8 Blog di Astrofotografia da Seguire

La lista dei migliori blog, siti, forum, pagine facebook da seguire per quanto riguarda l'astrofotografia.

0
39
Blog di astrofotografia

Non c’è niente da aggiungere, l’astrofotografia è uno dei tipi di fotografia sicuramente più interessanti e ha sviluppato dietro una community molto popolata, infatti su internet possiamo trovare molti esperti del settore che ne parlano ed in questo articolo ho voluto elencare, secondo me, quali sono i migliori blog di astrofotografia da seguire per avere una conoscenza tecnica della nicchia completa.

Non basta possedere la migliore fotocamera per astrofotografia, bisogna avere almeno una base tecnica dietro.

Forum Astrofili Italiano

Il forum di astrofotografia più famoso in Italia, ci sono sezioni che contano più di 100mila messaggi. Molto attivo, gli utenti si scambiano consigli e foto su questa magnifica passione che li accumula dal 2000. Se vuoi crescere o scoprire qualcosa questo è sicuramente il luogo migliore.

Link ufficiale al forum Astrofili Italiano.

Chi ha paura del buio?

Più che un sito è una pagina Facebook, ma forse è la pagina italiana di divulgazione scientifica su sole, astronautica, astrofisica, geologia, climatologia più seguita di sempre. Con più di 200mila persone che seguono i loro post sono riusciti a portare un argomento così delicato e appassionante in un social dove la fretta ha il sopravvento. I post sono lunghi, interessanti e descrittivi e riescono ad approfondire argomenti quotidiani come approfondimenti generali. Filippo Bonaventura, Lorenzo Colombo e Matteo Miluzio sono anche gli autori del libro “Se tutte le stelle venissero giù” venduto su Amazon e vedendo la maggior parte delle recensioni positive credo sia uno dei migliori prodotti del settore.

Link ufficiale alla pagina Facebook “Chi ha paura del buio”

Associazione Astrofili Bisalta APS

Più che un blog è una vera e propria associazione, si incontrano nella sede di Chiusa di Pesio in Via Gino Eula 23 presso la Biblioteca Civica, le serate sono aperte a tutti, e sono l’occasione per ottenere informazioni tecniche, iscriversi o semplicemente fare conoscenza con gli altri soci e parlare dell’argomento in comune, l’astrofotografia. C’è anche una sezione apposita del sito per vedere quando sono i prossimi appuntamenti.

Link ufficiale al sito Associazione Astrofili Bisalta APS per saperne di più.

Astroimaging

Il blog di Antonello Medugno, appassionato di astrofotografia sin dall’età di 8 anni, ha iniziato a costruire il suo primo telescopio utilizzando una lente per francobolli come obiettivo e un lentino per orologiaio come oculare, il tutto montato su una tavoletta di legno. Qualcosa di incredibile solo a leggerlo! Nel suo sito troviamo una bella e accurata descrizione delle stelle e dei pianeti pubblicando le foto ogni volta che riesce a vedere una nuova cometa.

Link ufficiale per seguire Medugno sul suo sito Astroimaging.

Progetto A.P.M di Mao Veronesi

Dal 2012 ha iniziato a sviluppare tramite un programma particolare gli allineamenti planetari, le influenze delle maree e le fasi lunari, commentando i risultati mese per mese sia sul suo sito originale che sulla sua pagina Facebook Progetto APM seguita da più di 1500 persone e sul suo forum.

Cosmored

Un sito che ti permette di avere a portata di mano tutta la storia dell’universo spiegata passo passo, dal big bang alla formazione di nebulose o altro. Veramente fatto molto bene e si vede che dietro c’è la passione.
Vengono spiegati argomenti difficili come i buchi neri o il cosmo quantistico utilizzando una terminologia semplice alla portata di tutti.

Link ufficiale al sito Cosmored.

Marco Guidi

Nella home del sito possiamo gustare a pieno di foto ad alta risoluzione di pianeti o altre stelle. Qualcosa di meraviglioso e veramente toccante. Anche lui ha iniziato sin da bambino con questa passione e dai risultati si vede che è un argomento che gli interessa davvero molto. Sito ben strutturato con le foto messe nel menu dei sui scatti migliori.

Link ufficiale al sito di Marco Guidi.

Tachyon Beam

Gli amanti di Star Trek avranno molto a cuore questo nome, è il sito di Massimo Luciani ed è interamente dedicato ad approfondimenti sull’astronomia, astrofisica e missioni spaziali. Il sito è molto aggiornato con articoli del calibro di “La distruzione di una stella da parte di un buco nero supermassiccio seguita nelle sue fasi” o “Le fusioni di buchi neri generano cinguettii in complesse emissioni di onde gravitazionali”. Non si limita quindi ad argomenti semplici ma entra nel profondo di questo mondo favoloso.

Link ufficiale al sito di Tachyon Beam.

Ho fondato Fotografia Moderna nell'estate del 2015 per dare una nuovo volto alla community di fotografi italiani. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2019 e quasi 2 Milioni di utenti nel 2020. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.