HomeNews FotografiaCanon RF: Previsti 3 nuovi obiettivi zoom motorizzati?

Canon RF: Previsti 3 nuovi obiettivi zoom motorizzati?

Canon ha fatto parlare di sé alla fine del 2023 lanciando un obiettivo rivoluzionario: l’RF 24-105mm f/2.8 L IS USM Z, caratterizzato da uno zoom interno. A questo si aggiungono due innovativi adattatori per zoom motorizzato (PZ-E2 e PZ-E2B), che saranno messi in vendita a partire da marzo 2024. Questi adattatori permetteranno il controllo a distanza degli obiettivi compatibili, oltre alla trasmissione dei dati.

La presentazione di questi adattatori suggerisce che Canon potrebbe avere in serbo ulteriori obiettivi seguendo il modello dell’RF 24-105mm f/2.8. Le speculazioni su altri obiettivi simili erano già in circolazione dal novembre precedente, ma ora Canonrumors ha fornito dettagli aggiuntivi, assegnando a queste informazioni un livello di credibilità “CR3”, segno di una certa affidabilità.

Tra gli obiettivi in fase di sviluppo figura un RF 70-200mm f/2.8L IS USM Z con zoom interno, previsto per il 2024, probabilmente entro i prossimi quattro-sei mesi. Inoltre, è previsto un obiettivo zoom grandangolare per le fotocamere full-frame della serie L e una versione RF-S dell’EF-S 17-55mm f/2.8 USM, sebbene la lunghezza focale effettiva possa variare. Di recente, è stato scoperto il brevetto per un Canon RF-S 15-60mm f2.8 IS USM Z.

Canonrumors ha sottolineato che, attualmente, manca una fotocamera APS-C adatta nella gamma RF di Canon con caratteristiche video di spicco. La Canon EOS R7 Mark II, oggetto di recenti rumor, potrebbe essere la risposta a questa esigenza?

Questo solleva una domanda interessante: gli obiettivi zoom motorizzati suscitano il tuo interesse o ritieni che possano essere superflui?

Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi
Alessio, fondatore di Fotografia Moderna dal lontano 2015 con l'obiettivo di creare una community unita di fotografi italiani. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche e consigliare con guide all'acquisto le migliori alternative sul mercato. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di appassionati ogni anno finendo per essere un lavoro a tempo pieno dove ogni giorno impiego il mio tempo per cercare notizie o migliorare il sito.
ALTRI ARTICOLI

Lascia un commento

Scrivi qui il tuo commento
Aggiungi il tuo nome qui

ULTIMI ARTICOLI