Come fare Bilanciamento del Bianco su Lightroom

Come fare il bilanciamento del bianco su Adobe Lightroom in 3 modi differenti.

0
54
Come fare il bilanciamento del bianco su Lightroom
Come fare il bilanciamento del bianco su Lightroom

Il bilanciamento del bianco è una delle pratiche più importanti per un fotografo, gli oggetti in una foto cambiano radicalmente il loro colore, particolarmente si nota quando ci sono colori neutri come bianchi e grigi, ma come si può fare in post-produzione? In questo articolo vediamo come fare il bilanciamento del bianco su Lightroom in pochi e semplici passaggi.

Bilanciamento del bianco con Lightroom

Per prima cosa devi sapere qual è la differenza tra RAW o JPG, è molto importante, perché nella scelta dei due formati dipenderà la qualità della foto finale.

Il Jpeg ovviamente non è da denigrare toralmente, è un buon compromesso tra qualità e dimensione, ma purtroppo non contengono le informazioni importanti e necessarie di una fotografia che possono servire in post-produzione. Questo significa che hai più limiti per la tua regolazione del bianco.

Dall’altra parte ci sono i file RAW, più pesanti, hanno bisogno di molto più spazio di archiviazione, ma consentono una qualità di modifica maggiore.

Ma ti voglio dare una dritta, un grande consiglio che ti farà risparmiare un bel po’ di tempo. La regolazione del bianco la devi fare all’inizio, non commettere l’errore che la regoli a fine editing. Il risultato finale potrebbe non piacerti e sei costretto a ricominciare da capo!

Non è un grande spreco di tempo?

Come risolvere il bilanciamento del bianco nelle foto

Quindi come fare? Esistono molti modi per applicare il bilanciamento, in alcune foto potrebbero funzionare degli approcci meglio di altri, quindi ti consiglio di provarli e vedere quale funziona meglio.

Utilizza i preset per regolare il bilanciamento

Come conosci bene, esistono i preset di Lightroom che semplificano il lavoro dei fotografi e velocizzano, e non di poco, i tempi di post-produzione. Lightroom ha anche dei preset predefiniti nel modulo Sviluppo, li troverai accanto alla voce WB.

Sono esattamente come le impostazioni WB delle fotocamere DSLR, per questo ti risultano familiari!

Se apri un file JPG avrai meno opzioni, giusto: scatto, auto e personalizzato.

Ottieni il bilanciamento del bianco con Temperatura e Tinta

Un secondo metodo per la regolazione del bianco è con i cursori di modifica “temperatura” e “tinta”. Si trovano nel pannello Base del modulo Sviluppo, sono intuitivi entrambi, hanno una scala di colore che ti aiuta a conoscere e capire in anticipo i cambiamenti che genereranno nella foto.

Regola il bilanciamento del bianco usando le aree neutre

É possibile regolare il bilanciamento del bianco su Lightroom semplicemente con lo strumento di selezione del bilanciamento del bianco (l’icona contagocce) nel pannello WB. Lo devi usare selezionando nell’immagine un’area che sai dovrebbe avere un colore neutro come bianco o grigio.

Per esempio in un ritratto di solito sono gli occhi, i denti o anche un muro dietro. Lightroom in automatico regola il bianco prendendo il colore selezionato come riferimento neutro.

Utilizza una scheda kit per un risultato sicuro e preciso

Se vuoi un risultato professionale acquista una carta grigia, un kit per il bilanciamento del bianco, si trova su Amazon a prezzi bassissimi, basta tenerla nella foto ben visibile e selezionarla come colore neutro. Puoi star sicuro che quello è un colore utile per il tuo bilanciamento!

Domande comuni sul bilanciamento

Apro questa piccola sezione per coprire alcune delle domande più trovate sui forum di fotografia

Come si bilancia i colori in Lightroom?

Lightroom alla fine offre ben 3 strumenti per la regolazione del bianco , è possibile utilizzare lo strumento contagocce che trovi nel menu selezionando un punto di riferimento che abbia un colore neutro. Puoi anche usare i cursori Temp e Tinta.

Si trovano entrambi nel pannello Base nel modulo Sviluppo. Un’altra opzione potrebbe essere utilizzare i preset WB.

Come posso regolare il bilanciamento del bianco in Photoshop?

Sì, si può fare anche da Photoshop ed è molto semplice, basta aprire il pannello delle Curve, selezionare l’icona del contagoccia grigio al 50% e cliccare su un’ area dell’immagine più grigia possibile che si avvicini al 50%.

Come posso rimuovere una dominante di colore in Lightroom?

Certamente, è possibile rimuovere la dominante di colore attraverso il pannello HSL che si trova nel modulo di sviluppo.

Seleziona Saturazione, e regola dalla la barra di scorrimento del colore.

Ho fondato Fotografia Moderna nell'estate del 2015 per dare una nuovo volto alla community di fotografi italiani. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2019 e quasi 2 Milioni di utenti nel 2020. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.