Canali Youtube di Fotografia da seguire

I Canali Youtube di Fotografia che sono nati sono veramente tanti, ma quali sono i canali migliori da seguire?

0
3079
canali-youtube-di-fotografia

Tra una pagina piena di testo e un video, il 70% delle persone sceglie di guardare il video.
Questa statistica è per sottolineare l’epoca in cui viviamo, dove le informazioni devono essere veloci e immediate e tante volte si preferisce guardare un video per essere aggiornati e informati.

I canali youtube di fotografia si possono mettere mentre cuciniamo o pranziamo di sottofondo, ci permettono di continuare a fare quello che stiamo facendo e allo stesso tempo apprendere nuove informazioni del panorama fotografico.
Proprio per questo Youtube ormai sono anni che è in aumento esponenziale, arricchendosi di canali che parlano di fotografia e di post-produzione, con la conseguenza che incorrere in “finti esperti” del settore è aumentato.

Proprio per evitare questo tipo di problema in questo articolo verranno inseriti i canali che parlano di Fotografia in modo professionale e originale.
Sarà un articolo  in continua evoluzione, quindi se conosci un canale che vuoi consigliare ti prego di inserirlo nei commenti!

L’occhio del fotografo

occhio-del-fotografo

Con i loro 20 video sono decisamente la coppia di fotografi che sprigionano passione e professionalità, due ragazzi che sono riusciti a collezionare con il loro canale piu’ di 2 milioni di visualizzazioni facendo appassionare piu’ di 40 mila persone. Spiegazioni tecniche dettagliate ma mai noiose, montaggi video degni di corsi a pagamento e un sito web aggiornato con novità e tutorial molto interessanti.

Emanuele Brilli

emanuele-brilli

Canale youtube di Emanuele Brilli, con i suoi numerosi video ha raggiunto un notevole seguito tra fotografi professionisti e amatoriali.
Parla sia di tecnica fotografica che di editing con video brevi ma precisi e mirati.
Dal 2015 ha raggiunto piu’ di 200 mila persone con i suoi tutorial.

Crazy Ring Editing e Fotografia

crazy-ring

“Il canale sulla fotografia digitale che stavate aspettando”
Si presentano cosi con la loro immagine di copertina, ed effettivamente con le loro decine e decine di video sono un punto di riferimento del settore.
“Come fare foto e come svilupparle attraverso i software piu’ famosi, Lightroom, Photoshop e Capture One
Unboxing, dirette e consigli per acquisti di materiali e attrezzatura fotografica

Mirko Errigo Photography

mirko-errigo

Mirko Errigo, fotografo di professione, nel suo canale trasmette consigli, notizie e tutorial sul mondo della fotografia e della post-produzione.
Questa è la programmazione del suo canale:

  • Martedi – Tutorial Post-produzione
  • Mercoledi – Fotografia in pillole
  • Venerdi – Fotocondivisioni
  • Sabato – Off Topic
  • Domenica – Fotocondivisioni

Playerdue Lighting

Playerdue Lighting

Canale di Carlo Orlandi, fotografo e VFX compositor per cinema e televisione.
Le lezioni del suo canale affrontano i diversi aspetti e i valori che influenzano la riuscita di una buona foto.
Per dimostrare e facilitare la comprensione dei concetti, durante le spiegazioni le fotografie scattate vengono mostrate immediatamente nel video.
Nelle puntate più avanzate si affronta l’argomento dell’illuminazione, nel particolare utilizzando i flash staccati dalla macchina fotografica come luci da studio.
La sezione Inventario invece è a metà tra una rubrica di recensioni e un glossario da consultare per conoscere le diverse tipologie di attrezzatura fotografica e il loro utilizzo.

TotalPhotoshop

total-photoshop

Canale storico, dal 2008 fa’ video di fotoritocco e analisi fotografica.
Ha collezionato piu’ di 2 milioni di visualizzioni ed è un vero punto di riferimento per gli esperti del settore, tanto da condividere interviste con professionisti oltre che vere e proprie lezioni scolastiche.

Fino qui sono stati tutti canali youtube italiani, qui sotto vi menzioniamo quali sono i migliori canali youtube stranieri da seguire.

DigitalRev Tv

DIGITAL-REV

DigitalRev è un negozio online e social network con sede a Hong Kong. Il suo canale di YouTube DigitalRev TV è spesso definito come il “Top Gear della fotografia.”
I 600+ video hanno ottenuto oltre 280 milioni di visualizzazioni e ha attirato oltre 1,4 milioni di abbonati, che lo rende uno dei fotografia programmi più visti sul Web.

Cooph

cooph-photography

COOPH sta per Cooperativa della fotografia, ed è una rivista on-line e negozio per fotografi.
Il suo nuovo canale YouTube ha attirato oltre 30 milioni di visualizzazioni in circa 10 video, grazie alla maggior parte di loro andando virale on-line.
I video sono per lo più suggerimenti e idee che la maggior parte delle persone possono utilizzare per godere di fotografia.

TheCameraStoreTv

camerastore

E’ un negozio di fotografia con sede in Canada.
Il negozio ha un canale pieno di video e recensioni delle ultime fotocamere hands-on.
Il canale offre uno sguardo ad ogni telecamera e delle sue attrezzature.
Chris Niccolls e il regista / cameraman Jordan Drake si sono dedicati a fornire le ultime informazioni su Fotografia e videografia nel panorama mondiale

Per approfondire:

Fotografia Moderna è stata fondata nell'estate del 2015 per dare un nuovo volto alla community fotografica di internet. Iniziata come passione e hobby è diventato in poco tempo uno dei portali più visualizzati in Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2018. Cerchiamo sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, ci divertiamo a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le nostre guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.