Bilanciamento del Bianco Personalizzato su Canon

Come si fa il bilanciamento del bianco personalizzato su una Canon? Lo vediamo insieme!

Bilanciamento del bianco personalizzato su Canon

Di solito quando si acquista una fotocamera è attiva già di default l’impostazione per il bilanciamento del bianco in automatico, anche nelle fotocamere Canon. Generalmente identificato con la sigla AWB, consente di ottenere un bilanciamento abbastanza corretto, ma ovviamente se si vuole ottenere un risultato più preciso bisogna farlo manualmente.

Ma prima di vedere come si fa, conosci già tutto riguardo alla teoria del bilanciamento del bianco? Altrimenti ti consiglio di leggere questo articolo: La guida sul bilanciamento del bianco.

Se vedi che quando scatti le tue fotografie il bianco non è proprio così naturale, sarà possibile cambiare e selezionare il bilanciamento del bianco corrispondente ad una sorgente luminosa o impostarlo manualmente scattando una foto su un oggetto bianco.

Come si fa

Sulla fotocamera Canon per impostare il bilanciamento del bianco devi andare sul menu e selezionare la voce “bilanciamento del bianco personalizzato”

La voce Custom White Balance/Bilanciamento del bianco personalizzato ti consentirà di impostare manualmente il bilanciamento del bianco per una sorgente luminosa specifica ottenendo così una precisione maggiore. Ti lascio qui sotto il video preso dal canale youtube di Michael Bertolasi dove spiega il procedimento passo passo in un modo preciso ed accurato.

Ho fondato Fotografia Moderna nell'estate del 2015 per dare una nuovo volto alla community di fotografi italiani. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2019 e quasi 2 Milioni di utenti nel 2020. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.