Altre Americhe di Sebastião Salgado: Il libro del mese

0
38
Altre Americhe di Sebastiao Salgado
Altre Americhe di Sebastiao Salgado

Altre Americhe è il primo libro scritto e pubblicato da Sebastião Salgado, un reportage fotografico del suo viaggio in America Latina tra il 1977 e il 1984, uno dei primi esempi di foto-documentari della storia dove si incontrano diverse etnie e civiltà.

Un libro storico, una rappresentazione dell’evoluzione della società in quegli anni e il contrasto delle culture tradizionali con l’evoluzione.

Le foto sono ovviamente in bianco e nero, il classico stile di Salgado che grazie alle sue sfumature di grigi riesce a trasmettere la potenza di un paesaggio.

I primi piani degli abitanti sono intensi, sembra quasi che ci comunicano qualcosa, una delle rappresentazioni del realismo come mai eseguite prime.

Sembra quasi di essere immersi in quella realtà.

La prefazione è di Claude Nori e racconta com’è nato il progetto avvicinandolo e introducendolo ai concetti di Salgado.

L’impaginazione è di Lelia Wanick Salgado, la moglie di Salgado, ed è da elogiare la scelta delle immagini e della combinazione delle stesse. Una continuità, un percorso verso il panorama.

Le “Altre Americhe” di Salgado ha ricevuto molti premi, da menzionare il Premier Livre Photo.

La recensione

Non c’è una singola persona che non ha espresso opinioni positive su questo lavoro di Salgado, anzi, nei commenti si leggono dei veri e propri elogi e di quanto sia un titolo immancabile nelle librerie di qualsiasi fotografo.

La qualità della stampa è eccellente e giustifica il prezzo leggermente più alto della media.

Salgado ha messo un vincolo editoriale su questo libro, vietando le descrizioni delle immagini. La scelta è abbastanza semplice e creativa, voleva lasciare la libertà all’osservatore di poter giudicare e di descrivere autonomamente la fotografia.

Un libro che va assolutamente acquistato e già dalle prime pagine ci si immerge in un mondo dipinto da Salgado, dove non serve nessuna parola e le espressioni dei volti descrivono il tutto.

Non è un libro per i soli appassionati di Salgado ma per tutti gli amanti delle fotografie paesaggistiche e documentariste. Il gusto del fotografo e del suo modo di raccontare i territori sono quasi toccanti.

Consiglio il libro di Sebastiao Salgado “Altre americhe”? Sì.

Miglior Prezzo

Altre americhe. Ediz. illustrata
18 Recensioni
Altre americhe. Ediz. illustrata
  • Salgado, Sebastião (Author)
Fotografia Moderna, fondata nell'estate del 2015 è riuscita a dare un nuovo volto alla community fotografica italiana. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2018 e quasi 2 Milioni di utenti nel 2019. Cercheremo di superare ogni record in questo 2020! Cerchiamo sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, ci divertiamo a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le nostre guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.