Canon sta attualmente lavorando su un altro obiettivo zoom con un’apertura costante di f/2, come suggerito dai rumors.
Il Canon RF 28-70mm f/2L USM è probabilmente uno degli obiettivi più eccezionali e migliori nella lineup di Canon. Nonostante il prezzo elevato di circa 3.500 euro, si rivolge quindi solo a una piccola nicchia di utenti, ma si distingue anche per l’apertura costante di f/2, differenziandosi da altre lenti simili.
Secondo obiettivo RF con apertura f/2?
I possessori del Canon RF 28-70mm f/2L USM e tutti coloro interessati alle lenti zoom con grande apertura potrebbero essere lieti di sapere che Canon sta apparentemente lavorando a un secondo obiettivo zoom che offrirà anch’esso un’apertura di f/2 per tutto il range focale. Secondo una fonte, questo nuovo obiettivo zoom dovrebbe integrare la serie RF 28-70mm f/2, quindi non ci aspettiamo grandi sovrapposizioni nel range focale.
Al momento non si sa se questo nuovo obiettivo sarà un grandangolo o un teleobiettivo. Possiamo solo supporre che possa coprire il range fino a 28 mm o iniziare intorno ai 70 mm.
Esiste un brevetto per il Canon RF 14-28mm f/2
Un Canon RF 14-28mm f/2 sarebbe una possibilità, specialmente perché esiste un brevetto per tale obiettivo già da alcuni anni. Alcuni sognano anche un Canon RF 70-135mm f/2 – alla fine dovremo attendere per scoprire su quale lunghezza focale Canon sta lavorando.
La previsione per il lancio del nuovo zoom f/2 è nella prima metà del 2024, tuttavia le tempistiche per la presentazione di nuovi obiettivi Canon sono spesso vaghe, soprattutto se la data è ancora lontana. Inoltre, Canon sta attualmente affrontando problemi di fornitura per alcune lenti più costose, come l’RF 100-300mm f/2.8, che probabilmente verranno risolti prima di tutto il resto.
Altri articoli: