Come Aumentare Risoluzione Foto in 2 secondi

Ecco come aumentare la risoluzione di una foto con Photoshop con pochi e semplici passaggi.

0
3282
Come aumentare la risoluzione di una foto

A tutti noi sarà capitato almeno una volta nella vita di dover lavorare con fotografie minuscole come francobolli, ma cosa fare in qui casi? È possibile aumentare la risoluzione della foto senza perdere di qualità? Certamente! E in questo articolo scopriremo come farlo anche grazie ad un utilissimo video dei ragazzi di Photoshop Facile.

Il video si apre proprio con l’esempio appena descritto, una foto 500 x 500 con 75 dpi, ingrandirla senza perdere di qualità è impossibile ma si può ricorrere ad un piccolo trucchetto, quello di creare un’interpolazione che ingannerà l’occhio umano. In sostanza Photoshop ricostruirà alcuni dettagli della foto in un modo del tutto automatico.

Attenzione: Questo trucco per aumentare la risoluzione di una foto è disponibile solo dalla versione di Photoshop CC 2018, quindi se hai ancora installata la versione di Photoshop Cs6, CS5 e così via ti consiglio vivamente di aggiornare la tua versione del software, anche perché Photoshop CC ha implementato delle migliorie davvero niente male sopratutto nelle selezioni dei tracciati e nell’accuratezza delle maschere.

Aumentare la risoluzione di una foto

Eccoci qui, allora la faccio breve ed arrivo subito ai passaggi, se vuoi una spiegazione più accurata ti consiglio di vedere il video che ti metto qui sotto, dura circa 6 minuti e ti fa vedere nel modo tecnico come avviene questo processo.

Il tutto è dovuto dall’intelligenza artificiale sviluppata da Adobe che riesce a fare un lavoro tecnologico di tutto rispetto, però prima bisogna attivare l’AI. Come si fa?

Andiamo sulle Modifica > Preferenze > Anteprima Tecnologie e attiviamo Attiva Mantieni Dettagli 2.0 a questo punto andiamo sul classico menu per ingrandire le foto Immagine > Dimensione Immagine e possiamo ingrandire la foto nelle dimensioni che preferiamo.

Sicuramente ti sarai accorto che non è cambiato assolutamente nulla, non ti preoccupare, devi ancora selezionare l’opzione principale.

Vedi dove c’è scritto “Ricampiona”? Non lo devi lasciare in automatico ma devi selezionare “Mantieni dettagli 2.0“.

Se non lo selezioni prima sulle Preferenze non lo vedrai mai nelle opzioni di ricampiona.

In più Photoshop mette a disposizione una nuova opzione molto interessante: “Riduci Disturbo” per diminuire ulteriori problemi.

Aumentare risoluzione foto Photoshop

Come promesso, qui sotto ti metto il video per avere il processo più chiaro.

Ti potrebbe interessare: Tutte le shortcut di Photoshop

Fotografia Moderna, fondata nell'estate del 2015 è riuscita a dare un nuovo volto alla community fotografica italiana. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2018 e quasi 2 Milioni di utenti nel 2019. Cercheremo di superare ogni record in questo 2020! Cerchiamo sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, ci divertiamo a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le nostre guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.