Benq EW3270U Recensione: Ottimo Monitor 4k?

La recensione del BenQ EW3270U, un ottimo monitor per chi cerca prestazioni di qualità, resa cromatica e tutte i lati positivi di un display 4k.

Recensione del BenQ EW3270U

Il monitor BenQ EW3270U è decisamente un 4K HDR ideale per chi cerca un display di alta qualità per molteplici situazioni, sia che tu voglia un’esperienza fotografica fedele che una visione cinematografica eccellente, insomma in poche parole è un ottimo monitor per PC 4K molto versatile.

Scheda tecnica

Dimensione dello schermo31,5 pollici
Risoluzione3840 × 2160 (UHD)
Tipo di pannelloVA
Proporzioni16: 9 (widescreen)
Frequenza di aggiornamento60Hz
Tempo di risposta4 ms (GtG)
Adaptive SyncFreeSync (40Hz-60Hz)
Altoparlanti2x2W
PortiDisplayPort 1.4, 2x HDMI 2.0
Altri portiUSB-C, jack per cuffie
Luminosità300 cd / m 2
Rapporto di contrasto3000: 1 (statico)
Colori1,07 miliardi (vero 10 bit)
VESASì (100x100mm)

Qualità dell’immagine

Il monitor BenQ EW3270U si basa su un pannello VA con supporto colore a 10 bit che copre il 95% dello spazio colore DCI-P3 (100% Rec709 e 100% sRGB). Rapporto di contrasto statico superiore a 3.000: 1 che fornirà colori vibranti e intensi con profonde sfumature di nero.

Ovviamente la qualità dell’immagine può essere migliorata abilitando la funzione HDR  (High Dynamic Range)

Voglio sottolineare che purtroppo la luminosità di picco è di soli 300 nit, piuttosto bassa per essere un monitor BenQ, quindi non ti aspettare un’immagine accattivante come sui display HDR con luminanza elevata e capacità di oscuramento localizzato.

La risoluzione 4K Ultra HD ha dettagli vividi e fornisce molto spazio disponibile sullo schermo grazie proprio all’elevata densità di pixel, che su questo display da 31,5 pollici ammonta a ~ 140 PPI (pixel per pollice).

Angolo di visuale di 178 gradi sia in orizzontale che in verticale.

Prestazione

Velocità di tempo di risposta di 4 ms, motion blur e il ghosting sono evidenti nei giochi frenetici, ma per le situazioni di editing o fotoritocco sono decisamente accettabili.

Utilizzando l’opzione AMA (Advanced Motion Accelerator) nel menu OSD (On-Screen Display), è possibile aumentare la velocità del tempo di risposta, ma questo può anche introdurre ai problemi di overshoot o ghosting inverso.

Il ritardo di input del BenQ EW3270U ammonta a ~ 10ms.

Inoltre, il BenQ EW3270U è dotato della  tecnologia AMD FreeSync , che sappiamo bene consente di sincronizzare il frame rate della GPU di una scheda grafica compatibile con AMD FreeSync con la frequenza di aggiornamento del monitor in modo da non notare strappi sul monitor.

La gamma BenQ EW3270U FreeSync è di 40-60 Hz / FPS sia su DisplayPort che HDMI.

Caratteristiche

Il monitor è dotato di tecnologia Brightness Intelligence Plus, che consiste ai sensori integrati di regolare automaticamente la luminosità e la temperatura del colore in base all’illuminazione ambientale.

Utilizzando il tasto di scelta rapida etichettato come “BI + HDR”, è possibile abilitare / disabilitare rapidamente i sensori BI + e la funzione HDR. 

Si può utilizzare la “modalità di emulazione HDR” per simulare l’HDR per i contenuti, che altrimenti non supportano l’HDR.

BenQ è noto per la sua tecnologia avanzata per la cura degli occhi, non per niente molti dei suoi modelli sono tra i display per fotografi migliori, e come tale, l’EW3270U non utilizza PWM (Pulse Width Modulation) per regolare la luminosità, quindi è un monitor privo di sfarfallio che affatica gli occhi con ben quattro diversi livelli del filtro per la luce blu bassa (Multimedia, Navigazione sul Web, Ufficio e Lettura).

Design e connettività

Molte porte disponibili: due porte HDMI 2.0, DisplayPort 1.4 e una  porta USB-C  con modalità alternativa DisplayPort.

Compatibile con montaggio VESA con fori 100 x 100 ma inclinabile solo di -5, 20 gradi.

I connettori del display supportano HDCP 2.2 , quindi puoi godere dei servizi streaming come Netflix in risoluzione 4K senza nessun problema.

Conclusione

Il monitor 4K HDR FreeSync BenQ EW3270U è rivolto a chi cerca un display di lusso per l’intrattenimento domestico e per un lavoro di editing comodo e di qualità.

I pro:

  • Innovativa tecnologia BI +
  • Ampia gamma di colori e profilo sRGB dedicato
  • Elevato rapporto di contrasto statico
  • FreeSync su HDMI e DP con prestazioni G-SYNC stabili

I contro:

  • Supporto poco inclinabile
  • Ghosting minore nelle scene più scure
  • Gli angoli di visuale non sono molto ampi

Miglior Prezzo

BenQ EW3270U Monitor PC per Intrattenimento Video, HDR (UHD),...
  • Alta risoluzione: 31.5" LED UHD (risoluzione 3840 x 2160)
  • Supporto HDR: l'HDR aumenta la gamma dinamica tra bianco e nero per mostrare una nitidezza e dettagli ottimi
  • Tecnologia Brightness Intelligence Plus: il monitor regola la luminosità e la temperatura del colore in base ai contenuti a schermo e alle condizioni di...
  • Tecnologia Eye-Care: le tecnologie Low Blue Light e Flicker-Free riducono l'affaticamento degli occhi
  • Ampia connettività: ingressi HDMI 2.0, DP 1.2, USB-C, DisplayPort per collegamenti a molteplici dispositivi

Ho fondato Fotografia Moderna nell'estate del 2015 per dare una nuovo volto alla community di fotografi italiani. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2019 e quasi 2 Milioni di utenti nel 2020. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.