Come calibrare il monitor con un Datacolor SpyderX

Come calibrare il monitor in modo professionale con il Datacolor SpyderX

0
24
Come calibare con un datacolor spyder x

Sappiamo benissimo quanto è importante la calibrazione del colore dei monitor e se vuoi che le tue foto siano efficaci una volta modificate devi compiere questa procedura alla perfezione. In questo articolo vedremo come calibrare un monitor con il Datacolor Spyder X, uno dei migliori calibratori sul mercato.

Se il monitor non è calibrato correttamente la foto finale potrebbe avere un aspetto molto diverso da ciò che viene effettivamente stampato.

È qui che entrano in gioco gli strumenti di calibrazione del colore per monitor e questo tutorial è incentrato a vedere l’utilizzo del Datacolor SpyderX.

Questo dispositivo intelligente viene posizionato direttamente sullo schermo dove utilizza l’obiettivo integrato per misurare la precisione del display e lo calibra di conseguenza.

È compatibile con i sistemi operativi Windows e Mac e si collega a una porta USB o a un adattatore da USB-A a C.

Ma la bellezza di questo calibratore è che lo SpyderX non si limita a leggere i colori semplici del display ma considera anche l’illuminazione della stanza in cui lavori e come influisce sul tuo schermo.

Ti metto qui sotto il video di Fabio Porta di The Geek Photographer caricato su Youtube dove spiega alla perfezione il processo e sotto ti ho scritto la procedura brevemente.

Scaricare il software SpyderX

Esistono versioni per SpyderX Elite e Datacolor Spyder X Pro da scaricare dal sito ufficiale Datacolor, assicurati di scegliere l’opzione giusta e segui la semplice procedura guidata di installazione senza collegare il dispositivo.

Ripristina le impostazioni di default

A questo punto ripristina le impostazioni predefinite del monitor impostando la temperatura del colore a 6500 Kelvin possibilmente.

Gli utenti Mac possono accedere a Preferenze di Sistema> Monitor, fare clic sulla scheda Colore, scegliere il profilo di visualizzazione necessario, selezionare Calibra e quindi regolare la temperatura nella sezione Punto di bianco target.

Controlla le luci esterne

La luce che colpisce il tuo monitor influirà molto sui colori, è quindi importante che ti assicuri che nessuna luce colpisca direttamente lo schermo. Spegni le luci e chiudi le persiane se necessario. A questo punto imposta la luminosità del monitor secondo le tue preferenze e non con la luminosità automatica.

Inizia la configurazione

Assicurati che SpyderX sia connesso e seleziona Desktop o Laptop. Immettere il produttore del monitor e il modello del display e indicare al software se è stato possibile regolare la luminosità e / o la temperatura del colore. Seleziona infine la tecnologia di retroilluminazione del monitor ma se non sei sicuro puoi scegliere la categoria Generale.

Scegli le impostazioni di calibrazione per iniziare e poiché si tratta di una prima configurazione scegli FullCAL. 

Accedi al menu Modifica impostazioni e seleziona Luce stanza: Commutazione luce stanza – Automatica. Questo dice allo SpyderX di misurare l’illuminazione nella tua stanza. 

Passaggio finale della calibrazione

Rimuovere il copriobiettivo del calibratore SpyderX e posiziona l’obiettivo del calibratore sulla sagoma che appare sul display. Appoggia il cappuccio sul retro del monitor e usalo come contrappeso. 

Premi Avanti per avviare la calibrazione.

Finito!

Per avere maggiori informazioni o seguire la procedura in modo guidato ecco il link ufficiale al sito della Datacolor.

Fotografia Moderna, fondata nell'estate del 2015 è riuscita a dare un nuovo volto alla community fotografica italiana. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2018 e quasi 2 Milioni di utenti nel 2019. Cercheremo di superare ogni record in questo 2020! Cerchiamo sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, ci divertiamo a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le nostre guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.