Canon EOS 4000D: Recensione e Caratteristiche

La macchina fotografica che ha sostituito la 1300D migliorando non solo la parte tecnica, ma anche l'aspetto estetico.

0
765
Recensione reflex Canon EOS 4000D
Recensione Canon EOS 4000D

La macchina fotografica Canon EOS 4000D, presentata nel febbraio del 2018, è tutt’ora una delle migliori scelte per quanto riguarda le reflex entry level, creata per sostituire il modello Canon 1300D, è una delle fotocamere più apprezzate dai fotografi amatoriali. In questo articolo vedremo la sua recensione e le caratteristiche che tanto sono state amate.

Stiamo parlando di una fotocamera che adesso viene venduta intorno ad un prezzo di 300 euro con il kit standard 18-55mm su Amazon (i prezzi sono aggiornati ad Aprile 2019) ed è tra le più consigliate dai fotografi professionisti per i fotografi amatoriali. Infatti è uno dei modelli che abbiamo consigliato nel nostro articolo sulla prima reflex per iniziare, le sue caratteristiche e il rapporto qualità prezzo che offre rappresenta davvero un’ottima scelta per chi vuole avvicinarsi a questo mondo senza voler spendere un grande capitale. La sua scheda tecnica, che vedremo qualche riga più sotto, è esattamente quello che una reflex entry level dovrebbe offrire, caratteristiche non da top di gamma certo, ma comunque in grado di fornire buone immagini di discreta qualità.

Una delle migliori reflex entry level della Canon: La 4000D
Una delle migliori reflex entry level della Canon: La 4000D

La Canon 4000D è stata lanciata nel 2018 insieme alla Canon 2000D con l’intento di creare due fotocamere che possano rispecchiare le scelte di un fotografo differenziandosi per il sensore e per il costo finale. Un esempio rapido, la 2000D ha 24 Megapixel e la 4000D ne sostiene 18 Megapixel. Ma ha tanto senso spendere qualche centinaio di euro in più solo per avere più megapixel? Secondo noi non tanto, proprio per questo ti rimandiamo a leggere il nostro articolo sul perché i megapixel non sono così importanti.

Comunque la presenza di 3 Canon Entry Level nel mercato è stata una mossa geniale per accaparrarsi gran parte della fetta, sfidando Nikon e Sony con i loro modelli evergreen. Non per altro la sfida più grande di sempre nel mercato fotografico è sempre stata Canon o Nikon?

Sul mercato ora per le entry level troviamo le Canon: 4000D, 1300D e la 2000D. Differenze? Megapixel e prezzo! Per questo pensiamo che la Canon EOS 4000D sia un grande compromesso, diciamo che è la versione low cost della 1300D.

Dopo questa breve introduzione, cerchiamo di vedere con questa recensione della Canon EOS 4000D perché dovresti comprare questo modello e preferirlo agli altri due.

Canon EOS 4000D: Caratteristiche

Caratteristiche della Canon EOS 4000D
Caratteristiche della Canon EOS 4000D

Le sue dimensioni minute forse sono il vero punto di forza, poco più grande di una fotocamera pocket la rendono perfetta per le foto stile Street Photography ma anche comoda per i travel blogger. La sua maneggevolezza è particolarmente apprezzata grazie anche alla presa comoda ed ergonomica nonostante i materiali non siano proprio di alto livello. Sappiamo benissimo come nei modelli Entry Level vengano usati materiali inferiori, anche se a tatto non da l’idea di tenere un giocattolo in mano ma al massimo una fotocamera di plastica dura. Comunque in grado di resistere tranquillamente ai piccoli urti. Esteticamente è molto simile alle altre Canon con la piccola differenza che alcune funzioni sono state stampate sulla scossa direttamente piuttosto che sui pulsanti,

Le scritte non stampate sui pulsanti ma sulla scocca della Canon 4000D
Le scritte non stampate sui pulsanti ma sulla scocca della Canon 4000D

Il peso, inclusa batteria e schede di memoria è sui 435 grammi, non proprio la più fotocamera più leggera, ma nemmeno la più pesante. Possiamo tranquillamente portare dietro in uno zaino senza soffrire troppo il peso, anche perché, come detto, le dimensioni sono inferiori alla media: 129x101x77

Uno dei grandi dettagli che più può dar fastidio è l’assenza del grip di plastica zigrinata per il pollice in modo da avere una presa più solida, ma essendo molto piccola e non pesante diciamo che questo dettaglio non è così importante.

Canon EOS 4000D

Anzi, forse il suo grande neo è l’assenza di un pulsante per l’accensione e spegnimento della fotocamera. Per accenderla e spegnerla bisogna ricorrere alla ghiera della modalità di scatto. Ruotandola si sceglierà il programma da utilizzare per scattare le foto nel miglior modo, ma anche spegnere la fotocamera. Non abbiamo apprezzato questo dettaglio perché si rischia di spegnere più volte la Canon 4000D inavvertitamente mentre si scattano delle foto. Immaginatevi con l’occhio nel mirino ottico che per abitudine cercate di passare da una modalità all’altra, se non ci fare caso spegnete la fotocamera.

L’attacco per l’obiettivo, chiaramente, è di plastica e questo ha permesso di abbassare il prezzo totale del corpo macchina ma anche a renderla più leggera della media delle DSLR. Non da l’aspetto di un corpo macchina sicuro e resistente ma possiamo assicurarvi che comunque i piccoli urti li resiste tranquillamente.

Canon EOS 4000D: Scheda Tecnica

Scheda tecnica della Canon 4000D
Scheda tecnica della Canon 4000D

Vediamo ora la scheda tecnica di questa fotocamera che non brilla per la questione dei materiali utilizzati ma comunque ha caratteristiche tecniche non tanto inferiori ai modelli molto più costosi sul mercato

  • Sensore: È un CMOS APS-C da una risoluzione di 18 Megapixel
  • Mirino Ottico: È un pentaspecchio con copertura del 95% con ingrandimento di 0.80x
  • Sistema di messa a fuoco: La 4000D ha un AF di 9 punti con l’assenza del Dual Pixel quando si entra in modalità Live View
  • Schermo LCD: Lo schermo è da 2.7 pollice con una risoluzione di 230mila punti, non è touch screen ma era prevedibile visto il basso costo di vendita.

A caratteristiche, rapportata alla 2000D sembra leggermente inferiore ma la differenza di prezzo giustifica queste sue piccole lacune.

Quindi che fare? Che modello scegliere delle Entry Level Canon? Qui sotto vi mettiamo i confronti più accesi in modo da farvi avere un’idea più chiara in merito.

Recensione Canon Reflex EOS 4000D

Recensione della reflex 4000D
Recensione della reflex 4000D

La fotocamera entry level della Canon da 18 Megapixel dimostra che una scelta di una fotocamera dalle buone caratteristiche con prezzo sostenibile è possibile. Certamente non è la migliore della categoria, ma è comunque un prodotto soddisfacente. Se state passando da una fotocamera compatta o uno smartphone la vostra scelta sicuramente sarà migliore.

Le immagini nel loro insieme mostrano un buon livello di colore, la saturazione molto buona e il grande passo lo fanno i preset disponibili Canon che sono sempre molto apprezzati. Il disturbo viene gestito molto bene nelle condizioni di buona luminosità fino a ISO 1600, alzando la sensibilità si inizia a vedere un po’ di “ammorbidimento” dei dettagli finché non inizia ad avvertirsi la granulosità tanto odiata. Nel complesso gestisce bene il rumore fotografico sotto ISO 2000, il nostro consiglio è quello di compensare con la priorità tempi e gestire poco gli ISO.

Recensione della reflex EOS 4000D

Per quanto riguarda la gamma dei colori, la resa è abbastanza fedele e questo è un’usanza abbastanza comune in casa Canon. Al massimo il nostro consiglio è quello di migliorare le foto in post-produzione con i preset di Lightroom.

Nel complesso la recensione Canon EOS 4000D non può che essere positiva visto che è una fotocamera progettata molto bene costruita e venduta ad un budget limitato. Sicuramente se state cercando una fotocamera top di gamma non è la vostra scelta migliore, ma sappiate che i prezzi sono ben altri. Al contrario se state cercando una fotocamera per iniziare a fotografare è assolutamente una delle migliori scelte, sopratutto per un regalo ad un amico o alla vostra ragazza.

Venduta con il classico kit EF-S 18-55mm è una delle reflex digitali più economiche che si può acquistare al momento.
Se volete acquistare un obiettivo aggiuntivo, leggete la nostra guida per identificare e comprendere le sigle sugli obiettivi Canon

Miglior prezzo Canon 4000D

Miglior prezzo della Canon 4000D

La fotocamera Canon 4000D è una delle più vendute su Amazon e addirittura nel 2019 è segnata come #1 più venduto dal e-commerce più famoso e affidabile del mondo. Venduto direttamente dal negozio ufficiale Canon, quindi garanzia al 100% ufficiale, gode anche della spedizione rapida in meno di 24ore.

Canon Italia EOS 4000D + EF-S DC III Fotocamera Reflex, Nero,...
151 Recensioni
Canon Italia EOS 4000D + EF-S DC III Fotocamera Reflex, Nero,...
  • Creare storie uniche con foto di qualità reflex e filmati in Full HD è più semplice di quanto credi con la fotocamera EOS 4000D da 18 megapixel
  • Scatta immagini splendide con sfondo naturale sfocato in tutta semplicità
  • Trasforma i momenti di ispirazione in filmati Full HD creativi oppure utilizza la modalità Video Snapshot
  • Trasferisci istantaneamente foto e filmati sul dispositivo smart per condividerli facilmente sui social media o eseguire il backup sul servizio cloud...
  • Corpo Eos 4000D, Oculare Mirino, Tracolla per Fotocamera Ew-400D, Batteria Lp-E10, Caricabatteria Lc-E10E, Cavo di Alimentazione per Carica Batteria

Confronto Canon EOS 4000D con i Competitor

Quando si sta per acquistare una fotocamera immancabilmente si fanno i paragoni con le altre fotocamere, si ha sempre la paura di non fare l’acquisto più giusto. Per questo motivo abbiamo deciso di darvi la comodità di trovare immediatamente il confronto con le fotocamere che sono sul mercato ed hanno più o meno le stesse caratteristiche con la stessa fascia di prezzo.

Canon EOS 4000D vs Canon EOS 1300D

Vediamo subito il paragone principale, la scelta che in molti non sono riusciti a prendere in fase di acquisto.

Sulle prestazioni le due fotocamere sono pressoché identiche, una velocità di scatto uguale di 3FPS, una risoluzione del sensore da 18 Megapixel e una qualità di registrazione video Full HD 1920×1080 a 30fps. Anche la sensibilità ISO è uguale, da 100 a 6400 espandibile fino a 12.800.

Anche lo schermo è differente, nella nostra 4000D i punti sono 230mila invece nella 1300D sono circa 700mila punti. Anche la grandezza è inferiore quasi del 10%.

La differenza di prezzo è data più che altro dall’utilizzo dei materiali, viene utilizzato un metallo più resistente invece che la plastica dura della 4000D e dalle rifiniture. Per esempio le scritte sulla Canon 4000D sono stampate sulla scocca e non sui bottoni.

Proprio per questi motivi la versione della Canon EOS 4000D risulta essere molto più leggera e più economica in confronto alla Canon 1300D.

Canon EOS 4000D vs Canon 2000D

Qui sotto le differenze tecniche delle due fotocamere che giustificano la differenza di prezzo sostanziosa, oltre ad avere una differenza di materiali si può notare un miglioramento nelle carateristiche non indifferente.

Megapixel 24,118
Display LCD Da 3″ Da 2,7″
Mirino ottico SiSi (diottria fissa)
Punti AF 99
Scatti continui 3 fps3 fps
Filtri creativi SiSi
Video Full HD Full HD
Connettività Wi-Fi e NFC Wi-Fi
Controllo remoto RS-60 o tramite dispositivo smart Solo tramite dispositivo smart

Canon EOS 4000D vs Nikon D3400

Ci siamo sentiti di fare anche questo confronto essendo la Nikon D3400 uno dei modelli di punta delle reflex entry level della casa nipponica.

Per avere un analisi più accurata e vedere meglio le sue caratteristiche ecco la nostra recensione sulla Nikon D3400.

Sensore
18MP – Sensore CMOS APS-C

24MP – Sensore CMOS APS-C
ISO ISO 100 – 6400 ISO 100 – 25600
Schermo 2.7 Schermo di tipo fisso 3 “Schermo di tipo fisso
Mirino Ottico (pentametro) Ottico (pentametro)

Scatto
continuo
3fps5fps

Come usare Canon EOS 4000D

La Canon 4000D si usa come qualsiasi altra reflex, non ci sono particolari informazioni a riguardo, giusto l’accensione e spegnimento della fotocamera sono diversi. Invece che avere un pulsante switch dedicato, l’accensione si gestisce dalla griglia della modalità di scatto.

Canon EOS 4000d Manuale

Per avere un quadro più completo sulle informazioni della fotocamera e sopratutto come utilizzarla vi rimandiamo al manuale ufficiale rilasciato dalla Canon dal loro sito internet.

Fotografia Moderna è stata fondata nell'estate del 2015 per dare un nuovo volto alla community fotografica di internet. Iniziata come passione e hobby è diventato in poco tempo uno dei portali più visualizzati in Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2018. Cerchiamo sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, ci divertiamo a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le nostre guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.