Canon Powershot SX730: Recensione e Caratteristiche

La recensione e le caratteristiche della Canon PowerShot SX730 HS

0
1
Canon PowerShot SX730 HS

Una delle più recenti fotocamere compatte da viaggio superzoom di casa Canon, la Powershot SX730 HS, un miglioramento consistente del suo modello precedente, la SX720. Dotata di un sensore CMOS da 1/2.3 pollici da 20,3 megapixel e uno zoom ottico 40x equivalente ad un 24-960mm in termini di 35mm è una delle fotocamere più apprezzate e vendute del momento. Vediamo perché in questo articolo con una piccola recensione e le sue caratteristiche.

Canon PowerShot SX730 HS Fotocamera Digitale Compatta, Nero
  • Cattura splendidi dettagli da lontano in tutta semplicità, utilizzando questa fotocamera potente e tascabile dotata di uno zoom ottico 40x ampio e...
  • Realizza scatti di viaggio splendidi e nitidi, sia di giorno che di notte, grazie alla tecnologia HS System da 20,3 megapixel, cattura i momenti più...
  • Registra con facilità filmati Full HD a 60 fps toccando un solo pulsante, riprese stabili, sia in movimento che con lo zoom alla massima estensione
  • Fotocamera digitale PowerShot SX730 HS, cinturino da polso WS-800, batteria NB-13L, caricabatteria CB-2LHE, cavo CA, kit manuale dell'utente
  • Canon Pass incluso con questo prodotto: 75GB su Irista il cloud fotografico di Canon, 30% di sconto sui prodotti stampati via Irista, 50% di sconto sui...

Video Test

Prima di dilungarci con la recensione e le sue caratteristiche ti metto subito a disposizione il videotest della Canon SX730 HS così ti rendi conto di cosa è capace.

Recensione della Canon Powershot SX730 HS

La Canon PowerShot SX730 HS, come la SX720, è una delle migliori fotocamere compatte Canon del colosso giapponese, straordinariamente sottile se si considera l’obiettivo con zoom ottico 40x che ospita. Sulla parte anteriore della fotocamera abbiamo l’impugnatura leggermente sporgente con una trama gommata su una parte per farla sentire sicura nella tua mano e rendere la presa più salda ed ergonomica.

La Canon ha aumentato leggermente le dimensioni dell’SX730 per mettere un nuovo schermo inclinabile, ma rimanendo comunque in dimensioni contenute visto che la fotocamera compatta entra tranquillamente in una tasca.

Rispetto al modello precedente ci sono stati dei miglioramenti anche per quanto riguarda i pulsanti, per esempio il selettore di modalità ora si trova sulla parte superiore della fotocamera ed il pulsante Zoom Frame Assist si è spostato dal lato della fotocamera sul retro.

La parte superiore della Canon PowerShot SX730 HS vede il rilascio dell’otturatore, circondato dall’interruttore dello zoom. C’è un pulsante di registrazione video e un interruttore di accensione / spegnimento. Può essere fin troppo facile premere il pulsante di registrazione video quando ti abitui per la prima volta alla fotocamera, ma Canon li ha posizionati abbastanza a parte per abituarsi a sapere dove si trovano.

Gli appassionati della Canon saranno contenti nel trovare tutte queste modalità semiautomatiche, inclusa l’interessante modalità “Hybrid Auto”, una modalità che cattura un video di 2 secondi prima di ogni ripresa e li complica insieme alla fine di ogni giorno.

Può essere ottimo per le festività o gli eventi per mettere un video simpatico con le tue foto.

Una nuova modalità è la modalità selfie. Lo troviamo come sempre sulla ghiera delle modalità di scatto e consente di modificare la sfocatura dello sfondo e la quantità di levigatura della pelle che si desidera applicare all’immagine.

Sul retro della Canon PowerShot SX730 HS, i pulsanti sono raggruppati sul lato destro,sono forse un po ‘piccoli, ma basta fare un po’ di attenzione e dopo pochi giorni di pratica non ci si fa nemmeno più caso.

C’è la classica ghiera di scorrimento, che viene utilizzata per una varietà di cose diverse a seconda della modalità di scatto in cui ti trovi. Ad esempio, se stai lavorando in priorità di diaframma, spostando la ghiera altererai l’apertura.

Puoi anche usarlo durante la riproduzione per spostarti tra le immagini che hai già scattato.

Il quadrante di scorrimento funge anche da pad di navigazione a quattro direzioni, con ciascuno dei tasti direzionali a cui è assegnata una funzione specifica.

  • Su controlla la compensazione dell’esposizione
  • sinistra attiva la messa a fuoco manuale o macro
  • giù cambia la visualizzazione della fotocamera
  • destra viene utilizzata per alterare la modalità flash.

Altri quattro pulsanti circondano il quadrante di scorrimento che hanno varie funzioni. Uno dei pulsanti più utili è il pulsante Zoom Frame Assist, che come accennato si è spostato dal lato della fotocamera a quello posteriore. 

Viene utilizzato quando si scatta con teleobiettivi lunghi: se perdi di vista il soggetto, tieni premuto il pulsante Zoom Frame Assist e l’obiettivo si rimpicciolirà momentaneamente finché non lo ritroverai.

Rilascia il pulsante e lo zoom tornerà alla stessa lunghezza focale che stavi utilizzando in precedenza. È un ottimo modo per tenere traccia dei soggetti a lunghezze focali maggiori, soprattutto se il soggetto si muove.

Qualità delle immagini

È possibile ottenere degli effetti di profondità di campo ridotta attivando la messa a fuoco macro e avvicinandosi al soggetto, nonostante l’apertura massima sia un f / 3.5 relativamente stretto nella parte più ampia dell’obiettivo.

L’impressione generale dei dettagli è molto buona fino a circa ISO 800, mentre anche a ISO 1600 sono abbastanza decenti se vengono condivise a normali dimensioni di stampa e web ma già se le esamini da vicino puoi vedere che c’è una certa perdita di dettagli e macchie.

La misurazione dell’esposizione multiuso fa un lavoro ragionevolmente buono nel mantenere le esposizioni corrette, ed è raro che tu debba toccare i controlli di compensazione dell’esposizione a meno che tu non stia fotografando qualcosa in una situazione di contrasto molto elevato.

All’estrema portata del teleobiettivo, le immagini sono un po morbide rispetto all’estremità larga, ma se stai pianificando di utilizzare le immagini solo con dimensioni di stampa e web normali, non dovrebbe essere un grosso problema. 

Le prestazioni migliori si ottengono dal centro dello zoom, piuttosto che nel punto più lontano.

La Canon PowerShot SX730 HS ha sette impostazioni di sensibilità alla massima risoluzione. La modalità automatica utilizza un intervallo compreso tra ISO 80 e ISO 3200, oppure puoi passare a una delle modalità di scatto creative per selezionare manualmente queste impostazioni.

L’obiettivo zoom 40x della Canon PowerShot SX730 HS raggiunge una lunghezza focale grandangolare massima equivalente a 24 mm ed è in grado di raggiungere un teleobiettivo di 960 mm

Ha gestito abbastanza bene le aberrazioni cromatiche durante la recensione, con frange viola e verdi presenti attorno ai bordi degli oggetti in situazioni ad alto contrasto, come mostrato negli esempi seguenti.

La messa a fuoco ravvicinata della Canon SX730 HS con il grandangolo è di appena 1 cm. Significa che entra poca luce quando lo fai e la definizione dei bordi diminuisce lasciando circa il 50% dell’immagine a fuoco.

Valutazione e opinioni

La Canon è esperta nella realizzazione di fotocamere da viaggio e anche questa volta con la SX730 HS ha dimostrato di centrare in pieno l’obiettivo, stiamo parlando infatti di una piccola fotocamera tascabile, ideale per viaggiare quando la cosa più importante è la portata dello zoom.

Le immagini scattate sono piacevolmente sature e dettagliate quando c’è una buona luce, mentre le immagini scattate in condizioni di scarsa illuminazione non sono proprio orribili ma le macchie tendono a diventare un problema da ISO 1600 o superiore in condizioni particolarmente scure.

La più grande differenza tra questa fotocamera e il suo predecessore, l’SX720, è l’aggiunta di uno schermo inclinabile. Sebbene ciò sia molto utile per i selfie, è un peccato che non sia stata aggiunta la sensibilità al tocco. 

Miglior Prezzo

Canon PowerShot SX730 HS Fotocamera Digitale Compatta, Nero
  • Cattura splendidi dettagli da lontano in tutta semplicità, utilizzando questa fotocamera potente e tascabile dotata di uno zoom ottico 40x ampio e...
  • Realizza scatti di viaggio splendidi e nitidi, sia di giorno che di notte, grazie alla tecnologia HS System da 20,3 megapixel, cattura i momenti più...
  • Registra con facilità filmati Full HD a 60 fps toccando un solo pulsante, riprese stabili, sia in movimento che con lo zoom alla massima estensione
  • Fotocamera digitale PowerShot SX730 HS, cinturino da polso WS-800, batteria NB-13L, caricabatteria CB-2LHE, cavo CA, kit manuale dell'utente
  • Canon Pass incluso con questo prodotto: 75GB su Irista il cloud fotografico di Canon, 30% di sconto sui prodotti stampati via Irista, 50% di sconto sui...
Ho fondato Fotografia Moderna nell'estate del 2015 per dare una nuovo volto alla community di fotografi italiani. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2019 e quasi 2 Milioni di utenti nel 2020. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.