Come utilizzare Canon Eye Detection

Come utilizzare l'impostazione di Canon per il rilevamento degli occhi per la messa a fuoco.

Come utilizzare Canon Eye Detection

Canon ha introdotto una grande funzione, il rilevamento degli occhi o Eye AF con Canon EOS R e raggiunge un livello nuovo con Canon EOS R6 ed EOS R5 in quanto può essere impostato per rilevare sia occhi umani che di animali e la cosa strabiliante è che funziona sia con foto che video.

Il rilevamento funziona in modo davvero brillante e mette a fuoco anche in condizioni di scarsa illuminazione. In questo articolo scoprirai come utilizzare la funzione Canon Eye AF e la sua funzione di messa a fuoco.

Come utilizzare il rilevamento degli occhi Canon

  1. Premere menu e passare alla seconda sezione (AF), scorrere fino al metodo AF. Tocca la prima opzione, “Face + Tracking”.
  2. Nella sezione AF del menu, toccare “Oggetto da rilevare” e scegliere se animali o persone.
  3. La modalità Face + tracking AF imposta la fotocamera in modo che trova subito i volti, quindi sarà necessario abilitare il rilevamento degli occhi per mettere a fuoco gli occhi. Si trova nella prima pagina della sezione AF del menu principale.
  4. C’è una comoda scorciatoia per attivare il rilevamento degli occhi quando sei su Face + Tracking AF, puoi attivarlo e disattivarlo premendo il pulsante Info.

l rilevamento degli occhi funziona in modalità AF singolo e AF Servo (ovvero AF continuo). in questa ultima modalità la fotocamera tenta di mettere a fuoco continuamente mentre si tiene premuto il pulsante di scatto.

A questo punto la fotocamera cercherà gli occhi nell’inquadratura con un quadrato bianco intorno all’occhio che ha rilevato. Quando si preme il pulsante di scatto per mettere a fuoco, il quadrato diventa blu.

Se la fotocamera rileva più di un occhio, vedrai delle frecce su entrambi i lati dell’occhio selezionato. Basterà muoversi con il joystick per passare a un altro occhio nella scena.