Alternative a Lightroom: 5 Programmi Migliori

Le migliori alternative a Lightroom tra i principali programmi di post-produzione di fotografie.

Migliori alternative a Lightroom

I prodotti Adobe sono ormai lo standard del settore per i fotografi di tutto il mondo. Ma per quanto riguarda le alternative ad Adobe Lightroom? Esistono reali alternative?
Per chi non ha ancora provato Lightroom deve sapere che l’elaborazione delle immagini RAW e jpeg è un gioco da ragazzi, molto intuitivo e veloce.

Ma purtroppo come ogni programma Adobe bisogna pagare un abbonamento mensile per poter usufruire dei suoi servizi e non a tutti sta bene questa cosa, per questo ora vediamo quali sono le migliori alternative a Lightroom tra i programmi esistenti.

Lightroom vs. RawTherapee

RawTherapee è uno strumento di editing open source di fascia alta come alternativa a Lightroom. Ha un flusso di lavoro simile, non distruttivo, il che significa che gli utenti possono recuperare il file originale con un clic, ed è un processore RAW, proprio come Lightroom.

Ti consente di vedere le tue immagini immediatamente, non dopo aver fatto clic su ciascuna singolarmente.

Ciò in cui questo programma non è all’altezza è il sistema di catalogazione delle foto. 
La sua interfaccia è come Lightroom, ma ti darà una curva di apprendimento da seguire. Dopo un po’ di tempo riuscirai a capire bene come funziona e ti renderai conto di quanto è semplice da usare. La cosa migliore di questo programma è che è un’alternativa gratuita a Lightroom e disponibile per Windows, OSX e Linux.

È gratuito e molto simile a Lightroom, ma manca di una libreria

Lightroom vs. Capture One

Capture One è un programma della società di fotocamere Phase One. 
Non è economico, ma nemmeno Lightroom lo era prima del concetto di abbonamento. È uno strumento impressionante e offre un enorme set di funzionalità, oltre all’enorme vantaggio di Capture One di importare cataloghi Lightroom. 

Capture One presenta gli strumenti di editing in un modo visivamente accattivante e intuitivo.
Questo è uno strumento software di editing professionale dove all’inizio sicuramente ti sentirai in difficoltà, ma dopo aver capito bene il flusso di lavoro fidati che dà molte soddisfazioni come abbiamo visto nel confronto Lightroom vs Capture One.
È disponibile per Windows e Mac, con una prova gratuita disponibile.

Lightroom vs. Darktable

Darktable è quasi l’esatto opposto di Capture One. È un’alternativa gratuita a Lightroom, open source e sembra più vicino a un bootleg di Lightroom rispetto a qualsiasi altro programma. Come Capture One, supporta i file RAW di oltre 400 fotocamere diverse.
Non è distruttivo, consente di mantenere il file originale e ripristinarlo facilmente.

Per saperne di più ti consiglio di leggere l’articolo “Lightroom vs Darktable” dove ho parlato abbastanza delle differenze tra i due programmi.

Lightroom vs. Photo Lab DxO

Photo Lab di DxO è il terzo programma di editing software professionale, dietro Lightroom e Capture One. Funziona bene come alternativa a Lightroom, ma funziona bene anche con Adobe Bridge o l’applicazione di modifica delle foto di Apple.

Questo programma viene fornito con i plugin Nik Collection . Questo ti dà sette fantastici look preimpostati per le tue immagini.
Il più grande aspetto negativo qui è che non puoi apportare modifiche locali alle tue immagini. Devi usare un altro editor per questo, che sconfigge l’oggetto di un’alternativa se hai bisogno di Lightroom per funzionare.
Detto questo, ha alcune aree intuitive simili a Lightroom. Lo strumento Riparazione automatica copia lo strumento Rimozione macchie. 

Lightroom vs. Affinity Photo

Affinity Photo si definisce il futuro del fotoritocco. Ha un enorme set di strumenti, progettato specificamente per fotografi creativi e professionisti. 
Come Lightroom, correggi e migliora le immagini con livelli, curve, neri e bianchi, bilanciamento del bianco, HSL, ombre e luci con strumenti non distruttivi che ti consentono di tornare all’immagine originale.

Affinity Photo fornisce anche un avanzato sistema di correzione dell’obiettivo e un ottimo strumento di riduzione del rumore.

Ciò che lo rende davvero un’ottima scelta software sono i suoi extra, dove altri in questo elenco rimangono indietro. Sono possibili la fusione HDR, la funzione Panorama Stitching, la messa a fuoco e l’elaborazione batch. Come visto nell’articolo Luminar vs Affinity non esistono funzioni nel programma Adobe che possono minimamente competere con Affinity da questo punto di vista.

L’unico punto negativo che ho riscontrato è stato il tempo di importazione. Lightroom importa velocemente le tue immagini, ti fornisce un’anteprima mentre funziona in background. Affinity Photo impiega molto tempo per elaborare centinaia di immagini.

Conclusione

Personalmente utilizzo una serie di programmi di editing diversi ma non ho trovato nulla di così intuitivo e facile da usare rispetto a Lightroom.
Le regolazioni locali sono sufficienti per me, per tutto il resto utilizzo Photoshop per ulteriori modifiche.
Affinity ha impiegato troppo tempo per importare immagini da una sessione, per DxO Photo Lab ho dovuto imparare un nuovo flusso di lavoro e la cosa non è stata proprio tanto piacevole (questione di abitudine)

Rawtherapee funziona bene ed è gratuito, ma la mancanza di una libreria di foto è molto frustrante.

Se questo sarà il tuo primo pacchetto software di editing, guarda cosa puoi permetterti e se hai bisogno di qualcosa di potente o meno. Un consiglio: Usa le prove gratuite prima di pagare e ottieni il miglior programma per le tue esigenze.

Ho fondato Fotografia Moderna nell'estate del 2015 per dare una nuovo volto alla community di fotografi italiani. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2019 e quasi 2 Milioni di utenti nel 2020. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.

Lascia un commento

Scrivi qui il tuo commento
Aggiungi il tuo nome qui