Associated Press lancia la fotografia negli NFT il 31 gennaio

Il mondo degli NFT si avvicina sempre di più alla fotografia.

Associated Press NFT

L’Associated Press (AP) lancerà finalmente un mercato fotografico di token non fungibili (NFT), creato da un fornitore di blockchain chiamato Xooa, il 31 gennaio entrando così nel nuovo mondo sfruttando le ultime opportunità. I collezionisti di NFT potranno acquistare pezzi del fotogiornalismo storico e contemporaneo dell’agenzia di stampa. Le opere di fotoreporter attuali ed ex saranno incluse nella raccolta iniziale, insieme ad alcune immagini vincitrici del Premio Pulitzer.

“Per 175 anni i giornalisti di AP hanno registrato le più grandi storie del mondo, anche attraverso immagini avvincenti e toccanti che continuano a risuonare oggi”, ha affermato Dwayne Desaulniers, direttore di blockchain e data licensing di AP. “Con la tecnologia di Xooa, siamo orgogliosi di offrire questi pezzi tokenizzati a un pubblico globale in rapida crescita di collezionisti di fotografia NFT.”

Sebbene i prezzi non siano stati rivelati, AP afferma che i collezionisti “di tutte le fasce” potranno acquistare, vendere e scambiare immagini nelle loro collezioni. I metadati per ciascuna immagine contenente informazioni su ora, data, posizione, attrezzatura utilizzata e impostazioni tecniche ovviamente sono inclusi in ogni NFT.

La piattaforma di Xooa supporta anche le transazioni sul mercato secondario,, a vantaggio finanziario sia del collezionista che dell’artista. Le transazioni secondarie possono essere completate con le transazioni con carta di credito e con i principali portafogli crittografici tra cui MetaMask. 

In futuro è previsto il supporto per altre popolari soluzioni di criptovaluta, tra cui Coinbase e Binance per renderelo ancora più facile.

Un NFT è un token digitale unico collegato a una blockchain. Se non sai cosa sono ti consiglio di leggere l’articolo di Metacript su cosa sono gli NFT e come sfruttarli per la fotografia in modo da poter comprenderne il potenziale.

Altri articoli sugli NFT:

Ho fondato Fotografia Moderna nell'estate del 2015 per dare una nuovo volto alla community di fotografi italiani. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di appassionati ogni anno. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.

Lascia un commento

Scrivi qui il tuo commento
Aggiungi il tuo nome qui