BenQ ZOWIE XL2540K: La Recensione

Dotato di tecnologia FreeSync, MBR, 240 Hz, tempo di risposta di 1 ms, il BenQ Zowie XL2540 è l'ideale per chi fa grafica o montaggio video, meno per chi fa editing fotografico.

BenQ ZOWIE XL2540K recensione

Cercavi un monitor da 240Hz per un’esperienza più fluida e reattiva? Il BenQ ZOWIE XL2540 è un modello eccellente con molte funzioni extra che potresti trovare utili ed è uno dei preferiti dai post-produttori come monitor per la fotografia.

BenQ ZOWIE XL2540K - Monitor da Gaming 24,5 Pollici 240 Hz, Base più Piccola, Regolazione Flessibile di Altezza e Angolazione, XL Setting to Share, Menu Rapido, Grigio
  • Frequenza di aggiornamento ad alta velocità a 240Hz per un’esperienza di gioco fluida
  • Nuova base riprogettata per essere più compatta, che dà più spazio ai movimenti in-game e ai setup degli utenti
  • Altezza regolabile aumentata e angolazione libera per offrire più flessibilità anche in base alle preferenze personali
  • Condividi le tue impostazioni con XL Setting to Share; menu a accesso rapido personalizzabile
  • Accessori venduti separatamente: Controller S-switch rinnovato con navigazione a 4 tasti, nuovo paraluce per un facile montaggio senza viti

Un monitor amato più da chi fa montaggio video piuttosto che da editing fotografico perché la riproduzione dei colori su un pannello TN è sempre inferiore ad un classico IPS o VA ma avrà una buonissima risposta nella frequenza di aggiornamento e nei tempi di risposta. Quindi uno dei migliori monitor BenQ sul mercato? Nì, o meglio, si comporta bene per determinate esigenze, per altre non è adeguato.

Scheda tecnica

Grandezza schermo24,5 pollici
Risoluzione1920×1080 (Full HD)
Tipo di pannelloTN
Proporzioni16:9 (schermo panoramico)
Frequenza di aggiornamento240Hz
Tempo di risposta1 ms (GtG)
Sincronizzazione adattivaFreeSync (48Hz-240Hz)
ConnessioniDisplayPort 1.2, HDMI 1.4, HDMI 2.0
Altri porti2x USB 3.0, jack per cuffie, jack per microfono
Luminosità400 cd/m2
Rapporto di contrasto1000:1 (statico)
Colori16,7 milioni (6 bit + FRC)
Retroilluminazione stroboscopicaRiduzione sfocatura BenQ

Qualità dell’immagine

Proprio come la maggior parte dei monitor da 240Hz 1080p disponibili, il BenQ XL2540 si basa su un pannello TN (Twisted Nematic) con una luminosità di picco di 400 nit, un rapporto di contrasto di 1.000:1, una profondità di colore di 8 bit e un tempo di risposta rapido di 1 ms .

Gli angoli di visualizzazione sono 160°/170°, quindi l’immagine cambierà colore, contrasto e luminosità se la guardi da angolazioni distorte, ovviamente se sei seduto davanti allo schermo non ci saranno problemi.

Bisogna dire che rispetto alle altre tecnologie di pannelli come IPS e VA, i pannelli TN hanno la peggiore qualità del colore, ma allo stesso tempo hanno un tempo di risposta dei pixel molto veloce.

Il pannello copre una discreta quantità di spazio colore sRGB  (~92%), ma è necessaria la calibrazione per la qualità dell’immagine ottimale.

La risoluzione 1080p offre una qualità dell’immagine più che buona in termini di densità di pixel in quanto si ottengono dettagli nitidi e una discreta quantità di spazio sullo schermo.

Ancora più importante, raggiungere frame rate più elevati sarà più facile su GPU e CPU poiché 1080p non è molto impegnativo.

Prestazioni

Le prestazioni del ritardo di input BenQ ZOWIE XL2540 sono impressionanti appena sotto i 4 ms. Per ottenere le migliori prestazioni in termini di tempo di risposta bisogna impostare l’impostazione overdrive (AMA – Advanced Motion Acceleration) nel menu OSD (On-Screen Display) su “High”.

Puoi abilitare lo  stroboscopio della retroilluminazione , che può rimuovere ulteriormente il motion blur e il ghosting nei video o grafiche, dovrai aprire il menu di servizio BenQ ZOWIE XL2540 poiché non è disponibile nel normale menu OSD. Per aprire il menu di servizio, è necessario spegnere prima il monitor, tenere premuto il quarto tasto di scelta rapida del monitor da sinistra e premere contemporaneamente il pulsante di accensione per accendere il display.

Ora, il quarto tasto di scelta rapida aprirà il menu di servizio invece dell’OSD. Per invertire è sufficiente spegnere e riaccendere il monitor.

Nel menu di servizio, troverai la funzione Riduzione sfocatura e le sue impostazioni di intensità con la frequenza minima di 100 Hz e la massima di 240 Hz.

Caratteristiche

BenQ ZOWIE XL2540K

Altre caratteristiche importanti includono AMD FreeSync  con una gamma di 48-240Hz e supporto LFC . Questa tecnologia consente al monitor di modificare dinamicamente la sua frequenza di aggiornamento se collegato a una scheda grafica compatibile.

FreeSync funziona anche con le schede GeForce compatibili senza problemi e il monitor è certificato come compatibile G-SYNC da NVIDIA.

Inoltre, troverai la funzione Color Vibrancy, che è fondamentalmente la saturazione del colore con valori 0-20 e Black eQualizer, che illumina le aree scure nei videogiochi per una migliore visibilità degli oggetti in ombra.

Infine, con BenQ ZOWIE XL2540, ottieni anche il dispositivo esterno S. Switch che puoi utilizzare per navigare attraverso le impostazioni OSD e modificare in remoto i preset delle immagini, tra cui due modalità FPS, RTS, Movie, Standard e tre profili personalizzabili.

Design e connettività

BenQ ZOWIE XL2540K

BenQ ZOWIE XL2540 presenta un design completamente ergonomico con regolazione in altezza fino a 140 mm, inclinazione di -5°/18°, rotazione di +/- 45°, rotazione di 90° e montaggio VESA 100 x 100 mm.

Inoltre, le cornici sono un po’ spesse (14 mm), ma la cornice è progettata per ridurre i riflessi. Il monitor ha anche un rivestimento antiriflesso opaco e un cappuccio ombreggiante per distrazioni minime durante il gioco.

Le opzioni di connettività includono DisplayPort 1.2, HDMI 1.4, HDMI 2.0, Dual-Link DVI-D, un jack per cuffie, un jack per microfono e un hub dual-USB 3.0. Per 240Hz e FreeSync, usa HDMI 2.0 o DisplayPort.

Conclusioni

Come giudizio finale, il BenQ ZOWIE XL2540 è un notevole monitor da 240Hz che ti fornirà tutto ciò di cui hai bisogno per un montaggio video divertente e coinvolgente. Tuttavia devo riconoscere che sono disponibili opzioni più convenienti.

Miglior Prezzo

BenQ ZOWIE XL2540K - Monitor da Gaming 24,5 Pollici 240 Hz, Base più Piccola, Regolazione Flessibile di Altezza e Angolazione, XL Setting to Share, Menu Rapido, Grigio
  • Frequenza di aggiornamento ad alta velocità a 240Hz per un’esperienza di gioco fluida
  • Nuova base riprogettata per essere più compatta, che dà più spazio ai movimenti in-game e ai setup degli utenti
  • Altezza regolabile aumentata e angolazione libera per offrire più flessibilità anche in base alle preferenze personali
  • Condividi le tue impostazioni con XL Setting to Share; menu a accesso rapido personalizzabile
  • Accessori venduti separatamente: Controller S-switch rinnovato con navigazione a 4 tasti, nuovo paraluce per un facile montaggio senza viti

Altre guide all’acquisto sui monitor BenQ:

Ho fondato Fotografia Moderna nell'estate del 2015 per dare una nuovo volto alla community di fotografi italiani. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2019 e quasi 2 Milioni di utenti nel 2020. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.

Lascia un commento

Scrivi qui il tuo commento
Aggiungi il tuo nome qui