Capture One ha annunciato che smetterà di offrire versioni del suo software limitate a supportare un solo marchio di fotocamere. In pratica Capture One per Sony, Fujifilm e Nikon sarà eliminato a partire dal pomeriggio del 18 gennaio.
La decisione è stata presa per consolidare la linea di prodotti e “facilitare la collaborazione e la mobilità per i fotografi professionisti in vista di una serie di prodotti nuovi ed entusiasmanti”.
A partire dal 18 gennaio alle 14:00 (il fuso orario non è stato specificato, ma probabilmente si riferisce all’ora solare orientale), i seguenti prodotti verranno rimossi da Capture One Webshop:
- Capture One (per Sony)
- Capture One per Fujifilm
- Cattura uno per Nikon
“Capture One Pro, che offre supporto per tutte le marche di fotocamere, sarà l’unica versione disponibile per l’acquisto”, afferma l’azienda.
L’azienda non sta lasciando a piedi gli utenti attuali di quelle versioni del suo software. Gli attuali possessori dell’ultima versione di Capture One per Sony, Nikon e Fujifilm (versione 22) riceveranno un aggiornamento gratuito a Capture One Pro il 5 aprile. Coloro che hanno un piano di abbonamento continueranno a pagare lo stesso prezzo a cui sono attualmente abbonati , fintanto che rimangono abbonati.
Capture One ha trascorso l’ultimo anno ad aggiornare e ottimizzare il suo software in modo che funzioni non solo con i processori di nuova generazione come l’M1 di Apple , ma anche riprogettandolo in modo che possa supportare un’app per iPad e iPhone in futuro.
La post-produzione si sta spostando su tablet e smartphone?
Altri articoli che ti possono interessare: