HomeAttrezzatura FotograficaObiettiviRecensione Canon RF 24-105mm IS STM 

Recensione Canon RF 24-105mm IS STM 

Ho avuto il piacere di poter recensire la Canon EOS RP grazie ad una collaborazione proprio con Canon e come lente ho ricevuto proprio la Canon RF 24-105mm IS STM, che dire, una lente davvero incredibile, un po’ pesante forse per quella fotocamera ma sicuramente versatile ed ideale per chi non vuole portarsi dietro due-tre obiettivi.

Recensione Canon RF 24-105mm IS STM

L’obiettivo Canon RF 24-105 f4-7.1 STM rappresenta l’opzione zoom economica tanto attesa dal sistema EOS R. Sebbene non possieda l’apertura luminosa o le caratteristiche degli obiettivi più avanzati, il design moderno dell’obiettivo, unito alle correzioni software integrate nella fotocamera, eleva le sue prestazioni oltre le aspettative, specialmente considerando il suo peso, le dimensioni e il costo.

Durante la mia recensione, l’obiettivo ha mostrato una nitidezza apprezzabile in tutto il campo visivo e lungo tutta la gamma focale, anche a diaframma completamente aperto. La scelta di un’apertura variabile, che arriva a f7.1 nelle focali più lunghe, ha permesso a Canon di mantenere l’obiettivo piccolo, leggero ed economico, offrendo così una soluzione pratica e accessibile.

La capacità di messa a fuoco relativamente vicina aggiunge ulteriore versatilità.

Caratteristiche

L’obiettivo Canon RF 24-105mm F4-7.1 IS STM si distingue per essere particolarmente compatto e leggero, pur coprendo una gamma focale estremamente versatile. Con un peso di soli 395 grammi e una lunghezza di 8,88 cm, l’obiettivo si estende ulteriormente di 5,7 cm a 105 mm di lunghezza focale.

Combinato con la fotocamera EOS RP, completa di batteria e scheda memoria, il peso totale è di soli 880 grammi, una configurazione che ho utilizzato per questa recensione. La qualità costruttiva è adeguata per un prodotto di fascia entry-level, offrendo una sensazione di solidità nonostante sia prevalentemente in plastica, eccetto per il montaggio dell’obiettivo in metallo. L’obiettivo include anche un ampio anello di messa a fuoco rivestito in gomma rigata.

Il Canon RF 24-105mm F4-7.1 IS STM è dotato di stabilizzazione dell’immagine che, secondo Canon, migliora le prestazioni fino a 5 stop rispetto agli obiettivi non stabilizzati. La stabilizzazione può essere attivata tramite un interruttore specifico situato sul corpo dell’obiettivo.

Se supportato dalla fotocamera, il sistema di stabilizzazione (IS) di Canon può anche identificare movimenti di panning deliberati, passando automaticamente dalla modalità IS standard alla modalità IS per panning.

Un secondo interruttore sul corpo dell’obiettivo permette di alternare tra messa a fuoco e controllo. Quando impostato su messa a fuoco, la transizione tra autofocus e messa a fuoco manuale avviene attraverso il menu della fotocamera, non consentendo la messa a fuoco manuale continua in modalità AF. La modalità controllo trasforma l’anello di messa a fuoco in un anello di controllo per regolare impostazioni chiave come l’apertura, gli ISO e la compensazione dell’esposizione, simile al terzo anello di controllo presente su altri obiettivi RF.

Il barilotto dell’obiettivo dispone di un ampio anello zoom, ma ha un anello di messa a fuoco relativamente stretto e manca di arresti definiti alle estremità del range, complicando l’impostazione della messa a fuoco sull’infinito. Gli utilizzatori di filtri polarizzatori apprezzeranno che la filettatura del filtro da 67 mm non ruoti durante la messa a fuoco.

Per quanto riguarda l’autofocus, il Canon RF 24-105mm F4-7.1 IS STM dimostra di essere rapido, impiegando soltanto 0,15 secondi per mettere a fuoco il soggetto con la Canon EOS RP, come verificato durante il mio test.

Conclusione

Il Canon RF 24-105mm F4-7.1 IS STM emerge come uno zoom standard di grande efficacia, che offre un rapporto qualità-prezzo eccezionale e prestazioni che superano le aspettative date le sue specifiche.

Il principale svantaggio di questo obiettivo è la sua apertura massima piuttosto limitata di F7.1 tra 83 e 105 mm, che restringe la possibilità di ottenere una profonda profondità di campo e riduce le performance in condizioni di scarsa illuminazione, spesso richiedendo un aumento degli ISO per compensare. Nonostante questo, ci sono molti aspetti positivi da considerare.

L’RF 24-105mm F4-7.1 offre una gamma focale estremamente versatile e mantiene una buona nitidezza al centro tra i 24 mm e gli 85 mm, sebbene la qualità cali verso i bordi dell’inquadratura. La nitidezza diminuisce notevolmente all’estremità del teleobiettivo quando utilizzato alla massima apertura di f/7.1.

In generale, l’obiettivo presenta una buona nitidezza su tutto il fotogramma a diverse aperture, ma si nota una vignettatura significativa alle aperture più ampie e una distorsione a barilotto a 24 mm, entrambe per lo più correggibili con il profilo DLO integrato ma se volete vedere dettagli tecnici vi consiglio di leggere l’articolo di Cameralabs che grazie ai suoi strumenti riesce a fare una recensione sicuramente più tecnica.

La costruzione dell’obiettivo è solida per un prodotto di fascia entry-level, interamente in plastica ma abbastanza robusta per l’uso quotidiano. È un peccato, tuttavia, che Canon non includa un paraluce né una custodia protettiva nella confezione.

Questo obiettivo dispone di un efficace sistema di stabilizzazione dell’immagine a 5 stop, una caratteristica sorprendentemente avanzata per un modello così accessibile che ne aumenta notevolmente la versatilità.

La messa a fuoco automatica, testata sulla Canon EOS RP, si è dimostrata rapida, silenziosa e affidabile, anche se il passaggio da autofocus a messa a fuoco manuale può risultare poco intuitivo. L’anello di controllo, inizialmente complesso da gestire, si rivela presto uno strumento utile.

Anche le capacità macro sono impressionanti: è possibile ottenere un ingrandimento di 0,40x a 105 mm in autofocus e persino di 0,50x a 24 mm nella nuova modalità Center Focus Macro, se si opta per la messa a fuoco manuale.

Canon RF 24-105mm F4-7.1 IS STM
Canon RF 24-105mm F4-7.1 IS STM
Lunghezza focale: 24-105mm; Is ottico a 5 stop; is avanzato; Motore stm: messa a fuoco rapida
482,11 EUR Amazon Prime

Data l’alta fascia di prezzo degli altri obiettivi zoom standard RF, il costo del Canon RF 24-105mm F4-7.1 IS STM è competitivo, anche se si prevede che la maggior parte delle vendite avverrà in bundle con il corpo della EOS RP come obiettivo kit.

Nonostante l’apertura massima meno ideale, raccomando vivamente il Canon RF 24-105mm F4-7.1 IS STM come compagno versatile per i fotografi EOS R e, in particolare, per gli utenti della EOS RP.

Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi
Alessio, fondatore di Fotografia Moderna dal lontano 2015 con l'obiettivo di creare una community unita di fotografi italiani. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche e consigliare con guide all'acquisto le migliori alternative sul mercato. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di appassionati ogni anno finendo per essere un lavoro a tempo pieno dove ogni giorno impiego il mio tempo per cercare notizie o migliorare il sito.
ALTRI ARTICOLI

Lascia un commento

Scrivi qui il tuo commento
Aggiungi il tuo nome qui

ULTIMI ARTICOLI