Perché devi aggiornare l’obiettivo Kit della fotocamera

0
342
Perché aggiornare l'obiettivo kit
Perché aggiornare l'obiettivo kit

La tua nuova macchina fotografica è fantastica vera? È capace di scattare fotografie sensazionali che qualche decennio fa nemmeno potevamo mai immaginare. Ma aspetta un secondo, rifletti, lo sai che non è solo il corpo della macchina fotografica ad essere importante ma anche l’obiettivo è fondamentale?

Perché allora continui a scattare foto con il tuo 18-55?

Molte fotocamere, sia le DSLR che le nuove mirrorless, vengono fornite direttamente con un kit di obiettivi, di solito sono 18-55mm ma ultimamente anche 18-105mm.

Per la maggior parte sono obiettivi dedicati a reflex entry level, sono di una buona qualità non fraintendere, ma se vuoi fare qualche passo in avanti tecnicamente dovrai aggiornare subito il tuo obiettivo.

Ma quali sono le alternative? Cosa dovresti cercare quando consideri un uovo obiettivo?

Caratteristiche di un normale obiettivo kit

L’obiettivo più utilizzato per i film era il 35mm, riusciva a rappresentare fedelmente quello che l’occhio vede in formato pellicola ed è ancora utilizzato come obiettivo primario per le reflex full frame.

Qual è il significato di fotocamera full frame?

Per riuscirti a descrivere in breve la differenza bisogna fare un piccolo passo indietro. Stiamo parlando del sensore della fotocamera ovviamente, non dell’obiettivo.

La vera qualità di una fotocamera la stabilisce la quantità, e qualità, di luce che riesce ad essere catturata dal sensore e questo dipende molto anche dalla sua grandezza ovviamente. Per fartela breve, il sensore Full Frame è più grande del sensore APS-C più comune, ma se vuoi approfondire il discorso leggiti l’articolo sulle differenze tra Full Frame e APS-C se non hai le idee ben chiare di cosa sto parlando.

Il fattore di ritaglio del formato APS-C è la causa di tutto ciò ed è la principale differenza che si nota negli obiettivi su queste fotocamere, devi sempre considerare il moltiplicatore quando acquisti una lente con questo sensore se vuoi essere preciso. Ovviamente, se non sai di cosa sto parlando, leggiti questo articolo sul fattore di crop altrimenti non riuscirai ad avere chiara la situazione.

Cosa c’è di sbagliato in una lente kit?

Allora perché così tanti fotografi esperti raccomandano di sostituire l’obiettivo del kit? Di solito vengono citate due ragioni. Uno, gli obiettivi del kit sono di solito lenti poco luminose nella massima apertura. Due, gli obiettivi kit sono generalmente realizzati con materiali leggeri e non molto resistenti.

Di sicuro le caratteristiche di questi obiettivi sono limitanti ma allo stesso tempo il loro vantaggio. Sono piccoli, leggeri e relativamente economici. Svantaggi? Poco luminosi, sopratutto all’estremità dello zoom e non sono sicuri. Basta un piccolo urto accidentale per rovinarli. Ma per quanto riguarda la qualità, non devi pensare che sono degli obiettivi giocattolo, anzi.

Di quale obiettivo hai bisogno?

Questo dipende molto dalle tue scelte, a quale tipo di fotografia vuoi dedicarti:

  • Obiettivo grandangolare: Se vuoi fotografare paesaggi, panorami, cieli stellati o grandi distese verdi. Guarda quali sono i migliori obiettivi grandangolari che ho menzionato nella classifica se scegli questa nicchia fotografica
  • Teleobiettivo: Se sei un appassionato di ritratti o vuoi cogliere i dettagli delle composizioni
  • Obiettivo Macro: Se vuoi portare alla luce animali microscopici o dettagli veramente molto piccoli come piccole piante o altri organismi.

Allora cosa vuoi fotografare? Sicuramente dopo aver utilizzato il tuo obiettivo kit un’idea te la sarai fatta. Qual è la tua passione? Ritratti? Paesaggi? Street Photography?

Non è necessario sostituire questo obiettivo, ma aggiornarlo e possedere una lente più luminosa per poter migliorare la tua tecnica e le tue foto. Tienilo da conto per il tuo prossimo acquisto fotografico!

Fotografia Moderna, fondata nell'estate del 2015 è riuscita a dare un nuovo volto alla community fotografica italiana. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2018 e quasi 2 Milioni di utenti nel 2019. Cercheremo di superare ogni record in questo 2020! Cerchiamo sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, ci divertiamo a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le nostre guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.