Backlight Bleed: Come testare il monitor

Testare il display per verificare l'effetto bleeding della retroilluminazione, riproduci un video nero a schermo intero. La luce che vedi intorno ai bordi dello schermo è effetto bleeding della retroilluminazione.

Test per Baclight Bleed

Molti LCD retroilluminati a LED soffrono del problema “backlight bleeding”. Nella maggior parte delle volte non si nota a meno che non si guardi uno schermo nero in una stanza buia ma in alcuni casi può essere visibile addirittura da dover restituire il display. C’è un metodo per verificare l’entità del problema, vediamo qual è il test più efficace.

Per testare il display per l’effetto bleeding della retroilluminazione, riproduci il video qui sotto a schermo intero.

Abbassa le luci e imposta la luminosità dello schermo a un livello ragionevole. In condizioni di illuminazione normali, questo è ~30-50% a seconda della luminanza massima del display. Basta non lasciarlo al 100%!

Se vedi troppa perdita di luce, il tuo display potrebbe essere difettoso, se invece non si nota alcun effetto bleeding della retroilluminazione nell’uso regolare del monitor vuol dire che è tutto apposto.

Nel caso in cui disponi di un display a pannello IPS , assicurati di non confondere l’effetto bleeding della retroilluminazione con il bagliore IPS. A differenza dell’effetto bleeding della retroilluminazione, la visibilità del bagliore IPS dipende dall’angolazione con cui guardi lo schermo. Scopri di più sul bagliore IPS e su come ridurlo .

Ho fondato Fotografia Moderna nell'estate del 2015 per dare una nuovo volto alla community di fotografi italiani. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2019 e quasi 2 Milioni di utenti nel 2020. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.

Lascia un commento

Scrivi qui il tuo commento
Aggiungi il tuo nome qui