Canon lancia la EOS M50 Mark II, sarà una sorpresa?

Siamo tutti in attesa della nuova Canon M50 Mark II, una mirrorless APS-C dedicata a chi vuole trasmettere video live senza problemi con la massima qualità.

Caratteristiche della nuova Canon M50 Mark II

Se sei un creatore di video questa notizia potrebbe darti qualche gioia, oggi 25 Febbraio 2021 è stata presentata la nuova EOS M50 Mark II e sarà disponibile sul mercato a partire dal 25 Marzo. Le sensazioni sono già molto positive, un sensore APS-C da 24,1 megapixel con riprese video in 4K. Non dà l’aria di essere una macchina fotografica per professionisti ma di sicuro Youtuber, Instagramer o gli utenti di Twich sapranno come valorizzare al meglio la versatilità di questa fotocamera.

È stato il primo obiettivo degli ingegneri Canon, creare una fotocamera facile da utilizzare, con una qualità superiore al semplice smartphone, ma con la sua stessa interattività. Infatti dalla presentazione sembra molto semplice comunicare e connettere la fotocamera con tutte le piattaforme di streaming.

Una fotocamera che mette da parte la “vecchia” Canon M50 e cerca di posizionarsi come mirrorless preferita da Youtuber e Twitch Streamer

Le novità

La nuova EOS M50 Mark II è una fotocamera mirrorless che segue la linea delle dimensioni ridotte della fotocamera precedente con dei miglioramenti sulla qualità delle riprese.

Può eseguire delle riprese sia in modalità verticale che panoramica in qualità 4K e può trasmettere su Youtube o in qualità Full HD, per farlo è molto semplice, basta avere un account attivo su account image.canon

Ma vediamo meglio le caratteristiche: corpo compatto con schermo touchscreen inclinabile con ingresso del microfono da 3.5mm. Compatibile con molti obiettivi Canon, diciamo che non è un problema trovare la giusta inquadratura e la composizione preferita con questa fotocamera.

Per evitare problemi di internet o di connessioni durante le live si può collegare la fotocamera con la sua uscita HDMI e connettere grazie al software EOS Webcam Utility (gratuito) ed eseguire tutte le dirette senza problemi, con una qualità di ripresa decisamente superiore ad una webcam.

Comunque per non farsi mancare niente sono state migliorate anche le connettività Wi-Fi e Bluetooth per poter connettere la fotocamera anche a dispositivi a distanza.

In qualità 4K la stabilizzazione video è molto buona (circa il 65%) e sfrutta anche la stabilizzazione ottica dell’obiettivo (ovviamente se presente) in modo da ottenere il massimo risultato.

La EOS M50 Mark II non ha problemi di compatibilità con gli obiettivi EF-M ed EF, basta utilizzare un apposito adattatore, e per quanto riguarda gli obiettivi compatibili troviamo uno zoom ultragrandangolare (molto amato dai vlogger) e uno profondità di campo ridotta per ottenere un bell’effetto bokeh.

Durante la conferenza stampa è emerso che la messa a fuoco automatica è decisamente migliorata rispetto al modello precedente e il riconoscimento degli occhi è stato perfezionato, garantendo così una buona stabilità della messa a fuoco durante le riprese.

Le caratteristiche

  • Creazione e condivisione di contenuti su qualsiasi piattaforma
  • Connettività Wi-Fi e Bluetooth migliorata
  • Realizzazione di video verticali per i canali social
  • Uscita HDMI per il live streaming su YouTube in alta qualità
  • Sensore APS-C da 24,1 megapixel
  • Video Full HD
  • Schermo touchscreen inclinabile
  • Ingresso microfono da 3,5 mm
  • Compatibilità con molti obiettivi

Scheda Tecnica

ProcessoreDIGIC 8
Innesto obiettivoEF-M (obiettivi EF ed EF-S compatibili tramite adattatore EF-EOS M)
Messa a fuocoSistema Dual Pixel CMOS AF Pixel di rilevamento di fase integrati nel sensore immagine
Sistema AF/puntiMassimo 143/99 punti disponibili per la selezione automatica in modalità Viso+Inseguimento
Intervallo EVEV -4 – 18
Modalità AFAF One Shot e Servo AF
ISO100 – 25600 con incrementi di 1/3 di stop
MirinoMirino elettronico OLED da 0,39″
Circa 2.360.000 punti

Contenuto della confezione

Questo è quello che si trova acquistando la EOS M50 Mark II già nella confezione

  • Tappo per fotocamera R-F-4
  • Cinghia EM-200DB
  • Carica batterie LC-E12E
  • Batteria LP-E12
  • Copriterminale
  • Cavo di alimentazione (EU/SK)
  • Manuale

Prezzi e disponibilità

Dalla conferenza stampa la nuova Canon EOS M50 Mark II sarà disponibile dal 25 marzo 2021 ad un prezzo di:

  • 639,99 Euro corpo macchina
  • 769,99 Euro con ottica EF-M 15-45 IS STM

Siamo tutti in attesa della nuova mirrorless APS-C di Canon e di vedere se entrerà nella classifica delle migliori mirrorless, per adesso si può solo pre-ordinare dal sito ufficiale.

Ho fondato Fotografia Moderna nell'estate del 2015 per dare una nuovo volto alla community di fotografi italiani. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2019 e quasi 2 Milioni di utenti nel 2020. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.