HomeLezioni di FotografiaFormati FileChe cos'è Apple ProRAW e come usarlo

Che cos’è Apple ProRAW e come usarlo

Apple ultimamente si è concentrata su una nuova funzionalità della fotocamera chiamata ProRAW. Questa funzione era disponibile già su iPhone 12 Pro e 12 Pro Max ed è la soluzione di Apple per acquisire immagini in RAW.

Cos’è ProRAW?

ProRAW è una funzione software che consente agli utenti iPhone di scattare in formato RAW. Apple descrive ProRAW come una combinazione delle “informazioni di un formato RAW standard insieme all’elaborazione delle immagini dell’iPhone”.

Il motivo della funzione è di produrre immagini di qualità superiore che “offrano maggiore flessibilità durante la modifica dell’esposizione, del colore e del bilanciamento del bianco nella foto”. Apple ti consente di utilizzare HDR, modalità notturna e Deep Fusion contemporaneamente a ProRAW, così puoi ottenere la foto migliore possibile.

RAW è il formato utilizzato dai fotografi professionisti per scattare le foto perché conserva molte più informazioni sull’immagine scattata di un classico Jpg, creando un’immagine di qualità superiore e offrendo più parti di un’immagine da modificare per i fotografi in post-produzione.

Vale la pena notare che, poiché l’immagine conserva più informazioni, ha una dimensione del file molto più grande. Di conseguenza significa che occuperà più spazio di archiviazione sul tuo iPhone.

Le foto dell’iPhone sono sempre state archiviate in formato JPEG, che è un’immagine compressa sin dalle origini ma quando si comprime l’immagine, alcune delle informazioni meno importanti vengono eliminate.

Apple ha incluso funzionalità per aiutarti a scattare foto migliori sul tuo iPhone da molto tempo ormai e le funzionalità continuano a migliorare facendolo diventare sicuramente il telefono più apprezzato da chi ama le fotografie. La modalità notturna è stato un grande passo avanti e Deep Fusion ci ha mostrato cosa poteva davvero fare il software di elaborazione di Apple. ProRAW è un altro grande balzo in avanti per la fotocamera dell’iPhone.

Come usare ProRAW

Inizialmente non troverai ProRAW come pulsante nell’app Fotocamera. È un’impostazione che devi attivare nell’app Impostazioni prima di poterla utilizzare.

Per attivare ProRAW:

  1. Vai all’app Impostazioni sul tuo iPhone.
  2. Scorri verso il basso fino a trovare Fotocamera come opzione.
  3. Dopo aver toccato Fotocamera , ti consigliamo di trovare Formati .
  4. Sotto Photo Capture , vedrai l’opzione per ProRAW ; attivala

Ora, quando usi l’app Fotocamera, vedrai un pulsante per RAW nella parte superiore dell’app dove di solito trovi le opzioni della fotocamera.

Tocca RAW per abilitare questa opzione e scattare una foto con ProRAW. Toccalo di nuovo per disattivarlo. Sarai in grado di dire se RAW è disattivato poiché ci sarà una linea attraverso il pulsante.

Quando scatti una foto con ProRAW, questa verrà salvata nel formato RAW. Ciò significa che su un computer avrà un’estensione di file .RAW. 

ProRAW migliora le foto?

Tecnicamente, ProRAW non migliora la fotocamera dell’iPhone. Piuttosto migliora la quantità di informazioni del tuo file immagine, il che migliora la qualità soprattutto se la lavori in post-produzione.

ProRAW sarà sicuramente una funzione utile, coloro che scattano foto regolarmente sul proprio iPhone e le modificano per uso professionale probabilmente troveranno davvero utile il formato di file RAW. Di conseguenza, finiranno con un’immagine di qualità superiore.

Invece l’utente medio di iPhone che non sta acquisendo foto per uso professionale, probabilmente non troverai ProRAW così utile, anzi le tue foto occuperanno più spazio e probabilmente non avrai bisogno dei vantaggi aggiuntivi. 

Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi
Alessio, fondatore di Fotografia Moderna dal lontano 2015 con l'obiettivo di creare una community unita di fotografi italiani. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche e consigliare con guide all'acquisto le migliori alternative sul mercato. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di appassionati ogni anno finendo per essere un lavoro a tempo pieno dove ogni giorno impiego il mio tempo per cercare notizie o migliorare il sito.
ALTRI ARTICOLI

Lascia un commento

Scrivi qui il tuo commento
Aggiungi il tuo nome qui

ULTIMI ARTICOLI