Come regolare bilanciamento del bianco in Lightroom

Come fare il bilanciamento del bianco velocemente su Lightroom

0
187
Bilanciamento del bianco su Lightroom
Bilanciamento del bianco su Lightroom

A seconda delle condizioni di illuminazione , gli oggetti in una foto potrebbero apparire in colori diversi rispetto agli oggetti originali. Questa differenza è particolarmente evidente nei colori neutri come i bianchi e i grigi.

Il processo di correzione di questo effetto è chiamato bilanciamento del bianco

In questo articolo ti mostrerò come correggere il bilanciamento del bianco con Lightroom.

Che cos’è Lightroom penso lo sappiamo tutti, quindi non mi soffermerò a parlare del software.

Scatta in raw per effettuare le regolazioni

Le fotocamere digitali di solito ci offrono due formati di file per salvare le nostre immagini come; RAW o JPEG

Si usano i JPEG per visualizzare o stampare le foto perché è un formato di file compresso, pesa di meno ed offre un buon compromesso tra qualità dell’immagine e dimensione del file.

Tuttavia, i file JPEG non contengono tutte le informazioni acquisite dalla fotocamera. Ciò significa che il software di editing ha meno dati con cui lavorare, il che limita le regolazioni del bilanciamento del bianco di conseguenza.

D’altra parte, i file di immagini Raw mantengono la maggior parte delle informazioni acquisite dalla fotocamera. Questi file sono enormi e richiedono molto spazio di archiviazione, ma consentono una maggiore flessibilità nel processo di modifica.

Le regolazioni del bilanciamento del bianco su Lightroom dovrebbero essere uno dei primi passi del flusso di lavoro.

Immagina questa situazione: investi il ​​tuo tempo a modificare la foto e regoli il bilanciamento del bianco come ultimo passo. Questa regolazione cambierà l’intera foto ed è necessario ricominciare da capo il flusso di lavoro di post-produzione.

Un terribile spreco di tempo o mi sbaglio? Ti consiglio per questo di regolare l’esposizione sempre prima!

Come risolvere il bilanciamento del bianco nell’intera immagine

Risolvere il bilanciamento del bianco in Lightroom è facile e veloce. I primi aggiustamenti che ti mostrerò sono aggiustamenti globali. 

Esistono diversi modi per applicarli. La scelta di un metodo rispetto all’altro dipende dalle tue preferenze personali e dal tipo di immagine su cui lavori.

Per alcune foto, un approccio potrebbe funzionare meglio di altri, quindi puoi provarli e vedere quale funziona meglio.

Usa LG Presets per regolare il bilanciamento del bianco con un clic

Lightroom ha dei predefiniti nel modulo Sviluppo . Puoi trovarli in un menu a discesa del pannello Base, accanto a “WB”.

Seleziona uno dei preset WB e guarda come influisce sulla tua immagine. Puoi provare rapidamente tutti e 9 i preset prima di decidere quale preferisci.

Ottieni il controllo del bilanciamento del bianco usando i cursori Temperatura e Tinta

Un altro modo per regolare il bilanciamento del bianco globale in Lightroom è utilizzare i cursori Temperatura e Tinta. Si trovano nel pannello Base del modulo Sviluppo.

Entrambi i cursori sono intuitivi perché hanno una scala di colori che aiuta a conoscere in anticipo i cambiamenti che genereremo nell’immagine.

Spostando la temperatura a sinistra, l’immagine diventerà più blu. Se lo sposti a destra, si sposterà di più verso il giallo.

Nel caso del cursore Tinta, spostarlo verso sinistra renderà la tua foto più verde. Spostandolo verso destra lo renderà più viola.

Regola il bilanciamento del bianco usando le aree neutre

È possibile regolare il bilanciamento del bianco di Lightroom utilizzando lo strumento di selezione del bilanciamento del bianco (l’icona appare come un contagocce) nel pannello WB. Usalo per selezionare un’area nell’immagine che sai dovrebbe avere un colore neutro.

I colori neutri sono grigio o bianco. Se la tua foto è un ritratto, puoi selezionare, ad esempio, il bianco degli occhi o dei denti. Se è un altro tipo di foto, scegli un oggetto grigio o bianco come un muro grigio. Lightroom regola il bilanciamento del bianco dell’immagine, prendendo il colore selezionato come riferimento neutro.

Un trucco utile è controllare la finestra di navigazione mentre passi con il mouse sopra l’immagine con lo strumento di selezione del bilanciamento del bianco. Puoi vedere un’anteprima prima di selezionare lo spot.

Domande comuni

Come si bilanciano i colori su Lightroom?

Lightroom offre tre strumenti per regolare il bilanciamento del bianco. È possibile utilizzare lo strumento contagocce facendo clic e selezionando un punto di riferimento. Puoi anche usare i cursori Temp e Tinta.

Li troverai nel pannello Base nel modulo Sviluppo. Un’altra opzione è usare i preset WB.

Come posso regolare il bilanciamento del bianco in Photoshop?

Un modo semplice per regolare il bilanciamento del bianco su Photoshop è aprire il pannello Curve (Ctrl + M su Windows o Comando + M su Mac).

Quindi seleziona l’icona del contagocce grigio al 50% e fai clic su un’area dell’immagine il più grigia possibile al 50%.

Come posso rimuovere una dominante di colore in Lightroom?

È possibile rimuovere la dominante di colore attraverso il pannello HSL nel modulo di sviluppo.

Seleziona Saturazione, quindi regola la barra di scorrimento del colore pertinente o seleziona l’icona piccola nell’angolo sinistro. Quindi regola sullo schermo facendo clic e trascinando verso il basso l’area nell’immagine.

Per saperne di più:

Fotografia Moderna, fondata nell'estate del 2015 è riuscita a dare un nuovo volto alla community fotografica italiana. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2018 e quasi 2 Milioni di utenti nel 2019. Cercheremo di superare ogni record in questo 2020! Cerchiamo sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, ci divertiamo a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le nostre guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.