HomeAttrezzatura FotograficaMonitorAsus VA24EHE: Recensione del monitor economico

Asus VA24EHE: Recensione del monitor economico

ASUS VA24EHE è un conveniente monitor IPS da 24″ 1080p con cornici ultrasottili e AMD FreeSync fino a 75Hz ma sebbene sia un monitor economico ha delle caratteristiche interessanti da tenere in considerazione.

In offerta
Asus Va24Ehe – Schermo Pc 23, 8' Fhd – Schermo Ips – 16: 9 – 75 Hz – 1920 X 1080 – 250 Cd/M2 – Hdmi, Dvi E Vga – Adaptive Sync – Tecnologia Eye Care, ‎Nero, 54.04 x 40.36 x 20.39 cm; 3.57 Kg
Asus Va24Ehe – Schermo Pc 23, 8" Fhd – Schermo Ips – 16: 9 – 75 Hz – 1920 X 1080 – 250 Cd/M2 – Hdmi, Dvi E Vga – Adaptive Sync – Tecnologia Eye Care, ‎Nero, 54.04 x 40.36 x 20.39 cm; 3.57 Kg
Ampia connettività tra cui porte HDMI e d-sub; Montaggio a parete vesa per risparmiare spazio sulla scrivania
169,00 EUR −36% 107,89 EUR Amazon Prime

L’Asus VA24EHE è un monitor LED Full HD da 23,8 pollici con una risoluzione di 1920×1080 pixel. Ha una frequenza di aggiornamento di 75 Hz e un tempo di risposta di 5 ms, ed è dotato di porte HDMI, VGA e DVI per la connettività. Inoltre, è dotato di tecnologie di protezione degli occhi, come la tecnologia Flicker-free e la riduzione della luce blu, per ridurre l’affaticamento degli occhi durante l’uso prolungato.

Qualità dell’immagine

Il monitor si basa su un pannello IPS con una luminosità di picco di 250 nit, un rapporto di contrasto statico di 1.000:1, angoli di visualizzazione di 178°, supporto della profondità di colore a 8 bit tramite dithering (6 bit + FRC) e il colore standard sRGB gamma.

Tutte queste specifiche sono standard per un monitor IPS in questa fascia di prezzo.

La luminosità di picco di 250 nit potrebbe sembrare bassa per un monitor desktop moderno, ma lo schermo sarà più che sufficientemente luminoso in condizioni di visualizzazione normali; vorrai sicuramente abbassare la luminosità massima.

Il dithering è anche un metodo comune per ottenere colori a 8 bit per 16,7 milioni di colori sui monitor con pannello IPS in questa fascia di prezzo.

Non preoccuparti, la differenza tra il vero colore FRC a 8 bit e 6 bit + 2 bit non è percepibile.

Grazie al suo pannello IPS, il monitor ASUS VA24EHE offre colori accurati, uniformi e vividi. Inoltre, grazie agli ampi angoli di visione di 178°, i colori rimarranno perfetti indipendentemente dall’angolazione in cui guardi lo schermo.

Ora, i monitor a pannello VA hanno un rapporto di contrasto statico più elevato di ~3.000:1. Quindi, avranno neri molto più profondi e dettagli più vividi nelle ombre, ma non colori uniformi o ampi angoli di visione come i modelli IPS.

I monitor VA presentano anche altri svantaggi in questa fascia di prezzo, come una bassa velocità del tempo di risposta dei pixel.

Andando avanti, ASUS VA24EHE ha una risoluzione dello schermo Full HD di 1920 × 1080 pixel.

Al giorno d’oggi, non sentirai Full HD così spesso come 4K UHD, ma è ancora considerata la risoluzione standard.

Il contenuto a 1080p è il più diffuso, la maggior parte dei PC lo supporta e ha un bell’aspetto su schermi da 24 pollici. Ottieni una densità di pixel di ~92 PPI, il che rende una discreta quantità di spazio sullo schermo, nonché dettagli e testo nitidi.  

Prestazioni

Il monitor ha una velocità del tempo di risposta dei pixel di 5 ms GtG (transizione da pixel grigi a grigi), che è più che sufficiente per la sua frequenza di aggiornamento di 75 Hz. Non ci sono immagini fantasma evidenti dietro oggetti in rapido movimento.

Ovviamente, quando si tratta di prestazioni di gioco, la frequenza di aggiornamento di 75Hz sta frenando questo display poiché ora ci sono modelli a 144Hz che sono solo leggermente più costosi dell’ASUS VA24EHE.

Quindi, se giochi a molti giochi e il tuo FPS (fotogrammi al secondo) è solitamente superiore a 75 FPS, considera di investire in un monitor da gioco a 144 Hz (soprattutto se il tuo frame rate è spesso superiore a 100 FPS).

Nel caso in cui giochi raramente e/o il tuo FPS non superi i 75FPS, l’ASUS VA24EHE andrà benissimo. Ha un basso ritardo di input di ~ 10 ms, quindi non noterai né sentirai alcun ritardo.

Inoltre, il monitor supporta AMD FreeSync con un intervallo di frequenza di aggiornamento variabile (VRR) di 48-75Hz.

VRR elimina tutte le interruzioni e le balbuzie dello schermo con una penalità minima di input lag (~ 1 ms) purché la frequenza dei fotogrammi rientri nell’intervallo dinamico (48-75 FPS). Al di sotto di 48 FPS, FreeSync smette di funzionare finché il tuo FPS non viene ripristinato.

Avrai bisogno di una scheda grafica AMD compatibile per FreeSync su HDMI su questo monitor.

La retroilluminazione del monitor è priva di sfarfallio e c’è un filtro luce blu basso integrato. Queste due tecnologie prevengono il mal di testa e l’affaticamento degli occhi causati dall’uso prolungato del monitor.

Un’ultima cosa da tenere a mente sui monitor IPS è il bagliore IPS . Questo è uno svantaggio comune di questa tecnologia del pannello; è descritto come visibile “brillante” dietro gli angoli dello schermo.

L’intensità del bagliore IPS varia tra le diverse unità del monitor e, tranne nei casi più estremi, è completamente gestibile.

Se ottieni molto bagliore, riduci la luminosità massima del monitor o aggiungi un po’ di luce ambientale intorno allo schermo.

Caratteristiche

Il menu OSD (On-Screen Display) del display ASUS VA24EHE è ben organizzato e intuitivo. Puoi navigare facilmente attraverso i quattro pulsanti sul retro del monitor (sul lato destro).

Le caratteristiche degne di nota includono i preset di immagine pre-calibrati “Splendid”, GamePlus (mirini e timer personalizzati sullo schermo) e QuickFit Virtual Scale (posiziona una griglia di allineamento sullo schermo).

Troverai anche gli strumenti standard di regolazione dell’immagine come contrasto, luminosità, temperatura del colore, saturazione, nitidezza, ecc.

Design e connettività

ASUS VA24EHE è compatibile con il montaggio VESA (100×100 mm) e ha cornici ultrasottili, che lo rendono ideale per configurazioni multi-monitor . A parte questo, il supporto è robusto, ma puoi inclinare lo schermo solo di -5°/23°.

Le opzioni di connettività includono HDMI 1.4, VGA e DVI-D. Non ci sono jack audio o altoparlanti integrati.

In offerta
Asus Va24Ehe – Schermo Pc 23, 8" Fhd – Schermo Ips – 16: 9 – 75 Hz – 1920 X 1080 – 250 Cd/M2 – Hdmi, Dvi E Vga – Adaptive Sync – Tecnologia Eye Care, ‎Nero, 54.04 x 40.36 x 20.39 cm; 3.57 Kg
  • Display retroilluminato a LED da 23,8 pollici, full HD (1920 x 1080), con pannello angolare ips 178° di angolo di visione
  • Fino a 75 Hz di frequenza di aggiornamento con tecnologia adaptive-sync per eliminare il tracciamento e garantire una riproduzione video nitida e chiara
  • Ampia connettività tra cui porte HDMI e d-sub
  • Montaggio a parete vesa per risparmiare spazio sulla scrivania
  • I monitor asus eye care sono dotati di tecnologia tüv rheinland senza sfarfallio e tecnologia löw blue light per garantire un'esperienza visiva confortevole

Conclusione

Se tutto ciò che desideri è un monitor IPS da 24″ 1080p conveniente e affidabile con cornici ultrasottili e compatibilità con montaggio VESA, ASUS VA24EHE è un ottimo monitor per il prezzo! 

La frequenza di aggiornamento di 75Hz e FreeSync su HDMI sono un bel bonus, ma consiglio vivamente di risparmiare un po’ di più per un modello a 144Hz+ ormai davvero molto importante.

Altri articoli:

Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi
Alessio, fondatore di Fotografia Moderna dal lontano 2015 con l'obiettivo di creare una community unita di fotografi italiani. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche e consigliare con guide all'acquisto le migliori alternative sul mercato. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di appassionati ogni anno finendo per essere un lavoro a tempo pieno dove ogni giorno impiego il mio tempo per cercare notizie o migliorare il sito.
ALTRI ARTICOLI

ULTIMI ARTICOLI

LE MIGLIORI OFFERTE DEL GIORNO