Agevolazioni Acquisto Reflex con la Legge 104: Tutti i dettagli

Reflex 104

La legge 104 è la normativa quadro nazionale che regola i diritti e le agevolazioni che le persone disabili possono ricevere, non tutti sanno che chi gode di questa legge può effettuare acquisti di materiale informatico e tecnologico beneficiando di agevolazioni economiche, rientrano nei beni acquistabili anche macchine fotografiche digitali di ultima generazione come le reflex, in questo articolo approfondiamo questo aspetto andando a vedere in cosa consistono queste agevolazioni, chi può beneficiarne e come accedere agli sconti previsti dalla legge.

Agevolazioni Acquisto Reflex con la Legge 104, tutti i dettagli

Come abbiamo anticipato coloro che beneficiano della Legge 104 possono godere di una serie di benefici anche per l’acquisto di beni e servizi anche nel settore hi-tech come l’acquisto di una macchina fotografica digitale nota anche come Reflex, essendo questo sito specializzato proprio in questo ambito ci è sembrato doveroso realizzare una guida completa sul questo tema con tutte le informazioni da conoscere per dare un quadro completo al lettore titolare della Legge 104 che intende comprare una reflex.

La normativa italiana per i titolari della Legge 104 prevede agevolazioni per l’acquisto anche di prodotti hi-tech come una reflex, in questo caso l’agevolazione viene applicata sull’IVA (Imposta Valore Aggiuntivo), ovvero la tassa che viene applicata su tutti i beni e servizi che vengono acquistati, normalmente questa tassa corrisponde al 22% ma in questo caso l’agevolazione prevede un’aliquota al 4% ovvero il 18% in meno.

Ma facciamo qualche esempio pratico per capire effettivamente quanto si può risparmiare con queste agevolazioni.

Se l’oggetto costa 500 euro aggiungendo l’iva al 22% il prezzo totale che l’acquirente pagherà sarà di 610

Mentre con l’iva al 4% il medesimo oggetto al titolare della Legge 104 verrà a costare 520 euro, ovvero 90 euro in meno.

Legge 104: quali sono i sussidi tecnici e informatici

Ma cosa s’intende esattamente per “sussidi tecnici ed informatici”?

Secondo la normativa vengono considerati sussidi tecnici ed informatici rivolti a facilitare l’autosufficienza e l’integrazione dei soggetti portatori di handicap le apparecchiature e i dispositivi basati su:

  • Tecnologie meccaniche
  • Elettroniche
  • Informatiche

appositamente fabbricati o di comune reperibilità.

Questi dispositivi elettronici devono essere preposti ad assistere la riabilitazione, o a facilitare la comunicazione interpersonale del disabile, l’elaborazione scritta o grafica, il controllo dell’ambiente e l’accesso alla informazione e alla cultura in quei soggetti per i quali tali funzioni sono impedite o limitate da menomazioni di natura motoria, visiva, uditiva o del linguaggio.

Infine il dispositivo dovrà portare ad una maggiore autosufficienza od integrazione del soggetto disabile che cosi facendo, potrà vedere annullate o ridotte le difficoltà che il proprio stato determina in riferimento al rapporto funzionale con l’ambiente.

Agevolazioni Acquisto Reflex con la Legge 104, la Normativa

Dal punto di vista normativo questa agevolazione viene garantita dall’articolo  2, co. 9, del D.L. n. 669/1996 che ha esteso l’Iva agevolata al 4%, oltre a tutti gli ausili e le protesi relativi a menomazioni funzionali permanenti, anche ai sussidi tecnici ed informatici che hanno come scopo la facilitazione all’autosufficienza e l’integrazione dei portatori di handicap di cui all’articolo 3 della L. n. 104/1992.

In altri termini, questa normativa ha esteso le agevolazioni già previste per gli ausili in senso stretto anche a prodotti di comune reperibilità che possono migliorare l’autonomia delle persone con disabilità.

Le condizioni e le modalità per l’applicazione dell’agevolazione in esame sono state definite con Decreto del Ministero delle Finanze del 14 marzo 1998.

Il provvedimento infine, ha chiarito che l’agevolazione sull’iva al 4% viene applicata “Alle cessioni e importazioni dei sussidi tecnici ed informatici rivolti a facilitare l’autosufficienza e l’integrazione dei soggetti portatori di handicap di cui all’art. 3 della legge 5 febbraio 1992, n. 104“.

Legge 104 Disabili: documenti necessari per gli acquisti con Iva agevolata al 4%

Per poter acquistare una macchina fotografica reflex con l’IVA al 4% è necessario possedere e presentare alcuni documenti, vediamo di seguito quali sono:

  • il certificato attestante l’invalidità funzionale permanente rilasciato dall’ASL competente
  • la specifica prescrizione autorizzativa rilasciata dal medico specialista dell’ASL competente dalla quale risulti il collegamento funzionale tra la certificata invalidità e il sussidio in questione.

Ricordiamo che in assenza di tale documentazione il titolare della legge 104 non potrà beneficiare dello sconto sull’IVA e dovrà acquistare l’oggetto pagando il 22% dell’iva come tutti gli acquirenti.

Altri articoli che ti possono interessare:

Ho fondato Fotografia Moderna nell'estate del 2015 per dare una nuovo volto alla community di fotografi italiani. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2019 e quasi 2 Milioni di utenti nel 2020. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.