Alternative a Photoshop: 6 Programmi Simili

Le migliori alternative gratuite e a pagamento simili al software di post-produzione Photoshop.

Alternative a Photoshop

Ci sono molti motivi per cui potresti cercare programmi simili a Photoshop, dall’abbonamento costoso mensile del pacchetto Adobe che non tutti sono disposti a pagare o anche semplicemente che non ti servono le funzionalità avanzate di Photoshop ma può andar bene qualsiasi programma di editing.

Se vogliamo dirla tutta infatti, la verità è che ormai Photoshop è diventato così onnipresente che si dà per scontato il suo utilizzo per la post-produzione. Personalmente lo reputo come il migliore e le alternative ad Adobe Photoshop non sono assolutamente paragonabili, ma ammetto che molti fotografi si trovano bene con programmi simili.

Ed è proprio questo il motivo che mi ha portato a scrivere questo elenco di programmi alternativi a Photoshop, esistono software altrettanto potenti che magari costano anche una frazione. Quindi, ecco l’elenco di altri programmi tipo Photoshop anche gratuiti.

Contenuti che troverai nell'articolo

Affinity Photo

É il diretto rivale di Photoshop e ci sono quasi le stesse funzionalità. Nel confronto Photoshop vs Affinity abbiamo visto come confrontando strumento per strumento la qualità è molto simile.

Come invece non lo è stato nel confronto tra Affinity e Luminar dove quest’ultima ha dimostrato di essere superiore.

Comunque, è pienamente compatibile con Photoshop e altri formati di file. Il software Affinity Photo è prettamente per fotografi e designer professionisti, molto più economico di Photoshop e forse è programma alternativo a photoshop per eccellenza.

Disponibile sia per Mac che per Windows, c’è anche una versione separata per iPad. 

Photopea

Se vuoi modificare le immagini ovunque ti trovi anche senza il tuo computer potresti aver bisogno di un editor da browser e Photopea potrebbe essere la tua soluzione ideale.

Ne ho parlato in passato descrivendo Photopea come il clone di Photoshop.

Progettato per essere un software uguale a Photoshop, Photopea ha quasi tutti gli stessi strumenti necessari per l’editing delle immagini e apre la maggior parte dei formati standard, persino i PSD.

Ci sono i livelli e le maschere, i metodi di fusione e gli stessi strumenti di selezione come il lazo magnetico o la selezione rapida.

É un alternativa gratis a Photoshop, ma se non ti piace la pubblicità puoi anche iscriverti ad una versione premium che ovviamente la elimina.

GIMP

Sempre se stavi cercando programmi tipo Photoshop gratis Gimp potrebbe essere una scelta valida visto che è un software open source.

Esiste da anni ormai ed è disponibile per Linux, Windows e MAC.

Come visto nei vari tutorial di GIMP ci sono molti strumenti simili e l’interfaccia è molto simile, per questo molti utenti utilizzano tutte e due i programmi senza problemi.

C’è anche un file manager integrato molto simile a Adobe Bridge.

Un’ottima opzione per chi ha un budget quasi nullo e non vuole allontanarsi dal mondo di Photoshop.

Procreate

Se stavi cercando un programma simile a Photoshop che possa essere ideale per il disegno, Procreate è addirittura fin troppo professionale anche se viene utilizzata su un Ipad ma si è aggiudicata persino un Apple Design Award.

Il software Procreate ha il pieno supporto per Apple Pencil di prima e seconda generazione (a seconda del modello di iPad). Certo non troverai tutte le funzionalità di Photoshop ma per la pittura digitale avrai almeno la maggior parte di ciò di cui hai bisogno.

Pixlr

Tra i programmi tipo Photoshop gratis troviamo anche Pixlr, un software via browser con più di 600 effetti sovrapposizioni, metodi di fusione e bordi. Permette di fare le classiche modifiche di base, dal ritaglio al ridimensionamento alla rimozione degli occhi rossi.

L’interfaccia è molto simile a Photoshop ed è un app gratuita disponibile sia per iOS che per Android.

Rebelle

Se stai cercando un programma che offra un’esperienza di pittura realistica, Rebelle di Escape Motions è la scelta migliore, replica alla perfezione le tecniche di pittura tradizionali, come l’acquarello con un’ assoluta autenticità.

Per esempio puoi specificare la lunghezza del getto, la dimensione del gocciolamento e la quantità di acqua che “usi” con le tue vernici. 

Un pacchetto di pittura altamente professionale.

Qual è il miglior programma alternativo a photoshop secondo te tra questi software simili a photoshop?

Ho fondato Fotografia Moderna nell'estate del 2015 per dare una nuovo volto alla community di fotografi italiani. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2019 e quasi 2 Milioni di utenti nel 2020. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.

Lascia un commento

Scrivi qui il tuo commento
Aggiungi il tuo nome qui