Canon ha introdotto un nuovo sensore full frame con una risoluzione di 19 megapixel e un otturatore globale.
I sensori di immagine della fotocamera sono migliorati notevolmente in alcune aree negli ultimi anni, mentre lo sviluppo sembra essere più o meno stagnante in altre aree. Ad esempio, recentemente sono stati osservati progressi significativi nella velocità e nella velocità di lettura dei sensori, ma non ci sono stati grandi passi avanti in termini di qualità dell’immagine, a parte un aumento generale della risoluzione.
Non pochi seguiranno quindi con grande interesse lo sviluppo delle nuove tecnologie dei sensori. Alcune di queste tecnologie, come un sensore organico o sensori con otturatore globale, sono in lavorazione da anni e sono disponibili come prototipi, ma finora non hanno trovato posto in una normale fotocamera.
Nuovo sensore Canon con otturatore globale
Molto probabilmente non vedremo nemmeno il nuovo sensore full frame di Canon in una nuova fotocamera EOS R, poiché le sue aree di applicazione (almeno per il momento) sono l’ industria e la sorveglianza . Lì, il sensore da 19 megapixel dovrebbe convincere con un otturatore globale , in modo che anche con movimenti rapidi della fotocamera o del soggetto si possa creare un’immagine senza distorsioni.
Canon specifica la velocità massima del sensore come 58 fotogrammi al secondo e il sensore offre anche una risoluzione più che sufficiente per i video 4K. Secondo Canon, i singoli pixel hanno una dimensione di 6,4 μm, quindi è possibile scattare buone foto anche in ambienti bui. Il sensore è prodotto in tre diverse varianti: un normale sensore a colori, un sensore in bianco e nero e un sensore a infrarossi. Le tre varianti dovrebbero essere disponibili da gennaio 2023
Altri articoli: