Berenice Abbott: Grandi Fotografi

La storia, biografia, libri e curiosità su una delle più grandi fotografe della storia: Berenice Abbott.

Biografia di Berenice Abbott

Berenice Abbott, nota per i suoi ritratti e per il suo stile comunicativo nelle fotografie documentarie, ha perseguito una visione realista nella registrazione della storia e della propria esperienza al fine di influenzare il cambiamento nel suo pubblico.

Le sue fotografie sono state un filo diretto tra la stampa fotografica, lo spettatore e il fotografo stesso.

Un approccio realista nella fotografia che deriva dalla sua carriera di fotografo ritrattista a Parigi, che dopo ben 8 anni di carriera si trasferisce a New york per documentare la trasformazione della città in una metropoli antica nella moderna grande mela. Da qui uno dei suoi progetti più famosi “Changing New York” (1935-1938) un lavoro che fino ad oggi è considerato come uno dei più grandi documenti sulla storia.

Biografia

Bernice Abbott, nata a Springfield, in Ohio, da una famiglia borghese, era la più giovane di quattro figli. Cresciuta come figlia unica dall’età di due anni, dopo la separazione dei suoi genitori, ha dimostrato sin da giovane di voler studiare giornalismo. Entrò in una cerchia di studenti più anziani con idee moderniste e politicamente di sinistra che plasmo radicalmente il suo modo di vedere la realtà per poi iniziare a frequentare circoli bohèmien con scrittori del calibro di Eugene O’Neill e Djuna Barnes ma anche artisti come Man Ray.

Stile

  • Per Abbott l’immagine fotografica doveva essere onesta per essere comunicativa. Le sue parole: “La precisione nella resa e definizione di dettagli e materiali, superfici e strutture; istantaneità dell’osservazione; presentazione acuta e fedele di ciò che è realmente esistito nel mondo esterno in un particolare momento e luogo”.
  • La fotografia scientifica potrebbe agire come un amichevole interprete del mondo per i laici e le donne. Ha portato a termine questo compito attraverso il suo libro fotografico sul cambiamento di New York che riassumeva la trasformazione moderna della città e la sua fotografia scientifica. esso di rendere la fisica visivamente comprensibile.
  • Famosa come collezionista e custode dell’archivio fotografico del grande Eugène Atget, ha promosso instancabilmente il suo lavoro per più di quarant’anni e si può dire che proprio grazie agli sforzi di Abbott che Atget è ancora famoso.

Frasi

“La Baronessa era come Gesù Cristo e Shakespeare riuniti in uno e forse è stata la persona più influente per me nella prima parte della mia vita”.

“Ci sono molti insegnanti che potrebbero rovinarti. Prima che tu te ne accorga potresti essere una pallida copia di questo o di quell’insegnante. Devi evolverti da solo. “

“La fotografia non ti insegna a esprimere le tue emozioni; ti insegna a vedere. “

“La fotografia non potrà mai crescere se imita un altro mezzo. Deve camminare da solo; deve essere se stesso. “

“Credo che non ci sia mezzo più creativo della fotografia per ricreare il mondo vivente del nostro tempo. La fotografia accetta volentieri la sfida perché è a casa nel suo elemento: vale a dire, il realismo – la vita reale – il presente “.

“Volevo fotografare questo soggetto perché la sfacciataggine urlante dei cartelli richiedeva letteralmente una registrazione visiva. A mio avviso la carta sbiadita e ingiallita e la vernice rossa non erano particolarmente pitturate. In bianco e nero i cartelli gridavano, chiedevano attenzione, in anarchia visiva. Allo stesso tempo, l’astuto senso degli affari che li ha intonacati su tutta la superficie della finestra ha prodotto, come per caso, un sottoprodotto estetico: il tutto ha contemporaneamente omogeneità e varietà di tessitura, che danno interesse al quadro ”.

Libri

Berenice Abbott

Questo affascinante libro contiene 120 fotografie e una serie di documenti visti raramente che illustrano i tre periodi principali della carriera di Abbott: i suoi primi lavori negli Stati Uniti e Parigi negli anni ’20; il suo progetto Changing New York e le sue immagini scientifiche realizzate tra il 1939 e il 1961. 

Berenice Abbott
  • Morel, Gaelle (Author)

Berenice Abbott: Portraits of Modernity

La pubblicazione presenta il lavoro di Berenice Abbott in diversi temi: i ritratti, fotografie della città e fotoscientifiche. La prima parte celebra la modernità nei ritratti di Abbott che hanno cambiato il mondo dalla metà degli anni ’20 in poi. La seconda parte offre un ritratto di New York ed esplora il rapporto di Abbott con Atget

In offerta
Berenice Abbott: Portraits of Modernity
  • De Diego, Estrella (Author)

Berenice Abbott: A Life in Photography

L’autrice, archivista e curatrice Julia Van Haaften porta in vita questo iconico personaggio pubblico insieme a stravagante e familiare personaggi dall’artista Man Ray al fondatore della cibernetica Norbert Wiener. Adolescente ribelle dell’Ohio, Abbott è fuggito prima al Greenwich Village e poi a Parigi, fotografando, per usare le parole di Sylvia Beach, “chiunque fosse chiunque”

In offerta
Berenice Abbott: A Life in Photography
  • Van Haaften, Julia (Author)

Berenice Abbott: Paris Portraits 1925-1930

Questo è il primo di una serie di libri pubblicati da Steidl che esploreranno l’eccezionale corpus di opere di Berenice Abbott. Per questo libro storico, 115 ritratti di 83 soggetti sono stati scansionati dai negativi su vetro originali, i negativi completi sono stati stampati.

Se vuoi scoprire la storia di altri maestri della fotografia ti consiglio di consultare la sezione dei Grandi Fotografi dove troverai i nomi di tutti i fotografi in ordine alfabetico.

Ho fondato Fotografia Moderna nell'estate del 2015 per dare una nuovo volto alla community di fotografi italiani. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2019 e quasi 2 Milioni di utenti nel 2020. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.

Lascia un commento

Scrivi qui il tuo commento
Aggiungi il tuo nome qui