colori primari, colori complementari , colori triadici e altri termini correlati. Fanno parte di un vasto argomento chiamato teoria del colore: questo è ciò che Adobe Color utilizza per aiutarti a creare un tema colore.

Vediamo i diversi strumenti che Adobe Color ti offre per fare scelte di colore.

Creare

Secondo la descrizione di Adobe Color, “le regole del colore assicurano un equilibrio armonico del colore basato sul colore che hai impostato come Colore di base”.

Quindi, la prima cosa di cui hai bisogno è scegliere un colore come base del tema del colore. Troverai il colore di base al centro della combinazione di colori: è contrassegnato da una piccola freccia bianca. Per cambiarlo, puoi inserire il codice HEX o fare clic e trascinare il selettore del colore di base sulla ruota dei colori: anche questa ha la piccola freccia bianca.

Ora che hai il colore di base, puoi creare diverse tavolozze di colori attorno ad esso usando le diverse regole di armonia a sinistra.

Esplorare

Quando metti insieme la teoria del colore e la psicologia del colore, avrai una combinazione potente. Ogni combinazione di colori comunica uno stato d’animo o un concetto diverso. Ecco di cosa tratta la scheda Esplora di Adobe Color.

Usando la barra di ricerca in alto, puoi sfogliare le tavolozze dei colori in base a stati d’animo, parole chiave, colori, ecc. Inserisci semplicemente la parola e Adobe Color ti mostrerà cosa fanno gli altri artisti con quel concetto.

Tendenze

Mentre la teoria del colore è universale, la psicologia del colore è culturale. Quindi, una tavolozza di colori di successo in un settore potrebbe non funzionare in un altro. È anche sensibile al tempo perché le tendenze del colore sono in continuo cambiamento.

La scheda Tendenze di Adobe Color ti consente di vedere quali sono le tendenze nelle diverse comunità su Behance e Adobe Stock. Ad esempio, moda, viaggi, paesaggio, architettura, grafica, ecc.

Questo strumento è estremamente utile quando si creano immagini per siti Web di fotografia stock perché quelli alla moda attireranno più clienti.

Conclusione

Spero che questo articolo ti abbia fornito una buona introduzione all’utilizzo delle funzionalità di Adobe Color come fonte di ispirazione e alla semplificazione del flusso di lavoro, puoi iniziare a sfruttare le sue potenzialità da qui.

Altri articoli che ti possono interessare:

Ho fondato Fotografia Moderna nell'estate del 2015 per dare una nuovo volto alla community di fotografi italiani. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di appassionati ogni anno. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.

Lascia un commento

Scrivi qui il tuo commento
Aggiungi il tuo nome qui