Astrofotografia: La Guida

La guida per scattare correttamente l'astrofotografia.

0
96
Guida all'astrofotografia

La fotografia astronomica è probabilmente una delle nicchie fotografiche più difficili da intraprendere per un fotografo amatoriale, ma è anche una di quelle branche più stimolanti e sempre popolare.

Per fortuna molti fotografi non si arrendono e continuano a coltivare questa passione per l’astrofotografia e se andiamo in rete riusciamo a trovare davvero dei lavori straordinari, le foto di astronomia possono lasciare a bocca aperta!

Ma non è per niente facile fare questo tipo di fotografie.

In effetti, se hai provato a dare un’occhiata alle foto disponibili su Flickr, potrai notare sin da subito che le foto astronomiche richiedono molta dedizione, pratica e prove su prove prima di ottenere una foto come si deve!

Come fotografare le stelle

Anche se è un aerea abbastanza specializzata, l’astrofotografia non richiede queste conoscenze così complicate o ancor meglio, un’attrezzatura fotografica troppo sofisticata. In effetti, con un po’ di attrezzatura base e un po’ di conoscenza tecnica si riesce già a scattare qualche foto gratificante.

Ma di che attrezzatura abbiamo bisogno?

Non è necessario un equipaggiamento di fascia alta, ma è pur vero che non puoi pretendere di riprendere le stelle o di fotografare la via lattea con una macchina fotografica compatta da 100 euro. Sicuramente il risultato finale non sarà all’altezza delle foto qui sotto!

Per questo non hai bisogno di un attrezzatura da 3000 euro, ma comunque devi basarti su fotocamere più avanzate delle entry level

La migliore fotocamera per l’astrofotografia

Puoi sicuramente andare sul sicuro e investire in una Nikon D850 o una Sony A7R II per la tua astrofotografia, sono considerate tra le migliori fotocamere in assoluto, ma che tu ci creda o no, possono andar bene anche alcune DSLR o Mirrorless dal prezzo minore.

Il concetto che voglio dirti è sempre lo stesso, non dar troppa importanza alla fotocamera, sicuramente è una componente importante, ma non quanto credi.

Addirittura recentemente abbiamo visto pubblicità di alcuni smartphone Android che sono in grado di scattare fotografie delle stelle utilizzando l’intelligenza artificiale!

Il miglior obiettivo per l’astrofotografia

In generale un obiettivo luminoso è sempre meglio, quindi è preferibile stare sui F/2.8 almeno o ancor meglio su F/1.8. Per quanto riguarda la lunghezza focale invece un grandangolare è sempre la scelta migliore.

Potresti considerare un 12-24 F2.8, si trova ad un prezzo onesto e ti consente di scattare splendide fotografie. Certo che se trovi un 14mm F/1.8 è ancora meglio!

Dai un’occhiata alla mia guida sui migliori obiettivi per l’astrofotografia per dare uno sguardo approfondito se sei interessato.

Accessori per l’astrofotografia

Sicuramente è una nicchia molto difficile, ma come avrai capito non è così impossibile, non richiede nessuna attrezzatura particolare. Di sicuro però un accessorio fondamentale è il treppiede. Senza uno stabilizzatore sarà difficile riuscire a scattare a tempi lunghi o fotografare con il telecomando da qualche metro di distanza.

Ogni movimento della fotocamera nell’astrofotografia viene amplificato, ricordatelo!

Impostazioni della fotocamera

Imposta la tua macchina fotografica all’apertura massima e cerca di trovare un valore ISO che non crei un rumore fotografico esagerato. Per quanto riguarda invece la velocità di scatto puoi utilizzare la tecnica del 500, ovvero dividere la lunghezza focale per 500 e trovi la velocità dell’otturatore che devi impostare.

Un’esempio, hai una lunghezza focale da 24mm. Dividi per 500, vuol dire che devi impostare la velocità a 21 secondi.

Applicazioni utili per l’astrofotografia

Per darti una mano ti metto a disposizione queste applicazioni sia per Android che per sistemi iOS.

App per iPhone utili per il calcolo dell’esposizione:

App per Android utili per il calcolo dell’esposizione:

Esempi di astrofotografie

Ho trovato 10 esempi di astrofotografia, scattate da qualsiasi location, un cortile, un balcone, un locale o nei luoghi più disparati, per farti capire di come chiunque può scattare una fotografia del genere senza avere particolari competenze o location.

Devi crederci, arrivare a questi risultati nell’astrofotografia non è così difficile, devi solo avere un minimo di attrezzatura e devi seguire alcune regole tecniche.