10 App per Correggere le Foto Sfocate

Le migliori applicazioni per correggere lo sfondo sfocato nelle fotografie, sia per Android che per iOS.

migliori app per corregere le foto sfocate sullo smartphone-min

Lo facciamo tutti a volte, sia fotografi professionisti che amatoriali, scattiamo foto che risultano un po’ sfocate. Per fortuna, gli app store offrono un’ampia varietà di app per correggere le foto sfocate e molte di queste sono gratuite.

Possiamo quindi trasformare le immagini che altrimenti manderemmo nel cestino in foto da pubblicare.

Ma poiché ci sono così tante app disponibili per rendere più nitida una foto, può essere difficile decidere quale sia la migliore per le tue esigenze. La cosa bella è che la maggior parte di queste app sono gratuite, quindi scaricarne un sacco e vedere cosa funziona per te non è mai stato così facile.

Ovviamente, correggere completamente le immagini sfocate non è sempre possibile, ma a seconda della qualità dello scatto con cui devi iniziare, di solito puoi provare a regolare la sfocatura.

Entriamo e diamo un’occhiata ai pro e contro di una gamma di app sia per Android che per iOS.

Adobe Lightroom CC

Le loro app desktop sono tra le migliori del settore. Fortunatamente, Adobe produce versioni ottimizzate per dispositivi mobili come Adobe Lightroom CC per dispositivi mobili.

Sebbene Lightroom CC non sia lo strumento di fotoritocco mobile più veloce , è ricco di funzionalità. Molti appassionati e fotografi professionisti utilizzano questa app per l’editing in movimento.

Se disponi di un abbonamento Adobe esistente per il software desktop, tutte le funzionalità della versione mobile vengono sbloccate automaticamente.

Enhance Photo Quality

Questa app è super facile da usare ed è solo il biglietto per chiunque voglia rendere chiara un’immagine sfocata. Ma è meglio apportare piccole modifiche e controllare i risultati sull’immagine.

Strumenti di nitidezza come questo possono causare artefatti dell’immagine che rovinano l’aspetto generale se la nitidezza viene portata troppo lontano.

Come molte app, c’è un banner per la pubblicità che viene eseguito nella parte inferiore dell’app. È un po’ distratto, ma puoi tollerarlo per uno strumento gratuito.

Lumii

Lumii è uno strumento completo di modifica delle immagini disponibile nel Google Play Store come app gratuita.

Puoi sbloccare l’intero set di funzionalità dell’app con una versione Pro a pagamento.

Lumii ha alcuni trucchi che ti permettono di applicare filtri, livelli ed effetti alle tue immagini. E, proprio come uno strumento di editing di livello professionale, ti permetterà di regolare la curva tonale dell’immagine.

La correzione delle foto sfocate con questa app richiede un paio di regolazioni principalmente per la nitidezza e quindi i livelli di grana. I risultati finali sono piuttosto buoni quando fai un confronto tra i tuoi scatti prima e dopo.

Photo Editor Pro

Photo Editor Pro ha una vasta gamma di strumenti di fotoritocco. Questi sono facilmente definiti e sono ordinati in raggruppamenti di cartelle che hanno molto senso.

Per quanto riguarda la correzione delle immagini sfocate, l’app fa un buon lavoro grazie allo strumento di nitidezza dedicato. Mi è piaciuto molto questo e di solito non sono un utente Android.

Fotogenic

Fotogenic è un’ottima app di fotoritocco disponibile sia per Android che per iOS.

Come abbiamo visto con la maggior parte di queste app, la versione gratuita offre una buona gamma di strumenti di modifica e la versione a pagamento offre una vasta gamma di strumenti (tanti strumenti!).

Ci sono i soliti strumenti di modifica, e poi alcuni che hanno attirato la mia attenzione. Puoi aggiungere uno strato di tatuaggio in modo che i tatuaggi appaiano sul tuo corpo o persino aggiungere un filtro per la pittura a olio.

VSCO

Personalmente uso VSCO su e devo dire che è di gran lunga il mio preferito. In effetti, lo uso per modificare le foto del mio telefono e quelle che scatto utilizzando la mia fotocamera professionale.

VSCO è più noto per la moltitudine di filtri che è possibile applicare a un’immagine.

La maggior parte dei filtri sono in realtà simulazioni di film: questo è il nome di un filtro o di un preset che replica le immagini della fotografia cinematografica reale. Sono disponibili alcuni fantastici look da film della vecchia scuola e gli ultimi stili di film in offerta.

Afterlight

La possibilità di scattare dall’interno dell’app è migliorata dai controlli di apertura, ISO e bilanciamento del bianco. Proprio come una fotocamera di livello professionale, puoi ottenere foto straordinarie con controlli manuali come questo.

Per quanto riguarda l’editing delle immagini, Afterlight ha un’eccellente gamma di filtri pronti da applicare. Inoltre, gli strumenti di modifica non sono esagerati, quindi puoi avere un flusso di lavoro semplice senza scorrere gli strumenti che non intendi mai utilizzare.

Snapseed

Snapseed è un’app di editing mobile molto popolare disponibile su Google Play e Apple.

Questa app gratuita ha un aspetto pulito con strumenti minimi sulla schermata di modifica. Ma quando tocchi cosa c’è, si apre un elenco esteso di strumenti di modifica.L’elenco è completo e offre funzionalità di livello professionale come la modifica della curva tonale, la guarigione delle macchie sulla pelle e la creazione di un aspetto HDR.

Lo strumento di nitidezza è molto utile in quanto sono stato in grado di trasformare un’immagine sfocata e sfocata in qualcosa che sentivo degno di condividere sui miei social.

Instasize

Instasize è un’app di editing mobile che può rendere più nitide le tue immagini sfocate attraverso una semplice interfaccia di scorrimento. Basta aprire l’immagine, andare alle impostazioni, andare su Nitidezza e regolare la barra secondo necessità.

Oltre a modificare le impostazioni dell’immagine fino al livello granulare, puoi liberare la tua creatività con Instasize. Crea collage, aggiungi bordi personalizzati, sovrapponi trame di film vintage e inserisci testo stilizzato per rendere le tue immagini nitide, letteralmente e figurativamente.

Photoshop Express

Proprio come Lightroom, Photoshop Express è un altro strumento di editing di livello professionale di Adobe.

In effetti, la versione desktop di Photoshop è probabilmente l’applicazione di fotoritocco più popolare e potente disponibile della versione di Photoshop online.

Se l’applicazione desktop di Photoshop è scoraggiante da usare, la versione mobile è molto più facile da usare e ottima per creare un collage .

Puoi scattare foto dall’interno dell’app e persino applicare filtri prima di scattare. In questo modo, puoi vedere cosa otterrai alla fine.

Inoltre, c’è anche un’app complementare gratuita chiamata Photoshop Camera che ha ancora più opzioni di imaging.

Altri articoli per app di smartphone:

Ho fondato Fotografia Moderna nell'estate del 2015 per dare una nuovo volto alla community di fotografi italiani. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2019 e quasi 2 Milioni di utenti nel 2020. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.

Lascia un commento

Scrivi qui il tuo commento
Aggiungi il tuo nome qui