Canon ha fatto parlare di sé alla fine del 2023 lanciando un obiettivo rivoluzionario: l’RF 24-105mm f/2.8 L IS USM Z, caratterizzato da uno zoom interno. A questo si aggiungono due innovativi adattatori per zoom motorizzato (PZ-E2 e PZ-E2B), che saranno messi in vendita a partire da marzo 2024. Questi adattatori permetteranno il controllo a distanza degli obiettivi compatibili, oltre alla trasmissione dei dati.
La presentazione di questi adattatori suggerisce che Canon potrebbe avere in serbo ulteriori obiettivi seguendo il modello dell’RF 24-105mm f/2.8. Le speculazioni su altri obiettivi simili erano già in circolazione dal novembre precedente, ma ora Canonrumors ha fornito dettagli aggiuntivi, assegnando a queste informazioni un livello di credibilità “CR3”, segno di una certa affidabilità.
Tra gli obiettivi in fase di sviluppo figura un RF 70-200mm f/2.8L IS USM Z con zoom interno, previsto per il 2024, probabilmente entro i prossimi quattro-sei mesi. Inoltre, è previsto un obiettivo zoom grandangolare per le fotocamere full-frame della serie L e una versione RF-S dell’EF-S 17-55mm f/2.8 USM, sebbene la lunghezza focale effettiva possa variare. Di recente, è stato scoperto il brevetto per un Canon RF-S 15-60mm f2.8 IS USM Z.
Canonrumors ha sottolineato che, attualmente, manca una fotocamera APS-C adatta nella gamma RF di Canon con caratteristiche video di spicco. La Canon EOS R7 Mark II, oggetto di recenti rumor, potrebbe essere la risposta a questa esigenza?
Questo solleva una domanda interessante: gli obiettivi zoom motorizzati suscitano il tuo interesse o ritieni che possano essere superflui?