Aumentare Nitidezza con Photoshop in 2 click

La guida su come aumentare la nitidezza di una foto su Photoshop con due semplici click utilizzando dei filtri del software che elaborano il tutto automaticamente

Aumentare la nitidezza di una foto con Photoshop

Hai sicuramente già scattato una foto che ti sembrava perfetta sulla macchina fotografica ma poi sul computer non più. Quel problema di nitidezza che attanaglia tutti i fotografi di questo mondo. Tranquillo è normale, e per fortuna la post-produzione serve proprio a questo.

La nitidezza di un’immagine è davvero fondamentale ed è una delle prime cose da imparare quando si inizia a modificare le fotografie.

In questo articolo vedremo insieme come rendere più nitida una foto con Photoshop.

Come rendere più nitida un’immagine con Photoshop

In questo articolo scoprirai come rendere le foto più nitide utilizzando la Maschera di contrasto e l’opzione Smart Sharpen. A mio parere le migliori soluzioni per migliorare la nitidezza con la possibilità di controllare il risultato finale.

A mio parere la maschera di contrasto è la più efficace perché non aumenta il rumore. Se hai Photoshop in inglese la trovi sotto il nome di Unsharp Mask.

Vediamo ora come fare

Apri la foto e duplica lo sfondo

Apri la fotografia che vuoi modificare e fai click con il tasto destro del mouse sul livello di sfondo e seleziona “duplica livello“. Puoi anche utilizzare la shortcut di Photoshop CTRL+J.

Adesso applica la maschera di contrasto

Imposta ora la modalità di fusione del nuovo livello su “Luminosità” in modo da impedire qualsiasi frangia di colore attorno ai bordi.

Ricordati: non applicare mai il filtro “Maschera di contrasto” e “Smart Sharpen” sullo stesso livello.

A questo punto vai su Filtro>Contrasto e seleziona “Maschera di contrasto”

Con l’opzione Anteprima puoi vedere direttamente l’effetto della nitidezza sull’area di lavoro.

Il cursore “Quantità” imposta ovviamente la quantità di nitidezza. Di regola si richiede circa il 60% di nitidezza per la visualizzazione ottimale sullo schermo ma se vuoi realizzare stampe di grandi dimensioni, puoi andare ovunque da 100 a 200.

Il valore “Raggio” determina il numero di pixel che circondano i bordi che alla fine influenzano la nitidezza della foto. Maggiore è il valore del raggio, più evidente sarà la nitidezza. Consiglio di usarne circa 1 o 2 per la maggior parte delle immagini senza esagerare.

Con il cursore “Soglia” invece si cerca di prevenire effetti come la posterizzazione o i cambiamenti di colore e a meno che tu non stia utilizzando quantità elevate di nitidezza ti consiglio di lasciare questo cursore al valore 0.

Utilizza il filtro Smart Sharpen

Non utilizzare mai due filtri nitidezza sulla stessa immagine, quindi fai un nuovo livello o prova il filtro su un’immagine diversa.

Adesso vai su Filtro>Contrasto>Smart Sharpen.

Per iniziare di solito imposto il valore “Amount” su un valore di circa il 150%.

Puoi lasciare Raggio su un valore di 1 o 2 ma se vuoi influenzare un’area più ampia, puoi anche aumentare la quantità di Raggio.

A differenza del filtro “Maschera di contrasto”, il filtro “Contrasta intelligente – Unsharp Mask” ha un’opzione per la riduzione del rumore che puoi usare quando il rumore inizia a diventare visibile dopo la nitidezza.

Usa la casella personale “Rimuovi” per impostare l’algoritmo automatico che Photoshop utilizzerà per la nitidezza della foto.

  • Gaussian Blur è quello che utilizza il filtro Maschera di contrasto
  • Lens Blur applicherà una nitidezza più fine e riduce gli aloni.
  • Motion Blur tenterà di rimuovere la sfocatura causata dal movimento della fotocamera o del soggetto

Ognuno di questi strumenti è adatto a diversi tipi di immagini, quindi assicurati di scegliere quello che si adatta meglio alla tua foto.

Per altri tutorial su Photoshop ti consiglio di visitare la pagina “Corso Photoshop Online Gratuito” dove ho raccolto tutte le principali lezioni.

Ho fondato Fotografia Moderna nell'estate del 2015 per dare una nuovo volto alla community di fotografi italiani. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2019 e quasi 2 Milioni di utenti nel 2020. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.

Lascia un commento

Scrivi qui il tuo commento
Aggiungi il tuo nome qui