HomeLezioni di FotografiaCreatività e IspirazioneAnsel Adams diventa un personaggio dei Lego!

Ansel Adams diventa un personaggio dei Lego!

Essendo uno dei fotografi paesaggisti più famosi di tutti i tempi, Ansel Adams è normale che abbia ispirato generazioni e generazioni di fotografi, tra cui Nick Michels, che ha unito il suo amore per Adams e la passione per i lego in un’incredibile idea, Micheels ha trascorso un mese a progettare il set di 1.104 pezzi, che ha poi pubblicato sul sito web di LEGO Ideas

Intitolata “The Landscape Photographer”, l’idea di Micheels è stata selezionata come Staff Pick e si sta avvicinando ai 10.000 voti per essere presa in considerazione per la produzione dalla Lego stessa!

Come molti di noi, Michaels ama giocare con i LEGO durante l’infanzia, ma durante la pandemia, ha riscoperto la sua passione e ha iniziato a progettare set LEGO, che pubblica su LEGO Ideas con lo pseudonimo di Lobster Thermidor .

Costruire set LEGO è in qualche modo terapeutico per me e progettarli è quasi meditativo”, dice a My Modern Met“Trovo che la progettazione di modelli LEGO e la fotografia siano simili in questo senso: c’è qualcosa di immensamente soddisfacente nel fondere forme preesistenti in forme riconoscibili”.

“Quando ero giovane, i miei genitori mi regalarono un libro di fotografie dei Parchi Nazionali di Ansel Adams, e sono sempre stato ispirato dalle composizioni e dalla sua capacità di catturare la scala nelle sue fotografie. Le sue composizioni sono così ben bilanciate indipendentemente dalle dimensioni del soggetto”.

Il set viene fornito completo della fotocamera di grande formato 8×10 caratteristica di Adams, che può essere installata su una station wagon con venature del legno, proprio come ha fatto per ottenere la migliore visuale per le sue foto. Anche la scelta del fogliame non è casuale. Micheels ha selezionato piante originarie dell’amato parco Yosemite del fotografo.

Per Michaels, la parte più impegnativa della creazione di The Landscape Photographer è stata la station wagon. “Non avevo mai provato a costruire un’auto prima di questo set, quindi ero intimidito dall’idea“, ha confessato. 

Anche ricreare la macchina fotografica di Adams su una scala così piccola è stato abbastanza difficile e, in modo simile, Micheels ha affrontato diversi progetti prima di arrivare alla versione finale. “Volevo davvero ottenere quanti più dettagli possibili. Ho anche realizzato un secondo obiettivo e l’ho inserito nel kit del fotografo in modo da poter scambiare gli obiettivi se necessario.”

Con oltre 8.500 voti su LEGO Ideas, The Landscape Photographer è sulla buona strada per raggiungere i 10.000 sostenitori. Una volta che ciò accadrà, il team LEGO ufficiale esaminerà il design per determinare se è adatto alla produzione. Per Michaels, la possibilità di vedere il suo design prendere vita sarebbe un sogno che si avvera.

Se vuoi vedere The Landscape Photographer diventare un set acquistabile, vai alla sua pagina LEGO Ideas per supportarlo con il tuo voto.

Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi
Alessio, fondatore di Fotografia Moderna dal lontano 2015 con l'obiettivo di creare una community unita di fotografi italiani. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche e consigliare con guide all'acquisto le migliori alternative sul mercato. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di appassionati ogni anno finendo per essere un lavoro a tempo pieno dove ogni giorno impiego il mio tempo per cercare notizie o migliorare il sito.
ALTRI ARTICOLI

Lascia un commento

Scrivi qui il tuo commento
Aggiungi il tuo nome qui

ULTIMI ARTICOLI