Capture One interrompe il supporto per Sony, Fujifilm e Nikon

Capture one

Capture One ha annunciato che smetterà di offrire versioni del suo software limitate a supportare un solo marchio di fotocamere. In pratica Capture One per Sony, Fujifilm e Nikon sarà eliminato a partire dal pomeriggio del 18 gennaio.

La decisione è stata presa per consolidare la linea di prodotti e “facilitare la collaborazione e la mobilità per i fotografi professionisti in vista di una serie di prodotti nuovi ed entusiasmanti”.

A partire dal 18 gennaio alle 14:00 (il fuso orario non è stato specificato, ma probabilmente si riferisce all’ora solare orientale), i seguenti prodotti verranno rimossi da Capture One Webshop: 

  • Capture One (per Sony) 
  • Capture One per Fujifilm 
  • Cattura uno per Nikon 

“Capture One Pro, che offre supporto per tutte le marche di fotocamere, sarà l’unica versione disponibile per l’acquisto”, afferma l’azienda.

L’azienda non sta lasciando a piedi gli utenti attuali di quelle versioni del suo software. Gli attuali possessori dell’ultima versione di Capture One per Sony, Nikon e Fujifilm (versione 22) riceveranno un aggiornamento gratuito a Capture One Pro il 5 aprile. Coloro che hanno un piano di abbonamento continueranno a pagare lo stesso prezzo a cui sono attualmente abbonati , fintanto che rimangono abbonati. 

Capture One ha trascorso l’ultimo anno ad aggiornare e ottimizzare il suo software in modo che funzioni non solo con i processori di nuova generazione come l’M1 di Apple , ma anche riprogettandolo in modo che possa supportare un’app per iPad e iPhone in futuro.

La post-produzione si sta spostando su tablet e smartphone?

Altri articoli che ti possono interessare:

Ho fondato Fotografia Moderna nell'estate del 2015 per dare una nuovo volto alla community di fotografi italiani. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2019 e quasi 2 Milioni di utenti nel 2020. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.

Lascia un commento

Scrivi qui il tuo commento
Aggiungi il tuo nome qui