Canva è stato lanciato nel 2013 come piattaforma di collaborazione e comunicazione visiva online gratuita che ha reso più facile l’utilizzo di strumenti software di grafica. È dotato di una semplice interfaccia utente drag-and-drop e nel corso degli anni la piattaforma è cresciuta notevolmente. Ora nel 2022 si possono fare da presentazioni a documenti di grafica, poster e video per social media in pochissimi secondi e inoltre offre agli utenti l’accesso a una libreria di caratteri, fotografie d’archivio e filmati.
Canva al momento conta oltre 100 milioni di utenti attivi mensili, un’esplosione di crescita che vede quasi quattro volte più utenti sulla piattaforma rispetto alla rivale Adobe che ha abbonati a Creative Cloud, che provengono da 190 paesi diversi. Tutto questo successo è stato raggiunto grazie al recente lancio della sua Visual Worksuite, che le ha permesso di aggiungere circa 15 milioni di utenti attivi mensili.
“Siamo incredibilmente orgogliosi di celebrare questo momento fondamentale della nostra missione di consentire al mondo intero di progettare”, afferma Melanie Perkins, co-fondatrice e CEO di Canva.
“La comunicazione visiva è ora più importante che mai. La nostra continua crescita dimostra l’enorme richiesta di una piattaforma collaborativa, semplice e all-in-one che consenta a tutti i tipi di team, in tutti i tipi di luoghi di lavoro, di liberare la propria creatività e raggiungere i propri obiettivi senza complessità”.
Canva afferma che la sua crescita è legata alla facilità di utilizzo del suo software. La società afferma che ciò ha reso facile vedere un’adozione rapida e aumentata in uno spazio altamente competitivo e il prodotto dell’azienda è utilizzato dalle piccole imprese fino alle grandi società tra cui American Express, Amazon, TikTok, LEGO e Google .
Adobe ha notato chiaramente questa tendenza, motivo per cui ha lanciato Creative Cloud Express nel dicembre dello scorso anno. Express è una versione semplificata dei suoi strumenti creativi basata su browser che offre proposte di valore simili a quelle offerte da Canva e, in una certa misura, da Picsart . Parlando di Picsart, sebbene non sia generalmente considerato uno strumento pro-end, l’anno scorso ha superato i 150 milioni di utenti attivi mensili . Canva, tuttavia, è probabilmente considerato una minaccia più imminente da Adobe poiché i suoi utenti tendono ad essere aziende mentre Picsart concentra la sua attenzione sugli artisti.
Altri articoli che ti potrebbero interessare: