12 Migliori App per Modificare le Foto

Le migliori applicazioni per ritoccare le tue foto in modo professionale e creativo.

0
128
App per modificare le foto

È inutile guardarci intorno, i nostri smartphone ormai scattano delle foto meravigliose ed hanno un grande pregio che le fotocamere ancora non hanno, quella di poter modificare subito le foto con filtri ed effetti prima di pubblicarle su qualche social. In questo articolo ti voglio elencare quali sono le migliori app per modificare le foto che utilizzano i veri fotografi per avere successo su Instagram.

Puoi avere la migliore fotocamera per smartphone in assoluto, ma se non metti un po’ di creatività in post-produzione non riuscirai mai ad emergere.

Un filtro fatto bene ed un effetto coordinato ti permettono di cambiare radicalmente la tua foto, da un semplice scatto in una fotografia che può diventare virale. Ma quanto ci si mette a modificare una foto? Bhe, davvero pochi minuti, basta aprire una di queste applicazioni qui sotto nell’elenco ed il gioco è fatto.

La differenza tra le varie applicazioni sta nella complessità di utilizzo e nella quantità di filtri utilizzabili.

Ma non solo, le applicazioni sostanzialmente si dividono in due tipi: quelle gratuite e quelle a pagamento. Detto tra noi? Difficilmente riuscirete a trovare le stesse cose in tutte e due. Di solito un applicazione per diventare a pagamento offre qualcosa in più che le applicazioni gratuite ancora non hanno, come per esempio la correzione delle imperfezioni del viso.

Una vera e propria elaborazione degna di Photoshop, ma che con pochi clic sul tuo smartphone riesci comunque a portare a termine.

Iniziamo a vedere ora quali sono, come si scaricano e che caratteristiche hanno queste applicazioni, in questo articolo troverai:

  • App per modificare le foto gratis: Non tutti sono disposti a spendere soldi per queste applicazioni, magari perché le utilizzeranno pochissimo, quindi le versioni free sono sempre accettate.
  • App per modificare le foto con scritte: Perché mettere un testo sopra una foto talvolta è molto divertente e cambia le foto
  • App per modificare le foto iPhone e Android: perché sono i due sistemi operativi principali

Quindi se ora ti stai chiedendo come si chiama l’applicazione per modificare le foto che hai visto usare ad un tuo amico, sicuramente la troverai nell’elenco qui sotto. Iniziamo!

After Lights, semplice ed economica

After Lights

Un’applicazione che può essere scaricata sia per sistemi IOS che per Android dal costo di poco più di 1€. Molto facile da utilizzare, ha un’interfaccia abbastanza intuitiva ed in pochi secondi riuscirete ad applicare gli effetti sopra le vostre foto.
Come funziona? Semplice.

Si possono applicare gli effetti su foto da scattare o anche su foto già scattate, basta importare la foto direttamente dal rullino. Comunque una volta aperta apparirà in basso un menu dove si possono scegliere gli strumenti di regolazione, i filtri, le texture, applicare trasformazioni semplici o inserire la foto in una cornice.

Nel dettaglio:

  • Sono applicabili circa 80 filtri divisi per genere. Quindi se stavi cercando app per modificare le foto vintage, questa può fare al caso tuo visto che esistono talmente tanti effetti per dagli la colorimetria che vuoi in due clic.
  • I strumenti di regolazione invece sono 15 e permettono di fare l’elaborazioni più semplici come la luminosità, il contrasto, la saturazione, la temperatura, le ombre, la nitidezza, ed alcuni livelli di aggiustamento. Cercavi app per modificare le foto come photoshop? L’hai trovata!
  • Ci sono le texture? Ovviamente! Più di 70 texture da applicare sulle foto per dargli quell’effetto particolare come bruciato o di una pellicola instantanea.
  • Non mancano di certo le cornici, 130 frames regolabili per dare un’aspetto diverso alle tue foto.

VSCO, gratuita ed efficace

VSCO

Se stavi cercando un’applicazione gratuita, semplice da utilizzare, minimal con la possibilità di effettuare le modifiche più semplici VSCO può fare al caso tuo. L’interfaccia è molto intuitiva e permette di fare le modifiche alle foto già scattate in precedenza, basta solo caricarle dal rullino. Comunque ci sono diversi filtri gratuiti semplici per modificare le foto fino ai preset a pagamento per veri professionisti.

Ci sono le immancabili opzioni per modificare le foto come ritaglio, la regolazione dell’esposizione, il contrasto, la saturazione etc.

Facetune, ideale per il fotoritocco

Facetune

Se invece stavi cercando un’applicazione per elaborare le tue foto in modo professionale con un fotoritocco del viso, Facetune è l’ideale. Si trova a pagamento negli store, ma quello che permette questa applicazione è impressionante. Sembra un vero e proprio software professionale di editing, solo che basta fare un clic per fare delle modifiche, come per esempio schiarire le occhiaie, sbiancare i denti, levigare la pelle o togliere le imperfezioni.

Praticamente perfetta per chi fa molte foto ritrattistiche. Se ti posso dare un consiglio, non elaborare troppo la foto altrimenti finisci per scambiare un soggetto per un bambolotto!

After Photo, per aggiungere il testo

After Photo

Torniamo al mondo delle applicazioni gratuite e troviamo After Photo. Buona per aggiungere il testo alle foto in modo creativo. Infatti nell’applicazione troviamo una vasta gamma di font dove si possono aggiungere in seguito ulteriori effetti. Disponibile ovviamente per sistemi IOS e Android.

Snapseed, la più famosa in assoluto

Snapseed

Forse dopo lo stesso Instagram è l’app più famosa per modificare foto. Permette di fare le solite modifiche su luci e ombre, impostare i filtri e correggere l’esposizione, ma la vera chicca di questa applicazione è la possibilità di intervenire solo su alcune porzioni della foto in modo da essere ancora più professionali e creativi.

PicsArt PhotoStudio, l’app alla moda

PicsArt

È l’applicazione che sta andando recentemente di moda, oltre alle funzionalità base PicsArt permette di fare delle elaborazioni sulle immagini più accurate. Per non scordare poi i vari filtri stile Photoshop come Pastello, acquerello, Cartoon e tanti altri. Tra le caratteristiche più interessanti troviamo quella di pennellare gli effetti direttamente sulle immagini in modo da personalizzarle.

Adobe Photoshop Express

Adobe Photoshop Express

No, non stiamo parlando della versione di Photoshop Online tranquilli, è proprio un’applicazione per smartphone gratuita rilasciata da Adobe. Consente di fare le modifiche classiche che faresti sulla versione per desktop, dalle regolazioni automatiche dei colori alla rimozione dei difetti. Una vera e propria applicazione per il fotoritocco per smartphone.

Esiste la versione gratuita ma anche quella premium, la quale include funzioni aggiuntive per personalizzare e migliorare le tue fotografie.

Aviary Photo Editor

Aviary Photo Editor

Troviamo in questa applicazione i classici strumenti di base come ritaglio, modifiche della luminosità, contrasto e nitidezza. Una caratteristica interessante e simpatica è la messa a fuoco artistica, oltre al poter inserire stick simpatici nelle proprie foto. Anche questa è gratuita, con la possibilità di aggiungere effetti a pagamento.

FaceApp

Faceapp

Sicuramente l’avete sentita tutti quanti nell’estate del 2019, è stata l’applicazione più scaricata in assoluto per via del suo filtro invecchiamento. La possibilità di vedere il tuo volto tra 40 anni è stato qualcosa di irresistibile ed ha scatenato una vera e propria ondata virale.

Ma non è solamente questo filtro FaceApp, consente le classiche modifiche e altri filtri molto divertenti da applicare sui volti.

Line Camera

Linecamera

Un editor di foto gratuito che mette a disposizione filtri personalizzati, cornici e scritte da inserire sulle foto gratuitamente. Molto semplice da utilizzare, permette anche di eliminare i difetti della pelle e di snellire i lineamenti dei volti.

Visage Lab

Visage Lab

Un’applicazione che permette di ritoccare le foto in modo innovativo con una grafica minimal e molto intuitiva. Permette di eliminare le imperfezioni della pelle, sbiancare i denti e molte altre operazioni di editing, come per esempio aggiungere del trucco ad un volto.

Retouch Me

Retouch Me

Volete fare delle modifiche oltre che al viso anche al proprio corpo? Bhe questa applicazione consente di modificare le macchie e cicatrici sul corpo, di nascondere i capelli bianchi e di snellire il proprio punto vita, riducendo la cellulite e altre operazioni di fotoritocco per la bellezza.

Fotografia Moderna è stata fondata nell'estate del 2015 per dare un nuovo volto alla community fotografica di internet. Iniziata come passione e hobby è diventato in poco tempo uno dei portali più visualizzati in Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2018. Cerchiamo sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, ci divertiamo a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le nostre guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.