Brand Fotografico | Quanto è importante l’identità

0
167
Quanto è importante il brand fotografico
Quanto è importante il brand fotografico

Quanto è importante per un fotografare avere un proprio brand? Non puoi capire quanto! Se ancora non te ne fossi accorto al giorno d’oggi sapersi vendere è uno dei primi fattori, poi dopo entrano in gioco le competenze tecniche! Ora ti spiego meglio cosa voglio dire.

Avere un proprio brand per fotografo è davvero molto importante. Può cambiare così tanto la valutazione esterne di un fotografo? Assolutamente sì, lo andiamo a scoprire insieme.

Perché è importante il brand di un fotografo

Ma prima di iniziare, sappiamo bene cosa vuol dire la parola “brand“?

Il brand non è nient’altro che la veste esterna di qualcosa, è un logo, un modo di essere, un esempio può essere il simbolo della Coca Cola.
Senza nemmeno vederlo in questo momento sappiamo tutti com’è fatto, questo è il classico esempio di un brand riuscito alla perfezione.

Saper raccontare l’azienda semplicemente da un logo, in questo caso l’azienda è il fotografo stesso.

Al di là del proprio sito personale, del proprio portfolio e del tuo passato il brand che utilizzerai sarà veramente fondamentale per il business del tuo futuro.

Quando una persona vede il tuo brand in giro e ti riconosce, se lo vede da lontano e pensa subito a te, in quel caso hai fatto un ottimo lavoro.

La costruzione di una marca, di un brand per un fotografo è un processo molto lungo e complicato, ma può rendere il futuro molto più semplice.

Quindi non si parla solamente di aprire un portfolio fotografico, ma proprio di crearti e affermarti nel web. Puoi scegliere qualsiasi via, io ti consiglio di perdere un po’ di tempo e piazzarti su tutte le piattaforme possibili. Quindi non solo creare un tuo blog fotografico ma anche di renderti “rilevante” e “autorevole” sui Social Media.

Girando ho trovato questo ragazzo, Stefano Pisoni, che si è concentrato sulla potenza di Linkedin e ne sta analizzando tutti i risvolti di mercato che può concedere questo social troppo spesso sottovalutato. E sono stati propri alcuni dei suoi articoli riguardo l’ottimizzazione del profilo social di Linkedin che mi hanno fato capire quanto può essere un mezzo importante.

In poco tempo si riesce a creare una personalità rilevante e di conseguenza ci si riesce a far conoscere in minor tempo. Seguilo, te lo consiglio, sul suo blog ci sono davvero molte informazioni interessanti!

Che cos’è un brand fotografico?

In poche parole è la voce, l’essenza della tua attività, la prima prima impressione di te per i tuoi clienti senza nemmeno parlare con le persone.

Quando studi il tuo brand dovrai calcolare come vuoi apparire alle persone, cosa vuoi trasmettere?

Un logo autorevole darà il simbolo di un fotografo serio e deciso, un logo creativo farà trasparire l’estro artistico, un logo minimale lo stile fotografico.

Insomma hai capito che il brand fotografico non è nient’altro che la trasposizione del fotografo sul proprio logo.

Brand fotografico, sta funzionando?

Per vedere se il tuo brand identity sta funzionando prova con dei test.

Sottoponi il tuo logo in giro alle persone e vedi se ti riconoscono, ma sopratutto vedi per le persone cosa trasmette quel logo.

Se stai passando dal fotografo amatoriale al fotografo esperto, un marchio forte e deciso può essere visivamente il passaggio fondamentale nel tuo lavoro.
Se prima avevi un logo “alla bella e buona” e ora hai trasformato il tuo brand con un logo molto più serio e ben fatto, agli occhi delle persone sembrerà che ci sarà stato un passaggio anche lavorativo.

Cosa ne pensi?

Non ci credi ancora? Prova a vedere dei marchi di persone conosciute e marchi di fotografi amatoriali, a chi daresti più fiducia?

Articoli correlati:

Fotografia Moderna, fondata nell'estate del 2015 è riuscita a dare un nuovo volto alla community fotografica italiana. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2018 e quasi 2 Milioni di utenti nel 2019. Cercheremo di superare ogni record in questo 2020! Cerchiamo sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, ci divertiamo a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le nostre guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.