Canon ha più volte fatto notizia negli ultimi anni con sensori eccezionali, sia esso il sensore APS-H con una risoluzione di 250 megapixel o il sensore della Canon ME20F-SH , la cui sensibilità ISO può essere aumentata fino a un valore di 4 milioni è sufficiente.
Anche l’ultimo sensore di Canon sta attirando l’attenzione con dati tecnici spettacolari, secondo Canon il sensore dovrebbe essere in grado di raggiungere una gamma dinamica di 24 f -stop . Per fare un confronto e capire bene la straordinaria scoperta, la maggior parte dei sensori nelle fotocamere attuali si trova nell’intervallo tra 12 e 15 f-stop in termini di gamma dinamica.
Il nuovo sensore Canon
Il nuovo sensore Canon è un sensore CMOS retroilluminato da 1 pollice con una risoluzione di 12,6 megapixel. La particolarità del sensore è la suddivisione in 736 zone di esposizione controllabili individualmente e l’utilizzo di numerose CPU su un secondo livello.
L’elevata gamma dinamica si ottiene selezionando un’impostazione di esposizione individuale per ciascuna delle 736 zone di esposizione. Se una parte dell’immagine è particolarmente luminosa, questo viene preso in considerazione nelle zone di esposizione corrispondenti, lo stesso vale per le zone di esposizione particolarmente scure. Ciò ti offre un’elevata gamma dinamica senza dover combinare diverse immagini singole come un’immagine HDR. Quest’ultimo metodo fornisce pessimi risultati, soprattutto con soggetti che si muovono.
La nuova tecnologia potrà dimostrare i suoi punti di forza soprattutto nelle telecamere di sorveglianza, ad esempio quando si deve catturare un’auto con targa illuminata (area dell’immagine chiara) e il volto del conducente (area dell’immagine scura). Canon fornisce anche un’immagine di esempio qui:

Sicuramente non vedremo il nuovo sensore in una macchina fotografica, ma è comunque interessante osservare i progressi resi possibili dalle nuove tecnologie dei sensori.
Altri articoli:
- Canon: 2 Obiettivi RF saranno rilasciati a breve
- Obiettivi Canon più venduti
- Canon R6 Mark II: Recensione della fotocamera più veloce!