Canon EOS 2000D Recensione: Buona per iniziare

La recensione della Canon EOS 2000D, una delle fotocamere più amate dai fotografi amatoriali.

0
47
Canon EOS 2000D Recensione

Una macchina fotografica progettata per sostituire la meravigliosa Canon 1300D che ha dato davvero tante soddisfazioni, è stata lanciata con l’obiettivo di essere il modello più economico della 4000D e riuscire a soddisfare tutte le richieste dei fotografi che cercavano macchine fotografiche entry level.

La novità più importante della Canon 2000D sta nel suo sensore da 24,1 Megapixel, più nitido dei precedenti e nella recensione scoprirai perché gli ingegneri sono riusciti a fare davvero un bel lavoro con questa CMOS APS-C di livello.

Andiamo a vedere subito le caratteristiche tecniche.

Canon EOS 2000D + EF-S 18 - 55 mm IS II Fotocamera Reflex,...
185 Recensioni
Canon EOS 2000D + EF-S 18 - 55 mm IS II Fotocamera Reflex,...
  • Crea foto di qualità reflex ricche di dettagli e filmati Full HD cinematografici in tutta semplicità e anche in condizioni di scarsa illuminazione, con...
  • Passa a un sensore da 24.1 megapixel che dispone di una superficie fino a 19 volte maggiore rispetto a quella di molti smartphone
  • Esegui scatti guidati in Live View grazie alla modalità creativa automatica e aggiungi finiture uniche con i filtri creativi
  • Trasforma i momenti più spontanei in filmati Full HD creativi oppure utilizza la modalità Video Snapshot per catturare i momenti più importanti della...
  • Corpo Eos 2000D, Oculare Mirino, Tracolla per Fotocamera Ew-400D, Batteria Lp-E10, Caricabatteria Lc-E10E, Cavo di Alimentazione per Carica Batteria

Canon 2000D Scheda Tecnica

Come detto in precedenza il sensore è da 24,1 megapixel e monta un processore Digic 4. La sensibilità ISO è molto simile alle altre fotocamere di questa fascia ma il vero punto di forza di questa fotocamera è la durata della batteria e la sua semplicità di utilizzo. Infatti è stata progettata per essere la prima fotocamera che prende in mano un fotografo amatoriale.

Ma vediamo con ordine:

  • Sensibilità ISO da 100 a 6400 con incrementi di 1 stop. ISO estendibili fino a 12800 nelle foto.
  • Mirino ottico a 9 punti con copertura di circa il 95% e ingrandimento di 0.87x.
  • Flash incorporato 9.2
  • Compensazione dell’esposizione: +/- 5 EV con incrementi di 1/3 o 1/2 stop.
  • Modalità di scatto: Singola, continua, self timer, smart auto, senza flash, creativa automatica, ritratto, paesaggio, primi piani, sport, cibo, ritratto notturno, video, programma AE, priorità di tempi e di diaframmi
  • Schermo LCD da 3 pollici non touch screen con risoluzione di 920 mila punti
  • Connettività WiFi e NFC, porta USB 2.0 e micro HDMI
  • Autonomia della batteria di circa 500 scatti

Come avrai visto i suoi parametri tecnici sono la prova che la Canon EOS 2000D è stata progettata per essere pronta all’uso e semplice da utilizzare.

In più, per stare al passo con i tempi, ci sono diversi filtri creativi da poter applicare direttamente on board per chi vuole condividere le foto con gli amici sui social network.

Stiamo parlando di una macchina fotografica molto simile alla EOS 1300D ma con una definizione maggiore, nonostante leggere difficoltà con la sensibilità ISO. Infatti come vedremo più avanti nella recensione a valori non troppo alti si inizia ad avvertire il maledetto rumore digitale fotografico.

È inevitabile ad un maggior numero di pixel con un sensore di dimensioni uguali. C’è una cattura della luce limitata per ogni singolo pixel perché deve coprire più zone.

Per quanto riguarda i formati di scatto troviamo i classici JPG e RAW.

Come sappiamo benissimo il formato RAW è l’ideale per i fotografi e per chi vuole elaborare le proprie foto in post-produzione in seguito. Ma detto questo, è anche molto utile come la semplice punta e scatta, basta impostare come formato di scatto solo Jpg e va benissimo.

Stiamo parlando di una fotocamera entry level con una modalità di scatto automatica che ti permette di scattare in quasi ogni situazione, ideale appunto per i neofiti. Invece i fotografi più esperti potranno utilizzarla semplicemente cambiando la modalità di scatto.

Il mio consiglio è sempre quello di utilizzare un po’ ed un po’ per le modalità, in modo da iniziare a testate con mano propria le differenze cambiando i parametri di scatto, altrimenti un fotografo se continua a scattare con le scene prestabilite non capirà mai quando deve aumentare il tempo di scatto e cosi via.

Ma non sarò nemmeno quel fotografo bigotto che dice che le modalità scene sono inutili e sono solo per fotografi dilettanti. Servono in molti casi, anche ai fotografi più esperti se non hanno il tempo necessario per calcolare le impostazioni per ottenere un’esposizione perfetta.

Comunque continuiamo la recensione della Canon EOS 2000D e andiamo a vedere anche il suo lato estetico.

Intanto quello che vedi qui sotto è il contenuto che troverai nella confezione con l’acquisto.

Canon EOS 2000D confezione

Design della Canon 2000D

Impugnandola la prima volta si ha l’impressione di utilizzare una fotocamera giocattolo, è molto piccola e non ha l’impressione di essere molto solida, ma bastano pochi secondi per capire che comunque stiamo parlando di un prodotto che si gira nella fascia entry level e forse è tra le migliori.

Il grip è molto buono, l’ergonomia della macchina fotografica è efficace nonostante le sue piccoli dimensioni e la sensazione di “plastica” la troverai in tutte le macchine fotografiche di questa fascia.

Il peso comunque è di 475 grammi con batterie e schede di memoria, quindi facilmente trasportabile anche se non propriamente una piuma. Comunque una pocket camera se paragonate ad altre Reflex Entry Level.

È chiaro come la Canon con questo modello ha provato a creare una mirrorless Canon, cercando di mischiare i lati positivi dei due sistemi di fotocamere.

Come ogni Canon le sue ghiere e pulsanti sono facilmente raggiungibili e intuibili in ogni funzione. A differenza della 1300D abbiamo solo l’inserimento del Flash ed il tasto on/off.

Le scene sono selezionabili dalla ghiera delle modalità di scatto e con una rotellina in basso si può impostare l’apertura del diaframma o il tempo di esposizione.

Video Test della Canon EOS 2000D

Guarda questo video fatto molto bene per capire le potenzialità di questa fotocamera con un test video.

Canon 2000D o 1300D?

Ti sei chiesto le differenze tra la Canon 2000D e la Canon 1300D? Guarda non sei il solo, infatti tra le keyword più ricercate su google troviamo Canon 1300D vs Canon 2000D per capire bene il confronto perché a molti ancora non è molto chiaro.

La principale differenza sta nel sensore Canon CMOS APS-C da 24.1 Megapixel con una risoluzione maggiore a quella dei 18 Megapixel della 1300D. Certo non è proprio una rivoluzione lo sappiamo benissimo, ma non è nemmeno un dettaglio che si può non menzionare.

Sappiamo benissimo dell’importanza dei Megapixel, ma se uno vuole stampare i propri scatti avere un formato maggiore è sempre una variabile positiva da aggiungere.

Per quanto riguarda l’autofocus rimane invariato, sono 9 punti a croce con un display LCD da 3 pollici. La qualità delle registrazioni video è Full HD a 30p e la raffica di scatti è a 3fps.

Il prezzo è leggermente maggiore anche con lo stesso kit di obiettivi, quasi un centinaio di euro in più, forse giustificati dal fatto che nella Canon 2000D viene venduto il 18-55 IS, ovvero stabilizzato.

Meglio Canon EOS 2000D o Nikon D3400

Ma le differenze tra la Canon EOS 2000D e la Nikon D3400? Alla fine è la sua competitor diretta. Si possono paragonare?
Per farla breve, sembra che c’è una similitudine colossale per quanto riguarda la parte tecniche, tra numero di pixel e sensore.

Le differenze si iniziano a vedere sui punti di messa a fuoco, la Nikon ne possiede 11 al posto di 9 e nei frame al secondo dove la Nikon D3400 padroneggia con 5 invece che 3.

Ma a suo favore invece ha la parte della connettività offrendo il modulo WiFi e NFC. La Nikon ha solo il bluetooth.

Canon EOS 2000D Opinioni

Arrivando verso la fine della recensione di questa fotocamera dobbiamo iniziare ad esprimere qualche opinione. Allora, si poteva far di meglio sicuramente ma non è da buttare via. È una fotocamera che ha portato dei miglioramenti al modello precedente per quanto riguarda la connettività ma forse solo a livello commerciale per alcune (vedi i megapixel)

Sarebbe stato gradito un upgrade dell’autofocus ma rimane comunque a 9 punti come la 1300D.

Con l’uscita della Canon EOS 2000D la Canon 1300D è scesa molto di prezzo rendendo comunque la scelta molto semplice. Se non hai bisogno di connettività e sei alle prime armi puoi ancora optare per la 1300D risparmiando anche qualcosina.

Se invece devi ancora scegliere se essere un Canonista o un Nikonista, ti consiglio di prendere la Nikon D3400 per una nitidezza leggermente superiore.

Canon EOS 2000D Recensioni

Vediamo i lati positivi e negativi di questa fotocamera.

Pregi

  • L’autofocus è molto buono, riesce a seguire bene i soggetti in movimento senza perdere il punto di fuoco
  • Schermo LCD ben visibile anche con il sole contro
  • Buona velocità di scatto della Canon 2000D per congelare qualsiasi movimento nelle foto
  • Connessione WiFi per la condivisione delle foto

Difetti

  • Non è una fotocamera tropicalizzata
  • Autonomia della batteria a 500 scatti, se non si possiede un power bank esterno potrebbe essere un fattore limitante.

Canon 2000D come usarla

Hai problemi ad usarla perché non trovi il manuale o hai problemi a capirla? Mi sembra davvero impossibile visto che è una delle fotocamere più semplici di sempre, comunque ti metto a disposizione il manuale della 2000D a questo link > Manuale Canon 2000D in modo che puoi risolvere qualsiasi dubbio.

Prezzo Canon 2000D

Dove si può trovare al miglior prezzo in rete? Assolutamente su Amazon, si possono trovare offerte molto buone anche se non ci si trova in periodo di Black Friday per la fotografia.

Canon EOS 2000D + EF-S 18 - 55 mm IS II Fotocamera Reflex,...
185 Recensioni
Canon EOS 2000D + EF-S 18 - 55 mm IS II Fotocamera Reflex,...
  • Crea foto di qualità reflex ricche di dettagli e filmati Full HD cinematografici in tutta semplicità e anche in condizioni di scarsa illuminazione, con...
  • Passa a un sensore da 24.1 megapixel che dispone di una superficie fino a 19 volte maggiore rispetto a quella di molti smartphone
  • Esegui scatti guidati in Live View grazie alla modalità creativa automatica e aggiungi finiture uniche con i filtri creativi
  • Trasforma i momenti più spontanei in filmati Full HD creativi oppure utilizza la modalità Video Snapshot per catturare i momenti più importanti della...
  • Corpo Eos 2000D, Oculare Mirino, Tracolla per Fotocamera Ew-400D, Batteria Lp-E10, Caricabatteria Lc-E10E, Cavo di Alimentazione per Carica Batteria
REVIEW OVERVIEW
Qualità
Peso
Design
Resistenza
Fotografia Moderna è stata fondata nell'estate del 2015 per dare un nuovo volto alla community fotografica di internet. Iniziata come passione e hobby è diventato in poco tempo uno dei portali più visualizzati in Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2018. Cerchiamo sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, ci divertiamo a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le nostre guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.