Canon EF-M 32mm f/1.4 STM: Recensione e Caratteristiche

La recensione completa del nuovo obiettivo Canon ST-M 32mm F / 1.4 STM

0
42
Canon ST-M 32mm F 1.4 STM Recensione
Canon ST-M 32mm F 1.4 STM Recensione

Canon ha lanciato il suo ultimo obiettivo EF-M, il 32mm, nel settembre del 2018. È stato progettato per essere utilizzato sulla serie M di fotocamere compatte dell’azienda, come la EOS M50. Poiché la serie M utilizza sensori di dimensioni APS-C, la Canon EF-M 32MM F / 1.4 STM equivale a poco più di 50 mm (e f / 2.2) se montata su un corpo macchina, rendendolo paragonabile agli obiettivi standard da 50 mm.

L’obiettivo presenta 14 elementi in 8 gruppi e include una lente asferica modellata in vetro. Utilizza un motore passo-passo STM progettato per una messa a fuoco automatica fluida e silenziosa, specialmente durante la registrazione di video. 

Altre caratteristiche chiave dell’obiettivo EF-M 32mm F / 1.4 STM Canon includono Super Spectra Lens Coatings, per ridurre al minimo i problemi, come ghosting, flare e aberrazione cromatica, un peso di 235 g e un diaframma a 7 pale.

Al momento della stesura, il Canon EF-M 32mm F / 1.4 STM è in vendita per soli £ 500, il che lo rende più costoso dell’obiettivo EF 50mm f / 1.4 USM per il cannone EF standard, ma più economico del 35mm f / 1,4 L obiettivo USM.

Facilità d’uso

L’obiettivo Canon EF-M 32mm f / 1.4 STM utilizza un design semplice e piccolo verso l’esterno, che lo rende un accoppiamento ideale per la gamma di fotocamere M di Canon. Utilizza lo stesso diametro di 60,9 mm degli altri obiettivi M, quindi puoi utilizzare gli accessori, come i filtri, con esso.

Per questa recensione, abbiamo utilizzato l’EF-M 32mm con EOS M50, in cui rappresenta un’ottima combinazione come obiettivo walk around: sarebbe una buona scelta per la fotografia di strada e di viaggio, offrendoti una lunghezza focale approssimativa di 50 mm.

Non c’è molto in termini di funzionalità estensive con questo obiettivo. Per montarlo su una fotocamera EOS M, basta abbinare i punti bianchi presenti sul cilindro dell’obiettivo con il punto bianco sull’innesto dell’obiettivo e ruotare nella posizione appropriata

È possibile trovare un solo interruttore sull’obiettivo Canon EF-M 32mm F / 1.4 STM: un interruttore di limitazione della messa a fuoco che consente di scegliere tra la messa a fuoco completa e 0,5 metri – l’infinito. Proprio di fronte all’interruttore di messa a fuoco, la maggior parte dell’obiettivo è occupata da un anello di messa a fuoco manuale, che non presenta alcun arresto a entrambe le estremità.

Questo obiettivo è dotato di un motore passo-passo STM, appositamente progettato per essere rapido e silenzioso in situazioni discrete. Significa anche che è utile quando si riprende un video. Il più delle volte, l’obiettivo si concentra rapidamente e con precisione, senza troppa ricerca. Anche se la messa a fuoco è molto silenziosa – non è abbastanza silenziosa, che è qualcosa per i filmmaker più che ai fotografi.

Nella confezione viene fornito un copriobiettivo. Un paraluce opzionale è disponibile per Canon EF-M 32mm F / 1.4 STM, ma come acquisto separato.

Focale

L’obiettivo Canon EF-M 32mm f / 1.4 STM è un obiettivo a lunghezza fissa. L’equivalente da 35 mm se utilizzato su una fotocamera EOS M di Canon è 51 mm. L’angolo di visione è di 46 gradi.

Aberrazioni cromatiche

Caratterizzati tipicamente come frange blu o viola lungo i bordi ad alto contrasto in una scena, le aberrazioni cromatiche sono di solito qualcosa che offusca lenti più economiche o scarsamente strutturate. Questo obiettivo presenta rivestimenti Super Spectra e, come tale, le aberrazioni cromatiche sono ridotte al minimo. In effetti, è difficile trovare casi in cui si verificano, anche quando si scatta in situazioni di contrasto elevato.

Perdita di luce

Quando si riprendono i JPEG con l’apertura più ampia, che è f / 1.4, è possibile vedere un leggero calo di luce negli angoli quando si riprende un soggetto con un muro bianco. È molto meno evidente quando si riprendono soggetti normali, mentre l’effetto è diminuito af / 1.8, prima di scomparire quasi completamente af / 2.0. Il light drop off è più evidente nei file raw equivalenti, ma è ancora ridotto da f / 2.0.

Distorsione

Come ci aspetteremmo da un obiettivo con questo tipo di lunghezza focale, la distorsione è mantenuta al minimo assoluto – che può essere visto nell’immagine qui sotto

Macro

L’obiettivo Canon EF-M 32mm f / 1.4 STM non è un obiettivo macro designato, ma ha una distanza di messa a fuoco ravvicinata di 0,23 metri. Questo, combinato con la lunghezza focale e l’ampia apertura, lo rende adatto per alcuni soggetti di tipo macro classico, come i fiori. L’ingrandimento massimo è 0,25.

Bokeh

Bokeh è il termine che viene usato per descrivere le aree fuori fuoco di un’immagine. Di solito è descritto con parole soggettive, come “liscio”, “cremoso” o “piacevole”. Con un’apertura ampia di f / 1.4, l’obiettivo Canon EF-M 32mm f / 1.4 STM è in grado di produrre effetti di profondità di campo ridotti, rendendolo ideale per ritratti e soggetti simili. Le aree fuori fuoco sono molto lisce e ben rappresentate, ma dal momento che la valutazione del bokeh può essere così soggettiva, abbiamo incluso alcuni esempi qui sotto per farti pensare.

Recensione

L’obiettivo Canon EF-M 32mm f / 1.4 STM è l’obiettivo ideale per gli utenti di Canon EOS M che sono alla ricerca di una nuova lente primaria da inserire nella loro borsa. È un obiettivo semplice, ma affidabile, “nifty fifty”, nel momento in cui si prende in considerazione il fattore di crop del suo utilizzo con un sensore di dimensioni APS-C.

È facile dimenticare la serie M, ora che tutta l’attenzione è gravitata naturalmente verso la serie R full-frame. Tuttavia, con obiettivi come questo, Canon dimostra che sta ancora pensando ai vari consumatori che sta cercando di soddisfare.

La Canon EF-M 32mm f / 1.4 STM è solo la terza lente principale per la serie M, e grazie alla sua lunghezza focale e ampia apertura, ha una gamma di applicazioni pratiche. Potresti considerarlo un obiettivo per ritratti, anche se più adatto per ritratti di tipo ambientale, ma anche per luce scarsa, ritratti di animali domestici, nature morte, cibo e altro ancora.

In precedenza, per ottenere un obiettivo con una lunghezza focale come questa sulla tua fotocamera M, dovresti optare per uno degli obiettivi EF progettati per le reflex digitali utilizzate in combinazione con un adattatore di montaggio M. Ciò si traduce in un’opzione molto più voluminosa, quindi è bello avere qualcosa che è stato specificamente progettato per la serie M e non occuperà troppo spazio nella borsa della fotocamera. In effetti, l’obiettivo EF-M da 32 mm è così piccolo e leggero che quasi non si noterà nemmeno la sua presenza e potrebbe persino essere in grado di farlo scivolare inosservato nella tasca della giacca.

Sarà interessante vedere quanti più investimenti ci sono nella gamma EOS M – si spera che Canon continui a portare più obiettivi e accessori al sistema.

A poco meno di £ 500, l’obiettivo Canon EF-M 32mm f / 1.4 STM non è l’obiettivo principale più economico che tu abbia mai visto disponibile, quindi non è qualcosa che potresti considerare un acquisto d’impulso. Tuttavia, se sei impegnato con la serie M, è degno di considerazione grazie alla sua versatilità.

Miglior Prezzo

Canon EF-M 32mm f1.4 STM Lens Obiettivo per Mirrorless
  • Lunghezza focale standard equivalente a 51 mm con un'ampia apertura per scatti creativi anche in condizioni di scarsa illuminazione
  • Il design asferico dell'obiettivo è composto da 14 elementi suddivisi in 8 gruppi e garantisce dettagli straordinari e nitidezza da bordo a bordo
  • L'obiettivo è in linea con tutte le ottiche EF-M: stesso design e diametro di 60,9 mm; innesto dell'obiettivo in metallo per un'elevata qualità
  • La messa a fuoco automatica STM funziona in maniera più stabile durante le riprese video, per transizioni più lente, fluide e naturali
  • Obiettivo EF-M 32mm f/1.4 STM,copriobiettivo,tappo anteriore,manuale dell'utente

Scheda Tecnica

Diametro del filtro (mm)

43

Max. diametro x lunghezza (mm)

60,9 x 56,5

Peso (g)

235

Caratteristiche / specifiche ottiche

Dimensione dell’immagine

APS-C

Lunghezza focale equivalente a pellicola da 35 mm (mm)

51

Angolo di visione (horzntl, vertl, diagnl)

39º00′ . 26º30 ‘, 46º10’

Costruzione della lente (elementi / gruppi)

14/8

Numero di lamelle del diaframma

7

Apertura minima

16

Distanza minima di messa a fuoco (m)

0.23

Ingrandimento massimo (x)

0.25

Informazioni sulla distanza

Stabilizzatore d’immagine

Attuatore AF

STM

Accessori

Copriobiettivo

E-43

Paraluce

ES-60

Custodia per lenti / custodia

LP1014

Tappo posteriore

Parapolvere per obiettivo EB

Ingrandimento con prolunga EF12 II

Non compatibile

Ingrandimento con prolunga EF25 II

Non compatibile

Compatibilità di estensione

Non compatibile

La recensione ufficiale è di Photography Blog scritta da Amy Davies.

FONTEPhotography Blog
Fotografia Moderna è stata fondata nell'estate del 2015 per dare un nuovo volto alla community fotografica di internet. Iniziata come passione e hobby è diventato in poco tempo uno dei portali più visualizzati in Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2018. Cerchiamo sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, ci divertiamo a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le nostre guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.