Come aggiornare il firmware Canon

Come si aggiorna il firmware di una fotocamera Canon? É così importante farlo?

0
61
Come aggiornare firmware fotocamera Canon
Come aggiornare firmware fotocamera Canon

Una pratica che veramente pochi fotografi svolgono è quella di potenziare la fotocamera con dei semplici aggiornamenti per garantire che tutti i componenti della fotocamera funzionino correttamente e che vengano sfruttate le nuove tecnologie grazie agli aggiornamenti del firmware della fotocamera. In questo articolo infatti vedremo insieme come aggiornare il firmware di una Canon ed evitare di compiere degli errori che potrebbero compromettere la nostra fotocamera.

Che cos’è un firmware?

Devi pensare che le nuove macchine fotografiche ormai sono come dei piccoli computer, al loro interno hanno un processore a tutti gli effetti che esegue dei calcoli e proprio come il tuo computer, tende ad avere degli aggiornamenti per migliorare il suo modo di fare i calcoli.

Ma oltre che rendere la tua fotocamera più performante, risolvono anche dei problemi, dei bug che si sono mostrati con il tempo. Ecco, e a questo che serve aggiornare il firmware della fotocamera.

Al suo interno ci sono le specifiche per l’elaborazioni delle immagini, per la messa a fuoco, per la riduzione del rumore nella sensibilità ISO.

Certo non tutte le fotocamere permettono l’aggiornamento del firmware, ma se il tuo modello lo permette è utile effettuarlo ora.

Perché devi aggiornare il firmware?

Gli aggiornamenti del firmware migliorano le prestazioni della fotocamera indiscutibilmente.

Se hai avuto dei problemi, dei bug nel menu o altri piccoli fastidiosi problemi tecnici è probabile che il servizio tecnico della casa produttrice si sia messa all’opera per risolverlo, ma visto che non possono ritirare tutte le fotocamere vendute risolvono il problema aggiornando il firmware e mettendolo a disposizione degli utenti.

Certo non sono obbligatori, ma è sempre meglio farli, in particolare sui modelli appena usciti. Di solito tendono a farli uscire mese dopo mese perché si accorgono, grazie anche alle recensioni degli utenti, dei vari problemi non considerati.

Come controllare gli aggiornamenti del firmware Canon

Vuoi sapere se hai l’ultima versione del firmware? Semplice, ti metto a disposizione il link ufficiale del sito della Canon dove potrai controllare digitando il modello della tua fotocamera gli eventuali aggiornamenti usciti.

Controllare aggiornamenti firmware Canon

Il pulsante per vedere il firmware è sotto la voce “Driver e download” anche se di solito quando registri il tuo prodotto ti viene inviata un’email con l’indirizzo dove scaricare i tuoi aggiornamenti.

Sono sicuri i firmware di terze parti?

Questo è un argomento molto delicato, in passato ti ho parlato degli aggiornamenti di Magic Lantern, uno di quelli più popolari tra i fotografi professionisti. Il rischio è minimo ovviamente, ma per affidabilità bisogna ammettere che gli aggiornamenti Canon, essendo autorizzati, sono più affidabili.

Devi sempre tener presente che le installazioni di firmware non originali possono invalidare la garanzia, non lo scordare. Vuol dire che la Canon non riparerà la tua fotocamera se ci sono stati problemi causati da programmi non autorizzati.

Come aggiornare il firmware Canon

Istruzioni per aggiornare firmware della Canon

Vediamo ora il procedimento per aggiornare la tua fotocamera, ti consiglio come sempre se hai qualche problema di consultare il manuale della tua fotocamera online.

  1. Controlla sul sito gli aggiornamenti disponibili e se corrisponde l’ultimo alla versione installata sulla tua fotocamera
  2. Prendi una scheda SD e formattala, assicurandoti prima di aver fatto il backup dei dati perché la formattazione cancella tutti i dati
  3. Copia il file scaricato dal sito con gli aggiornamenti nella scheda SD nella directory principale senza fare ulteriori cartelle.
  4. Mettere la scheda nella fotocamera e andare nella sezione “versione firmware” e selezionare la versione del firmware che desideri aggiornare
  5. Accettare e rispondere Ok e aspettare l’installazione
  6. Una volta completata l’installazione, spegni e riaccendi la fotocamera
  7. Verifica ora che hai l’ultima versione del firmware installata

Aggiornare il firmware delle mirrorless Canon

L’aggiornamento del firmware nelle fotocamere mirrorless Canon è praticamente lo stesso delle DSLR! Ripeti tutti i passaggi precedenti nell’elenco che trovi qui sopra.

Che cos’è EOS Utility?

Alcune fotocamere hanno a disposizione un programma gratuito disponibile per utenti Canon, ovvero EOS Utility. Questo consente alla fotocamera di comunicare con il computer e di scaricare e visualizzare le immagini rapidamente. Con questo programma è anche possibile aggiornare il firmware in totale sicurezza

Fotografia Moderna, fondata nell'estate del 2015 è riuscita a dare un nuovo volto alla community fotografica italiana. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2018 e quasi 2 Milioni di utenti nel 2019. Cercheremo di superare ogni record in questo 2020! Cerchiamo sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, ci divertiamo a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le nostre guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.