Aggiornamento di LuminarAI aggiunge “Portrait Bokeh” basato su IA
Skylum ha finalmente rilasciato il quarto aggiornamento gratuito per il software di fotoritocco LuminarAI dal suo lancio iniziale. Questo nuovo aggiornamento aggiunge un nuovo strumento BokehAI ritratto insieme a molte altre funzionalità, davvero un grande gesto per uno dei software più acquistati del momento.
La caratteristica che viene aggiunta in questo aggiornamento è il nuovo strumento Portrait BokehAI, che consente effettivamente ai fotografi di manipolare il bokeh in una foto in post-produzione. Consentire ai fotografi di simulare uno scenario di obiettivo veloce se non ne hanno uno alla volta, proprio come l’ impostazione “ modalità ritratto ” ormai disponibile nella maggior parte dei nuovi smartphone. Lo strumento sfrutta gli strumenti di mappatura della profondità di LuminarAI e isola il soggetto della fotografia dallo sfondo in modo molto efficiente, consentendo all’editor di assumere il pieno controllo dei livelli di bokeh. Lo strumento è in grado di riconoscere le persone anche in gruppi o poste in posizioni/pose insolite.
Cosa prevede l’aggiornamento
“Con i soggetti isolati dallo sfondo, Portrait BokehAI sfoca lo sfondo per emulare il bokeh ricco e sfocato di un obiettivo di fascia alta con un’apertura ampia”, afferma Skylum.

All’interno di questo nuovo strumento, ci sono molte altre nuove funzionalità tra cui una creazione maschera intelligente che è in grado di riconoscere le persone in una foto e creare una maschera per separare quei soggetti dallo sfondo. Da questa maschera generata , gli utenti possono perfezionarla e personalizzarla per aggiungere o sottrarre elementi di messa a fuoco nella foto regolando l’intensità del bokeh in un intervallo da 1% a 100%, consentendo di scegliere la quantità di effetto da applicare.

Il nuovo BokehAI offre agli utenti la possibilità di regolare i dettagli precisi sullo sfondo delle loro immagini utilizzando i cursoriper regolare l’esposizione complessiva, illuminare le alte luci, perfezionare i bordi e impostare una profondità di campo specifica per i livelli di bokeh.
Questo splendido strumento si unisce ai riuscitissimi FaceAI, SkinAI e BodyAI.
L’ultimo aggiornamento incluso in questa versione è un modo per allineare l’orizzonte in SkyAI con il nuovo Visual Horizon Control. I cursori Posizione verticale, Posizione orizzontale e Fusione orizzonte sono stati sostituiti con il controllo Spostamento orizzonte, che si trova nella sezione Orientamento cielo. Questo controllo consentirà agli utenti di posizionare il cielo sostitutivo nell’inquadratura e allinearlo con l’orizzonte.
LuminarAI Update 4 è un aggiornamento gratuito per gli attuali utenti di LuminarAI. Gli utenti esistenti possono aprire l’applicazione e “controllare gli aggiornamenti” nel menu principale di Luminar AI o tramite il Mac App Store. Le versioni dei plug -in dell’app dovranno essere reinstallate o aggiornate affinché le nuove funzionalità funzionino correttamente in Photoshop, Lightroom Classic e Photoshop Elements.
I nuovi utenti possono visitare lo Skylum Store qui per scaricare una versione di prova o acquistare l’app.
Articoli che riguardano Luminar: