BrainCamp: La migliore scuola di fotografia in Italia?

Le informazioni necessarie per conoscere uno dei migliori corsi di fotografia in Italia, BrainCamp, una sezione dell'ormai famosa BrainStudios, per diventare fotografi professionisti.

0
16
BrainCamp 2021

Tutti noi conosciamo la BrainStudios, una società che offre formazione a fotografi e videomaker da ormai oltre 25 anni con una famiglia solida dietro alle spalle che ha creato questa realtà che ha formato molti artisti italiani. Questa volta parliamo di BrainCamp, un evento unico del suo genere con ben 12 illustri esponenti della fotografia italiana che hanno messo a disposizione 10 ore di formazione da poter usufruire comodamente da casa.

Mi sono posto una domanda, ma è davvero così importante BrainStudios? I corsi che fanno sono così buoni come raccontano le persone? Dopo aver indagato su come lavorano e cosa fanno e sono uscite fuori delle cose molto interessanti, soprattutto riguardo BrainCamp.

La storia di BrainStudios

Michele Vasta ha iniziato nel 1961 con la sua carriera da formatore e nel suo curriculum può vantare diverse aziende internazionali alle quali ha fatto da consulente e manager del calibro di: ENEL, Alfa Romeo, ENI, AGIP, Pirelli, Aeroporti di Roma e altri colossi.

Ma Michele ha dato solo il via a questo percorso professionale perché nel mentre i suoi figli Giuseppe, Filippo, Angelo e Rossella si sono specializzati ognuno in un settore diverso.

  • Giuseppe Vasta: Esperto sistemista con un ruolo chiave nella gestione dei sistemi informativi di Busitalia
  • Filippo Vasta: Specializzato in reti neurali e algoritmi genetici, lavora come consulente per aziende internazionali
  • Angelo Vasta: Esperto in comunicazione, Web Design e grafico
  • Rossella Vasta: Lei ha dato vita all’idea di una scuola in Umbria stile college americano per questo settore dando vita alla prima esperienza con il Campus di Villa Pieve con un ristretto gruppo di studenti americani

Negli anni 2000 viene fondata la “Pieve International School”, una scuola specializzata nella creazione di formazioni internazionali fino a diventare uno dei centri di eccellenza per la divulgazione della cultura in Umbria con studenti che arrivano da tutte le parti del mondo.

Nel 2015 il figlio più piccolo, Davide Vasta, da vita al “BrainStudios Creative Campus” una branca specializzata rivolta appunto a VideoMaker e Fotografi reputandosi in poco tempo una reputazione molto importante diventando una delle migliori scuole di fotografia in Italia.

Cosa comprendono i corsi di BrainCamp

Ormai arrivati alla quarta edizione, sono una certezza per qualità e professionalità tra i corsi di fotografia italiani. Il vero punto di forza è la ricerca di fotografi che fanno da docenti e dedicano le ore di formazione nella loro esatta fascia di competenza.

Il format è molto originale, anche se ha comunque la struttura in evento classico, le diverse possibilità di connessione e di interazione sono all’avanguardia e permettono una comunicazione veloce con i docenti e altri compagni.

Sopratutto in questi tempi di Covid-19, dove i contatti sono diventati molto limitati, una semplice connessione Live con Zoom ti permette di consultare le lezioni in diretta con la sicurezza di una qualità superiore alla media.

In questa edizione BrainStudios 2020 troviamo più di 10 ore di formazione in ben 12 tipi di fotografia (Sportiva, Pubblicitaria, Ritrattistica, Fashion, Animazioni, Viaggi etc) con a supporto interventi pre-registrati disponibili per essere consultati senza alcun limite di tempo.

Alcuni dei relatori dell’edizione 2020

Questi sono solo alcuni dei fotografi professionisti di livello che faranno da relatori in questa edizione del campus BrainStudios 2020 con i relativi temi.

Luca Bracali: Fotografia di viaggio

Una panoramica su quali sono le attrezzature da utilizzare nella fotografia di viaggio e qual è il giusto atteggiamento per trasformare la propria passione fotografica in una professione lavorativa.

Vanda Biffani: Fotografia sportiva

Maestra della fotografia sportiva, sarà un’ampia panoramica di come si trasforma un apparente gesto atletico in un’immagine nitida ad effetto.

Gabriele Galimberti: Real Life

Fotografare è conoscere, e nella fotografia moderna dove le foto vengono prodotte in quantità industriale, quante di queste corrispondono ad una vita reale? La vera street photography, quella genuina.

Simone Poletti: Maestro del fotoritocco

Lo conosciamo tutti, uno dei professionisti dell’editing fotografico più rinomati in Italia che con il suo sito ha aiutato migliaia di fotografi italiani.

Marco Nero: Fotografia Pubblicitaria

Lo conosciamo per le sue collaborazioni con Canon e DeAgostini, racconterà di come collabora da più di 20 anni con aziende di panorama internazionale

Questo è solo un assaggio dei grandi professionisti di BrainStudios e bisogna ammettere che quest’anno hanno davvero puntato sulla qualità.

Sponsor di BrainCamp

É brutto da dire, ma quando ci sono questi eventi una delle prime cose da controllare sono gli sponsor che investono in questi corsi, se non ci sono nomi rinomati e rilevanti o stiamo parlando di piccolissime realtà o la qualità finale del prodotto non è proprio eccellente.

In questo caso si rimane davvero a bocca aperta, hanno fatto da sponsor a questa edizione 2020 aziende del calibro di Nikon, Eizo, Asus, MSI e molti altri..

Quindi la domanda spontanea “vale la pena fare un corso con Brainstudios” ottiene la sua risposta con il primo nome. Se uno legge Nikon è una sicurezza che verrà offerta la massima qualità disponibile sul mercato.

Recensioni dei corsi di Brainstudios

Per essere sicuro di quello che sto scrivendo sono andato a cercare delle recensioni di persone che realmente hanno usufruito dei servizi BrainStudios ed ho trovato solo note positive. Queste qui sotto sono solo alcune di quelle che ho trovato:

Prezzo del corso di BrainCamp

Il prezzo pieno del corso è di 149 euro ma per adesso si trova in offerta lampo a 49 euro fino al 5 Dicembre, il prezzo potrebbe aumentare drasticamente dopo questa data.

La quota comprende:

  • L’accesso riservato dal 31 Gennaio 2021 a tutti i 12 docenti
  • Attestato di partecipazione digitale
  • Accesso alle oltre 15 ore di formazione online su Video, Fotografia, Comunicazione.

Per quanto riguarda la tipologia di pagamento si può stare abbastanza tranquilli, oltre il classico Paypal si può pagare con qualsiasi carta che permette pagamenti online come VISA, Mastercard o American Express.

Qualcuno di voi ha già acquistato il corso o ha mai frequentato un corso di BrainStudios? Lasciate nei commenti le vostre opinioni!

Ho fondato Fotografia Moderna nell'estate del 2015 per dare una nuovo volto alla community di fotografi italiani. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2019 e quasi 2 Milioni di utenti nel 2020. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.