ASUS ROG Strix XG27WQ: È buono per la fotografia?

Le caratteristiche dell'ASUS XG27WQ, un ottimo monitor da gaming , ma non proprio ideale per i fotografi.

ASUS XG27WQ

L’eccellente ASUS ROG Strix XG279Q è un ottimo monitor da gioco ricco di funzionalità extra amato dai gamer ma può essere utile anche per un fotografo?

Le caratteristiche sono davvero sensazionali: supporto della velocità di aggiornamento variabile (VRR) Adaptive Sync che fornisce compatibilità FreeSync e G-SYNC per ridurre lo strappo dello schermo. Frequenza di aggiornamento nativa 144Hz che può essere overcloccata a 170Hz.

Un tempo di risposta davvero notevole con basso input lag, funzione Black Frame Insertion (BFI) che può essere utilizzata con VRR abilitato.

Il pannello IPS di solito offre ampi angoli di visualizzazione, ma purtroppo ha un basso rapporto di contrasto e una bassa uniformità del nero, quindi non è proprio la scelta ideale per l’uso in stanze buie.

ASUS ROG Strix XG279Q è davvero un ottimo monitor con prestazioni di eccellenti perché ha un tempo di risposta notevole, supporto VRR e ritardo di input incredibilmente basso, per il gaming davvero non ci sono dubbi, e per i fotografi purtroppo non ha proprio tante caratteristiche allettanti.

Il suo basso rapporto di contrasto e cattiva uniformità del nero non è proprio il massimo per un fotografo che deve lavorare in post-produzione.

Oscuramento locale

Questo ASUS XG279Q ha una terribile funzione di attenuazione locale illuminata dai bordi, ci sono poche zone verticali e non migliora affatto il contrasto. 

In SDR, le transizioni di zona e l’uniformità sono pessime e l’effetto di attenuazione locale è più leggero, molto ifficile da notare in HDR. 

L’impostazione per controllare la funzione è chiamata Dynamic Dimming e non può essere utilizzata con la funzione Black Frame Insertion. Si accende automaticamente in HDR.

Giudizio complessivo

Non si può dire che non è un cattivo monitor, anzi, sotto molti aspetti è davvero tecnologicamente avanzato, ma riguardo la fedeltà del colore ti consiglio di andare più su un monitor BenQ o un monitor Eizo, meno funzioni ma più affidabilità.

Miglior Prezzo

ASUS ROG Strix XG27WQ HDR Gaming Monitor, 27' WQHD (2560 x 1440),...
95 Recensioni
ASUS ROG Strix XG27WQ HDR Gaming Monitor, 27" WQHD (2560 x 1440),...
  • Monitor curvo WQHD da 27" (2560 x 1440) con refresh rate ultra-veloce da 165 Hz progettato per giocatori professionisti e giochi coinvolgenti.
  • La tecnologia ASUS Extreme Low Motion Blur (ELMB TM) consente un tempo di risposta di 1 ms (MPRT) insieme alla sincronizzazione adattiva ed elimina le...
  • Tecnologia FreeSyncTM Premium Pro per eliminare gli strappi e i ritmi di scatto. Tecnologia High Dynamic Range (HDR) con gamma di colori professionale che...
  • DCI-P3 gamma di colori e certificazione DisplayHDRTM 400.
  • Supporta sia la sincronizzazione Adaptive-Sync con schede grafiche NVIDIA GeForce* e FreesyncTM Premium con schede grafiche AMD. Compatibile con schede...
Ho fondato Fotografia Moderna nell'estate del 2015 per dare una nuovo volto alla community di fotografi italiani. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2019 e quasi 2 Milioni di utenti nel 2020. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.